HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vanda
MessaggioInviato: 7 giu 2016, 23:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buona sera
volevo sapere un'informazione. Ad aprile mi hanno regalato una bellissima Vanda che ormai da più di 2 settimane ha sfiorito e si sono seccate anche un pò di radici. Se la regola per far fiorire le orchidee è quella di rispettare il periodo di riposo vegetativo, volevo sapere come attuare ciò ad una Vanda. Da quello che so (e correggetemi se sbaglio) il periodo di riposo coincide con la non fioritura e con la non produzione di foglie e radici. Una volta finito il periodo di riposo la pianta dovrebbe avere la forza necessaria per produrre i fiori. Se invece inizia a produrre foglie o radici vuol dire che durante il riposo vegetativo si è continuato ad annaffiare regolarmente e sopratutto a concimare. Detto ciò la domanda è la seguente:" Se durante il periodo di riposo la pianta va annaffiata poco e concimata ancora meno (anzi per niente) come faccio a fare ciò alla mia Vanda senza che questa si secchi? sopratutto perché io la coltivo tenendola appesa (senza un substrato di supporto) dentro la mia doccia che si trova davanti una finestra, in quanto il bagno è l'unica stanza molto illuminata. Penso che la mia Vanda ora si trovi nel periodo di riposo perché ha sfiorito già da un pezzo, non ha radici in crescita e la foglia che stava per spuntare anche quando c'era il fiore è rimasta della stessa lunghezza da quando me l'hanno regalata. Da quando a sfiorito non concimo più la pianta e la vaporizzo 2 volte al giorno con acqua distillata. E' giusta la frequenza delle annaffiature?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vanda
MessaggioInviato: 13 giu 2016, 15:15 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao
Secondo me la vanda non necessita di un vero e proprio periodo di riposo.
Differentemente da altre orchidee che devono sentire il periodo freddo per fiorire, lei può fiorire in condizioni ottimali più volte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vanda
MessaggioInviato: 14 giu 2016, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP

Confermo, niente riposo per la Vanda... solo buone concimazioni e tanta luce per farla rifiorire.

P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]