HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..foglia nuova con macchia striata
MessaggioInviato: 4 feb 2011, 1:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti.
La mia Phalenopsis ha sviluppato da qualche settimana una macchia scura a" solchi" su una foglia nuova.
E' con me da giugno scorso, la tengo sul pianerottolo..molto luminoso ma senza luce diretta, a riparo da correnti, innaffio ogni due settimane circa e concimo con una fialetta che mi ha dato il fiorista...Qualcuno può aiutarmi?.Grazie[
..Vorrei allegare foto..ma non capisco come si fa...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 10:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara marilla le foto solo molto importanti al fine di darti informazioni più appropriate,le devi caricare su imageshack.com e una volta fatto l'upload devi copiare le scritte nella casella dove e' scritto Forum code e le incolli nel messaggio,poi per verificare il corretto funzionamento prima di premere invia puoi premere anteprima.il formato ideale delle foto e' 640per480 message board.
Grazie

Ultima modifica di Peppe882 il 4 feb 2011, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 10:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ah inserisci anche da dove scrivi,così potremmo darti informazioni più dettagliate in base alla zona climatica,basta andare in pannello di controllo utente in alto a destra.grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 15:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
...ecco le foto. Grazie per la gentile spiegazione:)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 15:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

aggiungo anche queste immagini per completezza...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 18:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma figurati e' un piacere,comunque la grandezza nn e' quella giusta,la Prossima volta usa la risoluzione 640 per 480.per quanto riguarda le macchie nn ti saprei dire di preciso perché come te sono un neofita.Anche io ho una phal che su la foglia più piccola ha macchie simili ma e' cresciuta così perché quando la foglia era ancora piccolina ho mosso il fusto e fece un rumore come se la foglia si rompeva e dopo mi usci la punta con quel colore.aspetta qualche parere più significativo,comunque nn penso sia una malattia,almeno credo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 20:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dove c'è la macchia la foglia è molle? La macchia era già così allungata o pian piano è aumentata?
Ti sembra che si stia estendendo al fusto?
Dalle foto sembra che la pianta sia sana e in quel punto sia stata bruciata da qualcosa...
Ha preso forse un pochino di sole?
Il concime glielo aggiungi all'acqua dell'innaffiatura o glielo dai puro?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 21:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

posso solo dirti una cosa se quella macchia arriva al cuore della pianta è kaput :-?
la pianta ha avuto qualche problema con le radici?

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 21:11 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

quella pianta ha preso freddo....

marilla ha scritto:
la tengo sul pianerottolo.........
Per favore, che temperature ci sono sul pianerottolo? Dovresti riferire sia la minima sia la massima.

Cita:
ha sviluppato da qualche settimana una macchia scura a" solchi" su una foglia nuova.
La macchia è ferma o si espande?
Se la foto non inganna la stessa macchia sta anche sul bordo della foglia nuova, puoi per favore controllare e riferire se effettivamente c'è?
Inoltre, controlla il fusto da dove partono queste foglie e riferisci come lo senti al tatto per favore.

Hai il Propamocarb? altrimenti ti conviene procurarlo visto che domani è sabato.

Aspettando le risposte.....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 22:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

mi viene in mente questo: è possibile che la pianta abbia preso freddo, infatti mi è stata chiesta in prestito per un set fotografico, quindi è stata portata via mentre nevicava ma coperta dalla plastica, il freddo può averlo preso di notte nel loft non riscaldato, da allora una delle due(non quella con la macchia ) ha perso i bellissimi fiori nel giro di pochissimi giorni.
Il pianerottolo non è freddo non saprei come misurare la temperatura precisa non avendo a disposizione nessuno strumento...inoltre siamo al secondo piano..quindi niente apri e chiudi del portone...etc..
La macchia con il passare dei giorni si è allargata un po' e soprattutto è divetata più scura..l'altra foglia sembra macchiata in foto ma è perfettamente sana,il fusto è turgido, anche dove c'è la macchia la foglia è dura..non molliccia.non ha problemi alle radici..Il concime mi ha detto la fiorista di darlo puro e poi innaffiare
Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie..che faccio..?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione aspetto con ansia la "diagnosi" :)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 22:34 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per il momento, puoi tagliare la foglia ammalata comprendendo tutte le parti nere ed eviti il propagarsi della patologia, poi stai a vedere se tutto si ferma o meno.
Successivamente al taglio, se altre foglie presentassero lo stesso problema, al minimo apparire dovrai fare un trattamenteo con il Propamocarb e se volessi fai un fischio....

