HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutoo!!
MessaggioInviato: 20 mar 2017, 14:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! Sono nuova in questo forum poiché da poco ho una splendida Phalaenopsis blu che mi è stata regalata a Febbraio. Da quel giorno la custodisco in camera vicino la finestra, dove la luce e soffusa e i raggi del sole non la colpiscono. Ogni tanto apro la finestra per fargli prendere un pò d'aria; inoltre la innaffio una volta a settimana con mezzo bicchiere d'acqua. Questa orchidea ha due rami di cui uno ha dei fiori sanissimi, mentre l'altro ha tre boccioli cui due sono sbocciati. Il problema si presenta su questi nuovi fiori che sbocciano; nascono sani e con il passare dei giorni si raggrinziscono perdendo colore ,diventando bruni e lo stelo si indebolisce con la conseguente caduta. Mi sapreste dire quale problema sorge e darmi qualche dritta su come curare la mia orchidea? :?: Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiutoo!!
MessaggioInviato: 20 mar 2017, 14:54 
Ciao!
Le phalaenopsys blù non esistono: se fai attenzione, alla base dello stelo floreale potrai trovare un buchetto, segno dell'iniezione di colorante che le è stata fatta.
La luce soffusa in ogni caso è troppo poca: le phalaenopsis hanno bisogno di molta molta luce, non diretta, del sole. Inoltre non amano le correnti d'aria e i cambi di temperatura repentini, per cui è sconsigliabile aprire la finestra con la pianta lì vicino.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]