HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miltonia e cambria
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 13:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,
vi chiedo un consiglio.
Dopo essermi cimentata, con discreto successo, nella coltivazione delle phalaenopsis ho comprato una miltoniopsis e una cambria (vi alegherei anche le foto).
Finora le ho curate come le phalaenopsis e infatti:
[img][img]le ho collocate sul davanzale di una grande finestra esposta a nord sulla quale non batte mai il sole ( la città è Torino)
le ho innaffiate 1 volta alla settimana circa
per ora niente concime (ma le ho solo da un mese!)
temperatura tra i 15° e i 21° circa e nel cartellino delle piante c’era scritto 18°Tuttavia noto che la miltonia dopo meno di un mese ha già i fiori più flosci (è un peccato che la fioritura sia così breve!) e inoltre è ingiallita una foglia alla base come mai? E’ normale? Mi potete dare qualche consiglio sulla coltivazione per entrambe?
Ma devono essere coltivate all’aperto? Dopo che perdono tutti i fiori devo tagliare tutto il gambo? e questo mi consentirà una nuova fioritura?
Ho deciso di comprarle perché sul sito ho letto che non sono tra le specie più difficili! Aspetto dei vostri consigli e le testimonianze di qualcuno che le ha già da un po’.
Grazie!!! ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2008, 23:48 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, jmary :D :D

Per la Miltonia, vuole temperature più fredde rispetto alle phalaenopsis e più luce, ma non sole diretto; le foglie devono rimanere verde chiaro (se si arrossano la luce è eccessiva, se diventano verde scuro è troppo poca).
All'esterno però fa troppo freddo ora: cerca una posizione più fresca possibile, bagna poco spesso e attenta ai ristagni alla base della pianta (probabilmente la foglia è gialla per questo: staccala). I fiori non durano molto.

Per la Cambria, più luce rispetto alle phal è temperature fresche, lascia asciugare prima di bagnare di nuovo.

Dopo la fioritura puoi tagliare il gambo alla base (usa forbici sterilizzate ad esempio passate sulla fiamma se il gambo è ancora verde). Rifioriranno entrambe dopo avere formato nuovi pseudobulbi.

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 18:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per i consigli!
certo la Miltonia mi ha un po deluso perchè i fiori, bellissimi peraltro, sono appassiti subito.
Però pazienza vediamo se almeno riesco a farla vivere!
Ciao e grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 18:58 
Non connesso
VIP
VIP

jmary ha scritto:
Grazie per i consigli!
certo la Miltonia mi ha un po deluso perchè i fiori, bellissimi peraltro, sono appassiti subito.
Però pazienza vediamo se almeno riesco a farla vivere!
Ciao e grazie ancora

Probabilmente era fiorita già da tempo, dai vedrai che quando rifiorirà a casa tua la felicità sarà doppia :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]