Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Curiosità temperature
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=13769
Pagina 1 di 1

Autore:  albicocca [ 16 ott 2015, 8:44 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità temperature

Ciao a tutti.
Ho una curiosità: quando si fa presente che la minima per una orchidea è, ad esempio, 18 gradi, si fa riferimento alla temperatura del termometro all'ombra, e va bene. Ma quando ad esempio fuori ci sono 10 gradi all'ombra, ma io questa orchidea la metto al sole perché è la sua esposizione (ad esempio qualche aerides tanto per dire), al sole la temperatura salirà anche a 35 gradi. A quale temperatura devo fare riferimento in quel caso?

Autore:  spulky [ 16 ott 2015, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità temperature

visto che si fa riferimento alle minime, o la tua pianta rimane al sole h24 (il che è impossibile di notte è all'ombra di certo) oppure devi comunque sempre far riferimento alle minime all'ombra

infatti sono indicati veri parametri di coltivazione per le piante
temperature
posizione.. soleggiata si no poco tanto,


e i 35 gradi al sole.. come li misuri? l'apparecchio messo al sole non è sempre affidabile, dipende da come è costruito, dal sensore dov'è posizionato e poi la protezione dei sensori falsa i gradi
mentre la pianta è totalmente esposta, oppure la pianta è protetta da qualcosa...


p.s. dovresti inserire nel tuo profilo da dove scrivi

altrimenti a volte diventa difficile contestualizzare le domande e le risposte (vedi quelle sui cymbi che stan fuori o no :) )

Autore:  albicocca [ 16 ott 2015, 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità temperature

Hai ragione! Lo inserirò. :)
Io vivo nel Lazio.

Dunque, lasciarla fuori 24h no, mi riferivo piuttosto al solo giorno, se e quando c'è sole.
Ti spiego meglio da dove mi è venuta questa curiosità, così magari faccio un discorso più chiaro: ho alcune orchidee che amano l'esposizione al sole, e che, luglio escluso, tengo proprio in pieno sole. Purtroppo in inverno non posso fare la stessa cosa perché in nessun posto in casa batte il sole. La cresco con le altre sotto una luce indiretta brillante. Le cose vanno bene, ma quando può prendere sole e alte temperature è ancora meglio.
Poi mi è cascato l'occhio su un termometro ambientale, quello per l'esterno, che era rimasto sul muretto, e segnava 40 gradi in quel momento. Allora mi sono chiesta se almeno per l'autunno, durante il giorno, e quando c'è il sole, posso portare una o due orchidee fuori per farglielo prendere, nonostante le temperature all'ombra siano inferiori a quelle che queste richiedono.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/