Deborah
grazie molte per la risposta.
Purtroppo non sono riuscito a vedere le foto cui facevi riferimento, ma è sicuramente colpa mia: ero molto curioso di vedere i risultati di coltivazione di Cymbidium al Sud: da noi, al Nord, d'estate, soffrono molto a causa del clima tropicale/equatoriale...
Un giorno uscivo dal lavoro (erano le 19.00 di un sabato di qualche settimana fa e il termometro misurava 41° C -era orientato verso la strada, per cui molto caldo-, con un'umidità da foresta del Borneo...)
Ti propongo la fioritura del più bello di tutti i Cymbidium, da me coltivato (lo posso dire o si offende qualcuno?), le cui foto sono visibili in questo post:
http://www.tropicamente.it/forum/topic. ... i+generalipoi un altro Cymbidium molto particolare e non molto conosciuto:
http://www.tropicamente.it/forum/topic. ... i+generaliun classico:
http://www.tropicamente.it/forum/topic. ... i+generaliInsomma, in realtà ho già svariati Cymbidium e ho praticamente "steccato" gli assortimenti di alcuni noti vivaisti italiani: volevo altro, tipo quei magnifici ibridi americani ed australiani che si vedono sui siti di appassionati, ma americani ed australiani, appunto.
Ma io mi dico: è mai possibile che i vivai in Europa abbiano così pochi Cymbidium da serra calda, di lista? E' un genere così poco trattato?
Grazie ancora
Tasha
Monza