HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 giu 2010, 21:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Oggi la mia giornata lavorativa ha portato qualche frutto.. anzi, qualche fiore! :D

Al mio arrivo in ufficio, una collega, per ringraziarmi di un favore, si è presentata con una Phal bianca, con due steli enormi, completamente fiorita... nonostante abbia già diverse Phal (specialmente bianche) ovviamente mi sono sciolto :oops:

Arrivato a casa l'ho subito posizionata nel vascone PROVVISORIO dove ho tutte le altre orchidee. E questo è "l'orchidario" che si vede oggi entrando nel mio salotto:
Immagine

Dall'alto:
Immagine

Primo Piano...
Immagine

E qui iniziano le domande:

1) la Phalaenopsis che mi hanno regalato oggi ha una foglia grandissima praticamente divisa in due: la metà attaccata alla pianta è dura e verdissima. L'altra metà verso l'esterno è molle come un fico appassito e totalmente giallognola... ha tutta l'aria di essere marcia. Devo tagliarla? Ecco una foto:
Immagine

2) tutto il fondo della vasca è stato ricoperto di argilla che tengo costantemente umida. Poiché ho il TERRORE di far marcire le piante negli ultimi giorni mi sono limitato ad abbondanti spruzzate. Dite che è il caso che per qualche giorno lasci stare anche lo spruzzino o forse devo far questo lavoro quotidianamente???

3) Le orchidee nel vascone sono tante e di specie diverse. E' vero che per via del fogliame sembrano una appiccicata all'altra, ma tra i vasi c'è comunque parecchio spazio. Dite che devo evitare di metterle tutte insieme? Eccovi alcune foto nelle quali si vede la distanza tra i vasi

Immagine

Immagine

Immagine

4) Una delle mie Phal, sfiorita da una vita e mezza, insieme a tutte le altre con lo stesso trattamento di argilla, acqua e luce ha tutte le foglie mosce... cosa faccio per tirarla un po' su???
Immagine

Immagine

Immagine

Attendo numerosi i vostri consigli / suggerimenti / cazziatoni / divieti.
Grazie mille in anticipo!

Matteo

P.S. Prima che qualcuno mi prenda per pazzo (forse lo sono...) vi dico che ho messo la carta stagnola lungo tutto il bordo della fioriera perché è vecchia di 35 anni e da 2 anni è rimasta al sole. La plastica è totalmente consumata, ruvidissima e lascia i pezzi in giro... in attesa delle fioriera nuova, magari un po' più grandina... :(

P.P.S. Scusate, mi sono accorto solo ora che c'è una sezione dedicata ai principati. Scusatemi davvero. Inoltre ho appena letto il regolamento del forum... sono stato un po' troppo prolisso. Nei prossimi messaggi andrò diretto al punto... sorry!


_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 giu 2010, 13:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Ciao, premetto che non sono un esperto in cure e malattie, ma la foglia ti conviene tagliarla un paio di cm oltre il marciume, cioè nella parte sana, se si blocca ok , altrimenti chiedi ai più esperti . Nel frattempo tienila da sola, almeno le altre si salvano se il problema è grave. Quella con le foglie flosce potrebbe avere problemi radicali, anche se a occhio mi sembra che hai rinvasato da poco...

ciao stef.,

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 giu 2010, 13:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Stefano! Grazie infinite per la tua risposta!

Ieri sera non ce l'ho fatta ad aspettare ed ho tagliato quella foglia esattamente come mi hai detto tu... non sai che dispiacere nel tagliare anche parte del pezzo sano. Ma sapevo di doverlo fare! :cry:

La piccola Phal è stata rinvasata da pochissimo giorni (che occhio che hai!!!) e mi sono accorto che ha delle radici molto piccole e corte... forse è per questo che è così moscia. Mi spiace un sacco sapere che sta facendo fatica, ma onestamente una soluzione non ce l'ho... PER ADESSO!!!

Ora mi serve solo sapere quanto sia corretto spruzzare tutto il vascone ABBONDANTEMENTE tutti i giorni. Non sai che paura ho... è vero che nel dubbio è sempre meglio aspettare, ma la sera, quando arrivo a casa non riesco a non dar loro un poco di acqua. Ma temo di commettere un errore a lungo andare. Aspetto che qualcuno mi tagli le mani!!!

Stefano, grazie ancora!

Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2010, 10:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Se la piccola che hai rinvasato da poco ha radici in crescita è tutto ok, non preoccuparti, se non si riprendono le foglie flosce ne metterà comunque di nuove. Se proprio vuoi spruzzare fallo al mattino e poco, se l' acqua si ferma nelle ascelle fogliari può causare marciume del colletto, durante il giorno l' acqua spruzzata evapora se lo fai la sera con le temperature più basse e umidità maggiore puoi avere problemi. E sta tranquillo, le phal soffrono il freddo non il caldo!!! :wink:

ciao stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2010, 13:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Stefano... lo vedi? Ogni volta che scrivete qualasiasi cosa, c'è sempre da imparare.
Le orchidee le spruzzavo la sera al rientro a casa, non la mattina! Ieri sera, onde evitare dann, mi sono trattenuto. Comunque d'ora in poi lo farò la mattina prima di uscire e sarò molto "tirchio" con le quantità.

Ieri sera ho messo un altro post sulla mia Phal afflosciata... pare che stasera dovrà iniziare un ricoverò in cotone terapia! Povera!
Posterò aggiornamenti e foto... ti prego, continua a seguirmi!!!

Grazie ancora!
Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2010, 22:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se ti va, molte risposte alle tue domande le potrai trovare nel topic sull' umidità

per le domande

1) ti è già stato risposto.

2) anche qui, se leggi il link che ti ho postato sopra, troverai le risposte.
L'unica cosa che mi sento di chiederti, il fondo dei vasi poggiano direttamente sull'argilla espansa bagnata?

3) possono andare bene tutte insieme è solo che avranno innaffiature e cure differenti. Inoltre il bark in superficie mi sembra molto, ma molto asciutto. Quando e come innaffi?

4) per questa ti rispondo nel suo topic apposito.
Per favore e scusami se mi permettto, la prossima volta evita di chiedere due volte la stessa cosa: non sappiamo dove rispondere, oltre al fatto che chi risponde non può tenere conto delle risposte che ti sono già state date. Grazie per la collaborazione.

Per il momento buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 1:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Piera sei sempre precisissima e molto diretta, lo apprezzo tantissimo.

So di aver fatto la stessa domanda in due topic diversi, quindi vedo di non prendere più in considerazione la domanda 4 (ho fatto tutto in una sera... ero preso dalla confusione! Non succederà più! :oops:).

Posso dirti che tutte le mie piante hanno un vaso appoggiato direttamente nell'argilla espansa. L'argilla preferisco definirla "umida" poiché la inumidisco spruzzandola molto abbondantemente una volta alla settimana (casa mia è molto secca...). ALtre volte invece evito di bagnarla. Quando annaffio le piante, poi ripongo il vaso nella fioriera e lascio che solo la parte occupata dal vaso venga inumidita dallo scolo dell'acqua dal vaso stesso.

Inoltre il bark delle mie orchidee è davvero di pezzatura molto grossa e leggendo sul forum ho capito perché si asciugava subito. Solo stasera dopo cena ho iniziato il lavoro di "rimpicciolimento". Anziché annaffiare le piante ho preso 2 Phal e le ho tolte dal bark. Ho bagnato il legno per amorbidirlo un po' e poi l'ho sminuzzato tutto a colpi di forbici. Per due vasetti ci ho messo quasi 3 ore, ma credo che ne sia valsa la pena, visto che ora le orchidee mi sembra addirittura molto più stabili all'interno del vaso e non rischiano di saltar fuori al minimo movimento come accadeva prima. E domani si va avanti anche con le altre piante.

Mi rendo conto perfettamente che le varie orchidee avranno annaffiature e cure differenti. Mi ci devo mettere di impegno senza essere frettoloso e "bagnare tutto".

Grazie infinite per la tua attenzione e meticolosità!
Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 14:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per prima cosa non ti devi scusare di aver messo due messaggi: il mio era solo un consiglio in modo che ti si possa aiutare meglio, quindi tranqui! :D

Adesso vedi di risponderti.

