cattleya: non esiste una formula magica perchè ogni specie/ibrido ha un suo periodo specifico di crescita-fioritura, cmq il tuo dovrebbe essere un ibrido e pertanto più adattabile tieni presente che in genere fioriscono una volta l'anno e solo dopo aver raggiunto la...maggiore età la tua era fiorita al momento in cui ti è arrivata?
le mie, specie e ibridi, le tengo così: acqua abbondante da primavera ad autunno con mooolta luce schermata da un telo ombreggiante perchè le tengo fuori da aprile ad ottobre quando le minime notturne scendono sotto 12 gradi; concime 3 volte su 5 per 0,5 grammi litro, in inverno stanno dentro il vano scala con luce diretta 3 ore la mattina temperatura tra 13 e 16 gradi meno acqua facendo ben asciugare tra un bagnetto ed un altro
in generale sono piante che amano la luce, temperature intermedie e umidità ma senza ristagni nel vaso
cimbidium: fioriscono una volta l'anno, i miei in autunno, sugli pseudobulbi prodotti in primavera d'estate possono stare fuori con molta acqua, luce e concime poi a fine settembre niente concime, cala l'acqua e tielli fuori finchè le temperature non scendono sotto i 6 gradi, rientrali in casa lontano dal termosifone in luogo con molta luce e temperature non sopra i 13-14 gradi perchè hanno bisogno di andare in riposo e generalmente tra dicembre e marzo emettono gli steli......quindi il tuo è in orario
lo stelo dubito si sia seccato per lo scarso concime a me è successo per la nebbia combinata con le basse temperature esterne ,perchè annaffiando l'acqua lo ha bagnato e credo l'eccessivo caldo possa altrettanto
il sole faglielo prendere, sono piante che ne hanno bisogno e agli ibridi piace, abituandolo gradualmente sia d'estate(la mattina e nel tardo pomeriggio) sia d'inverno quando è meno "cattivo" anche per mezza giornata
scusa forse mi sono dilungata, se hai domande fa pure queste sono cose imparate nel mio ambiente di coltivazione, no serra
, dovrai pian piano trovare il tuo equilibrio
rossella