Per quanto riguarda la temperatura sul pianerottolo si misura con un qualsiasi termometro da ambiente ed è indispensabile sapere quanto meno la minima. Ti dico questo perchè le foto da te postate mostrano radici *molto ferme* e potrebbe essere proprio la temperatura bassa a cui le sottoponi, oltre al freddo preso durante il servizio fotografico. (quanto tempo fa ha preso freddo?)
Tieni presente che sono piante da serra calda e già 15 gradi sono pochi, se poi innaffi la pianta con quella temperatura puoi andare incontro a seri problemi futuri, è una probabilità molto alta.

Fertilizzante. Per favore puoi riferire che fertilizzante usi? o meglio l'NPK che ha, naturalmente se vuoi e se ti va, grazie.

Per favore, la prossima volta posta le foto alla grandezza consigliata di 640 x 480 pixel copiando la stringa/riga riportante "Code Forum" e incollandola direttamente nel tuo messaggio senza fare null'altro: le foto si vedranno *immediatamente* e direttamente nel tuo messaggio. Grazie!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 23:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

La pianta è stata portata via a metà dicembre per circa tre giorni, la macchia e comparsa circa una decina di giorni dopo..più o meno...Ho rimosso la foglia, lunedì andrò a prendere il termometro...in casa ho solo quello per la febbre e per alimenti:). Il concime si chiama "Florlis" di "Orvital s.p.a."nutrimento per orchidee, sono fiale che vanno capovolte nel vaso,non c'è nessuna indicazione riguardo la composizione chimica...dice di utilizzare da marzo a settembre la fioista mi ha detto di metterne un po' alla volta e innaffiare successivamente..Per le foto la prossima voltà ottimizzerò il formato. :) ..per inserirle ho fatto come dici tu..copiato l'url e incollato nel messaggio..
Ancora grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 23:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le info su quanto tempo è trascorso da quando ha preso freddo, quindi è tutto fermo se ho fatto i calcoli esattamente e se così fosse, avendo tagliato la foglia non dovresti avere ulteriori problemi, tranne controllare che la temperatura sul pianerottolo non sia bassa.

Quando hai tagliato la foglia hai cercato di eliminare tutte le parti nere vero?
Se ti riesce dovresti eliminarla proprio al fusto per sicurezza.
Tieni controllato la pianta per bene d'ora in poi.

Per quanto riguarda il fertilizzante ho provato a cercare nel sito dell'Orvital, ma non ho trovato le fiale.
Ad ogni modo, NON darla direttamente, quando la pianta sarà in *vegetazione*, non ora che è ferma, diluisci la fiala in acqua e poi innaffi la tua pianta dall'alto del vaso, visto che il substrato è minuto e trattiene bene l'umidità.
Quando avrai finito le fiale ti conviene comprare un altro fertilizzante da usare con l'acqua delle innaffiature.

Sono contenta che controllerai le temperature sul pianerottolo così sarai più sicura per innaffiarla o meno.

Per le foto, non hai copiato la stringa giusta :mrgreen:
Se usi "url" escono come ora, ossia devi cliccare sopra l'immagine ed aspettare che si aprano, mentre dovresti copiare "code forum", in pratica devono avere il codice "IMG"

Se avessi altro.....

:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]