Cita:
Posso dirti che tutte le mie piante hanno un vaso appoggiato direttamente nell'argilla espansa. L'argilla preferisco definirla "umida" poiché la inumidisco spruzzandola molto abbondantemente una volta alla settimana (casa mia è molto secca...). ALtre volte invece evito di bagnarla. Quando annaffio le piante, poi ripongo il vaso nella fioriera e lascio che solo la parte occupata dal vaso venga inumidita dallo scolo dell'acqua dal vaso stesso.
Ecco i vasi NON dovrebbero essere a diretto contatto con l'argilla umida o bagnata. NON c'è circolazione d'aria, il substrato in fondo fatica ad asciugare con il rischio di marciumi vari. Naturalmente libero poi di fare come meglio credi. Per il resto ok, anche se l'acqua di scolo sarebbe meglio lasciarla defluire nell'argilla solo se quest'ultima fosse asciutta.




Cita:
Inoltre il bark delle mie orchidee è davvero di pezzatura molto grossa e leggendo sul forum ho capito perché si asciugava subito. Solo stasera dopo cena ho iniziato il lavoro di "rimpicciolimento". Anziché annaffiare le piante ho preso 2 Phal e le ho tolte dal bark. Ho bagnato il legno per amorbidirlo un po' e poi l'ho sminuzzato tutto a colpi di forbici. Per due vasetti ci ho messo quasi 3 ore, ma credo che ne sia valsa la pena, visto che ora le orchidee mi sembra addirittura molto più stabili all'interno del vaso e non rischiano di saltar fuori al minimo movimento come accadeva prima. E domani si va avanti anche con le altre piante.
Dalle foto e se queste non ingannano, a me non sembrava grosso il tuo bark, che fosse nuovo si, ed è per questo che si asciuga subito.
Non credo che sia come dici tu in quando sistemate come sono le tue orchi, NON dovrebbe asciugare in fretta il loro substrato a meno che le tieni fuori con *molta* ventilazione.
Di solito, ripeto di solito, quindi non potrebbe essere il caso tuo, se le piante si muovono nel vaso è perche sono senza radici o ne hanno pochissime.
Posso permettermi di dirti che ti preoccupi troppo? sappi che anche le troppe cure possono portare le piante a morte certa.

Buona coltivazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 15:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 10:27
Messaggi: 12
Località: Brescia
Ciao a tutti,
mi intrometto in questo argomento perchè suono nuovissima di forum e non so bene come gestirmi....
Ho 6 phal. Premetto che questo inverno ne ho uccise due per la paura che avessero troppa sete ed invece le ho praticamente affogate...perdonatemi ma sono proprio alle prime armi! adesso ho paura di annaffiare troppo. Leggendo qua e la mi sembra di capire che quando le radici sono chiare è il momento. Io sinceramente do da bere una volta alla settimana, le metto sotto il rubinetto (con poco getto) per qualche minuto e poi le lascio scolare per benino circa un'ora e mezza, ma guardando le radici mi sembra che abbiano sete (sono molto chiare), è il caso di dare da bere anche piu' volte in una settimana? le radici devono sempre essere belle verdi e bagnate? inoltre non ho capito il discorso di nebulizzare: si nebulizza e si annaffia o si fa solo in sostituzione dell'innaffiatura? ultima cosa se qualcuno mi indica come mettere le foto potrei farvele vedere così potreste darmi consigli anche perchè le foglie sono sì carnose ma tendono verso il basso...insomma sono un po' floscette...
vi ringrazio molto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 16:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Visto i tuoi tanti dubbi, quando inserirai le foto fai un post tutto tuo con tutte le domande che vuoi porre.

Le foto si possono postare direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel.

per postare le foto

per ridurre le immagini da postare

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 16:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 10:27
Messaggi: 12
Località: Brescia
certo volentieri...ci vorrà qualche giorno ma ce la posso fare!
solo una domandina: per fare un mio post devo andare su "new topic"? (sono un po' imbranata lo so!! :oops: )
grazie....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2010, 16:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, clicchi su "new topic" e poi scrivi e posti le foto.
per il resto, prenditi tutto il tempo che vuoi :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 0:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Piera, sei unica!
Ieri sera quando mi hai chiesto se il vaso fosse a contatto con l'argilla bagnata, ho subito capito che c'era qualcosa che non andava e stasera, dopo aver bagnato tre orchidee mi sono accorto che tutta l'argilla era asciutta. Non ho bagnato nulla.
Per quanto riguarda il bark è nuovo in effetti, ma credimi se ti dico che c'erano dei pezzi giganteschi. In queste due sere mi sono occupato di rifinirlo TUTTO. Ma a questo proposito sto per fare un nuovo topic a sorpresa. Dove? Nella sezione delle fioriture... :mrgreen:
Piera For President!!!

Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it