Sono di Roma e ho queste 9 orchidee da circa 4 anni. Ogni anno provano a fiorire ma non mi vanno oltre lo stelo e si presentano in questo modo. Aggiungo che anche le foglie sembrano quasi “bruciate”. Finestra esposta a sud e ho calato le tende per evitare solo diretto; hanno le palline di acqua per avete costantemente un alto tasso di umidità sotto le radici. I boccioli cadono ma non capisco per quale motivo e gli steli sembrano quasi squamosi e non lisci. Allego qualche foto. Vi chiedo gentilmente un consiglio. Grazie a tutti!
Ma la tenda è messa bene? Vedo dei punti dove c'è sole diretto e sembrano proprio sugli steli dei fiori; poi le piante sembra quasi abbiano preso delle botte, le foglie sono un po' rovinate. Infine, son messe dentro dei vasi in vetro, non è che resti molta umidità così? Il composto si asciuga bene tra una bagnatura e l'altra?
Ciao, anzitutto grazie per la risposta. in realtà si asciugano anche molto velocemente. le foglie nuove si deformano man mano che crescono. non capisco se è un parassita o il sole che le brucia. ma con la tenda scura non dovrebbe accadere e invece succede uguale!
Veramente le concimo una volta ogni mese più o meno con concime specifico che diluisco in acqua. il sole avevo pensato anche io e ho sistemato meglio la tenda però fino ad un anno fa stavano benissimo e fiorivano sempre in quella posizione è sempre con la stessa tenda. non saprei proprio...
Ciao, mi capita la stessa cosa con tutte le phalenopsis ibride ormai da almeno 2 anni... solo con le phal ibride, le botaniche e altre specie tutto ok; purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna soluzione ne nessuno che riesca a darmi un'idea del problema. Mi resta ancora da provare un anticrittogamico a base di dodina (suggerito dal padrone di casa Giulio) ma con la situazione attuale non sono ancora riuscito a provare...