coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
principe
|
Inviato: 3 mag 2017, 18:29 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 21 ott 2012, 19:33 Messaggi: 10 Località: Santa Teresa di Riva (ME)
|
Ho comprato una phalaenopsis wilsonii, è veramente difficile come dicono la sua coltivazione? I suoi fiorellini sono stupendi.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 11 mag 2017, 23:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, tra tutte le Phal sicuramente non la piú facile. è su zattera o vaso?
|
|
Top |
|
|
principe
|
Inviato: 12 mag 2017, 16:27 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 21 ott 2012, 19:33 Messaggi: 10 Località: Santa Teresa di Riva (ME)
|
Su zattera, i fiori sono di una delicatezza unica, molto bella e molto difficile, però voglio tentare di non farla morire.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 13 mag 2017, 19:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
Complimento per l'acquisto, in effetti ha dei fiori bellissimi, è una pianta di non facile reperimento e purtroppo nemmeno troppo facile da coltivare, specie su zattera. Se non possiedi una serra o un orchidario l'impresa la vedo molto impegnativa. La cosa più importante è assicurare una umidità costante tra il 75% e l85%. Deve essere irrorata spesso e mantenuta umida ma con una buona circolazione di aria altrimenti arrivano le infezioni fungine, muffe ecc. Le Phal non esigono moltissima luce e questa non fa eccezione, quindi una esposizione ombreggiata va bene però a differenza di tutte le altre sue parenti è decidua e teoricamente vuole sentire un pò di fresco per fiorire bene. Il freddo nel periodo di riposo però potrebbe non essere così determinante. Io l'ho scoperto con i miei Dendrobium che nonostante siano sempre in casa a temperature da serra calda fioriscono senza problemi in continuazione e stanno benissimo. In bocca al lupo per l'avventura un saluto
|
|
Top |
|
|
principe
|
Inviato: 15 mag 2017, 15:01 |
|
|
iscritto |
|
|
Ho una serra, Tu pensi che valga la pena metterla in un vaso? Aumenterebbero le possibilità? Grazie per i consigli.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 15 mag 2017, 15:23 |
|
|
veterano |
|
|
ciao una foto aiuterebbe.
se in serra anche in zattera.
|
|
Top |
|
|
principe
|
Inviato: 15 mag 2017, 15:55 |
|
|
iscritto |
|
|
Purtroppo sarò imbranato ma non riesco a mandare foto. Poco fa ho notato una somiglianza del disegno del fiore con la vanda testacea bleu sky, anche se il fiore in questo caso è giallo e non rosa pallido.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 15 mag 2017, 21:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
principe ha scritto: Purtroppo sarò imbranato ma non riesco a mandare foto. Poco fa ho notato una somiglianza del disegno del fiore con la vanda testacea bleu sky, anche se il fiore in questo caso è giallo e non rosa pallido. Se hai una serra su zattera non dovresti avere problemi. buona coltivazione
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|