Cita:
Perché ho letto che in caso di marciume ci vuole previcur, ed io ho già perso una phalaenopsis per colpa del marciume radicale.
E' marciume radicale? Ovvero quella malattia chiamata Phytophtora? allora fosetil alluminio (l'Aliette)
le radici sono morte per troppa/poca/aria/acqua o sbagli vari di coltivazione? allora rinvasare e buonanotte.
Le radici morte per colpa di phytophtora si riconoscono abbastanza per il colore grigio scuro/cadaverico che prendono, invece del marroncino nocciola di quando muoiono "per cause naturali".
Marciume del colletto? ovvero cadono le foglie partendo da quelle in alto lasciando un "buco nero" al centor della pianta? allora previcur perchè è la malattia che si chiama Pythium.
Ci sono macchie, macchioline, puntolini e/o striature sulle foglie? allora previcur, previcur energy e aliette sono acqua fresca.
Cita:
Alla fine un commesso (questo almeno sapeva di cosa parlavo) di Leroy Merlin, mi ha fatto fare un cambio con zolfo ramato e un altro fungicida liquido concentrato base di propiconanzolo puro della florlis. Lo zolfo per apparato radicale e il propiconanzolo da spruzzare sulle foglie.
Vada per il propiconazolo, tebuconazolo, dodina ed altri mille principi attivi, compreso il vecchio e sottovalutatissimo rame per le foglie.
Lo zolfo ramato, alle radici, proprio no.
In realtà basta leggere in etichetta, se ci trovi una scritta tipo "ad ampio spettro d'azione" allora ok. Segui scrupolosamente i dosaggi delle etichette.