Ciao,
oggi da Ortogiardino a Pordenone ho portato a casa una pianta di Calanthe Sieboldii e volevo chiedere agli esperti di confermare o correggere le informazioni che ho trovato, vista la mia inesperienza con questa pianta vorrei evitare di farla defungere prematuramente.
Dalle informazioni che ho trovato ho visto che proviene dal sud del Giappone, che che vuole riposo invernale asciutto (completamente asciutto?) con temperature basse ma non sotto zero, fiorisce in primavera, in estate posizione a mezzombra con buona umidità e ben concimata. Corretto?
Al momento la pianta ha 3 foglie e 4 bei getti che di cui almeno uno forse due a fiore, e visto che di notte le temperature non scendono sotto i 4-5 gradi pensavo di metterla fuori sotto un portico al riparo da sole e pioggia, .
Il venditore mi ha consigliato di rinvasare quando la pianta è a riposo quindi il prossimo autunno -inverno con substrato per orchidee arricchito di buon terriccio concimato (substrato neutro?) e di concimarla abbastanza, per le concimazioni del periodo vegetativo posso usare anche del concime a lenta cessione o è meglio quello solubile specifico per orchidee?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Fausta