Ciao compagna di sventura!
Ho da anni gli stessi identici problemi con le mie phalaenopsis...
Ho ricevuto alcuni consigli nel forum, ma dalle le consultazioni in realtà non ho capito la causa precisa e magari spero di trovarla nelle prossime risposte che gli esperti daranno qui a te.
Quello che però ti posso dire è che io ogni tanto provo con trattamenti antifungini generici oppure olio di Neem (nelle dosi che trovo indicate nelle confezioni) e non so se è per questo, ma ogni tanto c'è una tregua e nascono foglie normali per un periodo, poi tutto ricomincia, trattamenti effettuati o meno.
Penso sia possibile che la cosa si trasmetta da un'orchidea all'altra, perché da quella iniziale il problema un po' alla volta ha investito anche alle altre, anche se abbastanza lontane l'una dall'altra, ma nella stessa stanza per motivi di luce e spazio.
In ogni caso fioritura ed emissione di nuove foglie e radici finora continua. Solo la prima che si è ammalata 8 anni fa, da 1 anno non fiorisce, anche se le ultime 4 foglie che ha fatto son normali.
Penso perciò che forse non ti devi troppo preoccupare.
Se nessuno sarà in grado di aiutarti, trattala meglio che puoi e vedrai che ti darà comunque belle soddisfazioni
.