Ciao a tutti;
Sono nuova del forum, che ho scoperto da pochi giorni, ed e' incredible quante informazioni utili si riescano a ritrovare qui!
Ho cominciato con le orchidee circa un anno fa, e ora ho una collezione di diversi esemplari; la maggior parte sono Phals e sono tutte felici e rigogliose (a parte l'utima ricevuta in dono che ha le radici marce, ma questo e' un altro thread...)
Ecco la mia domanda: circa 7 mesi fa mi hanno regalato un Dendrobium in pieno fiore - ovviamente non aveva la targhetta di identificazione, per cui non ho idea di quale specie sia.
I fiori, rosa carico / viola sono durati circa 4 settimane, dopodiche'... niente! Non uan fogliolina nuova, non un bocciolo, ma nemmeno perdita di foglie o marciume - in breve, sembra finto!
Mi sembra di avere capito che i Dendrobium hanno bisogno di piu' luce delle Phal, per cui ho provato a spostarlo in una zona piu' luminosa - niente! Al momento e' in camera da letto, a circa 20 cm dalla finestra orientata a ovest; bagnata una volta a settimana, e al momento non concimata - nessun cambiamento.
Non sapendo di che specie si tratta, come dovrei regolarmi? Non ho fatto alcuna foto quando la pianta era in fiore, secondo voi e' possibile identificarla ora che ha solo fogliame? In questo caso, potrei postare delle foto nel weekend. Altri consigli per 'darle una mossa?'
Grazie a tutti!
Galadriel