coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Philip
|
Inviato: 18 dic 2008, 14:08 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 8 apr 2008, 17:41 Messaggi: 161 Località: Provincia di Latina
|
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio su un cymbidium che ho ormai da un annetto. L'ho acquistato lo scorso inverno in fioritura, dopodichè verso aprile è stato necessario un rinvaso perchè la pianta era abbastanza grande ed il vaso troppo piccolo. Chiesi consiglio sul forum ed effettuai l'operazione...Tutto ok, la pianta continuava a stare bene, e sono spuntati e poi cresciuti diversi nuovi pseudo-bulbi, fino in pratica a riempire quasi anche il nuovo vaso.
A questo punto dell'anno, tuttavia, mi aspettavo di avere la crescita di steli floreali già a buon punto, invece al momento non se ne vede l'ombra.
Dto anche osservando il periodo secco che è consigliato...
...secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta questa situazione???
Grazie e ciao!
Philip
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 dic 2008, 14:16 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao
Non ci dici come lo tratti in termini di luce e concimazioni.
I cymbi sono gran golosoni sia di luce sia di concime.
dall'autunno alla primavera inoltrata sarebbe meglio tenerli al sole, poi con l'arrivo del caldo meglio ombreggiare leggermente così che abbiano un poco di fresco.
Le concimazioni invece per queste piante può arrivare anche a 2 g/l durante la primavere e l'estate, poi in autunno si diradano le concimazioni e in inverno si sospendono insieme alle annaffiature.
anche se io preferisco concimarli dalla primavera fino all'autunno a 0,5 g/l ma praticamente lo do a tutte le bagnature, mentre una volta al mese lo annaffio con sola acqua.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Philip
|
Inviato: 18 dic 2008, 14:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Roby,
come luce lo tengo fuori sul terrazzo, dove ce n'è parecchia, anche diretta in alcune ore del giorno. La temperatura dalle mie parti non scende quasi mai sotto i 4-5°C.
Per quanto riguarda le concimazioni io uso un concime liquido per orchodee, che diluisco del doppio di quanto indicato, secondo consiglio del forum, e lo dò una volta al mese circa.
Che ne pensi??
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 dic 2008, 15:11 |
|
|
VIP |
|
|
Philip ha scritto: Ciao Roby,
come luce lo tengo fuori sul terrazzo, dove ce n'è parecchia, anche diretta in alcune ore del giorno. La temperatura dalle mie parti non scende quasi mai sotto i 4-5°C. Per quanto riguarda le concimazioni io uso un concime liquido per orchodee, che diluisco del doppio di quanto indicato, secondo consiglio del forum, e lo dò una volta al mese circa. Che ne pensi??
La concimazione è molto scarsa per il cymbi, sono tra le orchi insieme alla vanda che desiderano molto concime.
Quanto questo possa influire sulla mancata fioritura non saprei, c'è da dire che spesso dopo i rinvasi saltano la fioritura, quindi tutto potrebbe essere normale (avevo saltato questa considerazione)
|
|
Top |
|
|
Philip
|
Inviato: 18 dic 2008, 15:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho capito...quindi mi consigli di non preoccuparmi più di tanto, visto il rinvaso, e magari di rivedere la strategia di concimazione, rendendola più frequente o più "intensa"....
Grazie per il consiglio!!
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 18 dic 2008, 18:58 |
|
|
per modesta esperienza un mio cimby dopo il rinvaso ( regalatomi a natale 2007 ) ha fatto pseudobulbi e ha colonizzato di riadici il nuovo vaso più grande, adesso ha due steloni ancora involucrati ma promette gran bene. E' probabile che sia unadattamento post- rinvaso la mancanza di fioritura.
Il mio fuori d'estate , sole diretto solo la mattina, adesso a 6-12 gradi e luce.
Ne ho altri due, piccoli, lidliani che sono sfioriti adesso, promettono a mio avviso molto molto bene, due e tre nuovi psbulbi a cranio, rinvasati adesso.
Carla
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 19 dic 2008, 8:12 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
ciao a tutti
il cymbidium come altre orchidee da serra fredda vuole un periodo di emperature piu' fresche per stimolare la fioritura altrimenti continua a
vegetare e non produce la spata floreale
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 19 dic 2008, 10:26 |
|
|
VIP |
|
|
bobbygio ha scritto: ciao a tutti il cymbidium come altre orchidee da serra fredda vuole un periodo di emperature piu' fresche per stimolare la fioritura altrimenti continua a vegetare e non produce la spata floreale
Ciao dato che lo tiene fuori al terrazzo con temperature di 4 o 5 gradi credo che come fresco basti, se si va oltre si potrebbe parlare di temperature polari più che di temperature fresche
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 21 dic 2008, 17:35 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
direi proprio di si ,non avevo letto bene
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 21 dic 2008, 20:38 |
|
|