HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dose concimi.
MessaggioInviato: 21 gen 2013, 22:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

salve a tutti, sono una principiante, è da circa 10 anni che possiedo delle cymbidium e senza dare tantissime cure ho sempre assistito a belle fioriture. Quest'anno credo a causa del forte e prolungato caldo estivo le mie piante all'aperto hanno sofferto molto così solo una pianta su 10 è fiorita. Questa primavera vorrei aiutarle con del concime, ho letto su vari forum, che oltre al concime 30-10-10 si può aggiungere anche il nitrato di calcio ed il 66f stimolante. Vorrei sapere i tempi e le dosi consigliate per la somministrazione contemporanea. Per quanto riguarda il concime fogliare va bene per i cymbidium e se si quale usare?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dose concimi.
MessaggioInviato: 23 gen 2013, 15:54 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

In merito alla tua richiesta, visto quel che scrivi,
Cita:
è da circa 10 anni che possiedo delle cymbidium e senza dare tantissime cure ho sempre assistito a belle fioriture. Quest'anno credo a causa del forte e prolungato caldo estivo le mie piante all'aperto hanno sofferto molto così solo una pianta su 10 è fiorita
Se hanno sempre fiorito e questo anno no, forse è il caso di rinvasare: potrebbero non avere più substrato nel vaso portando qualsiasi fertilizzazione ad essere vana.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 18:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie per il benvenuto.
Ad alcune ho cambiato il terriccio, e per quelle già sapevo che non sarebbero fiorite, ma per le altre non era necessario visto che l' avevo sostituito l'anno prima. Dove abito la scorsa estate ha ha fatto molto caldo, un caldo molto secco (abito a 200 metri dalla spiaggia), ho cercato di ripararle all'ombra degli alberi e nonostante le avessi concimate con concime 20-20-20 per tutta l'estate non hanno fatto neppure molti getti nuovi.
Io do la colpa al caldo, poiché altre piante che si trovano a casa dei miei, in un clima più fresco, adesso sono pieni di steli, anche quelle che ho cambiato il vaso.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 21:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, non conosco il caldo che dici esserci stato da te, ma se la colpa della fioritura la attribuisci al caldo, fertilizzare non serve a nulla.
Inoltre, se dici che hanno prodotto pochi getti nuovi non potrebbe essere che le piante con quel caldo e poche innaffiature siano andate a riposo? Se si è inutile fertilizzare.

A mio parere dovrai o innaffiare maggiormente le piante, oppure trovare una collocazione diversa.
Questo mi viene da dirti leggendo che ti sono *sempre fiorite* negli anni scorsi il che vuol dire che li coltivavi e fertilizzavi giustamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 22:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mmaria, tieni presente che i Cymbidium hanno bisogno di parecchia acqua e concimazioni abbondanti durante il periodo di crescita degli pseudobulbi. Il concime 20-20-20 va bene come va bene anche un 30-10-10.
Le dose di concime durante la crescita deve essere a dose piena (con i Cymbidium, almeno per gli ibridi, dimezzare la dose di concime non è utile come per le altre orchidee). I Cymbidium sono mangioni e beoni!!!!

Per quanto ne so il 20-20-20 sarebbe consigliato per orchidee coltivate in substrati composti da materiale organico non prevalentemente legnoso tipo la fibra di osmunda, che tra l'altro è al giorno d'oggi direi quasi completamente soppiantata dal bark.
Il 30-10-10 troverebbe invece utilizzo per le orchidee che crescono su di un substrato organico di origine prevalentemente legnosa quale è il bark.
Per farla breve la motivazione sarebbe che i substrati organici vengono deteriorati da tutta una serie di microrganismi ospiti: questi microrganismi necessitano a loro volta di azoto per campare. In materiali legnosi come il bark l'attività di questi microrganismi è più pronunciata rispetto ad altri substrati quindi la razione extra di azoto nel concime 30-10-10 serve anche al nutrimento dei microrganismi affinché non sottraggano, con la loro competizione, l'azoto che anche la pianta necessita.
Mano a mano che il bark si decompone anche l'attività dei microrganismi diminuisce e la competizione con la pianta per aggiudicarsi l'azoto si spegne piano piano. In genere però quando il bark si è decomposto è ora di rinvasare.
Quindi le piante appena rinvasate, se hai utilizzato substrato contenente parecchio bark, dovrebbero essere concimate con il 30-10-10.

Io lascerei perdere il 66f, a mio parere non è fondamentale.
Anche per gli integratori a base di calcio ho delle perplessità.

P.S: dimenticavo, la fertilizzazione va fatta dalla primavera fino alla fine dell'estate inizi autunno

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 13:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa Gregor, mi sa :mrgreen: che potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti leggendo attentamente i sottostanti topic.

- fertilizzanti
- Urea e concimi

poi se vuoi, te ne posso passare altri....

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 16:30 
Non connesso
VIP
VIP

Hai ragione Piera, in effetti sui concimi viene scritto molto e ci sono molti folklori, bisognerebbe verificare con prove di laboratorio alcune affermazioni per dire questo è meglio di quello (sicuramente qualcuno si è già preso la briga di farlo).
Personalmente ho concimato le mie piante sempre con concime NPK 20-20-20 e trovo che crescano e fioriscano bene. Chissà, si può fare meglio ma anche peggio.
E' fattibile anche usare tre concimi differenti durante l'anno, ma di lì a dire che rispetto al concimare sempre con 20-20-20 ci passa il miracolo beh io ci andrei piano, perché queste prove devono essere condotte avendo dei gruppi di controllo, non so se mi spiego. Poi ciò che vale per le non orchidee non vale per le orchidee e ciò che vale per un genere di orchidea, non vale per un altro genere. (per questo, per esempio, i Paphiopedilum li concimi ad una dose decisamente più bassa rispetto ai Cymbidium ibridi).
Figurati che ho letto un post interessante su Cymbidium coltivati direttamente nel letame di cavallo (l'hai letto di sicuro):
viewtopic.php?f=5&t=1815&hilit=letame
Nel post che tu mi indichi non vi è menzione dell'influenza che il tipo di substrato (organico e di che tipo, inorganico e di che tipo) ha rispetto alle quantità di azoto assorbite dalla pianta e dia microrganismi presenti nel substrato stesso, cosa invece che a mio avviso è da considerare sempre (a meno che uno cresca piante adulte di orchidea in camera sterile) :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

premesso che sono tremendamente OT e che stiamo parlando di Cymbidium e NON di altre piante, scusa, permettimi una precisazione in merito ai links che ho messo in questo topic.

Per la tua ultima frase e per quello che hai scritto nel tuo primo messaggio di questo topic, trovi info nel topic inerente l'urea, che pensavo ti fosse utile per dissipare alcuni concetti contenuti nel tuo scritto.

Per il resto da te scritto e dalla mia personale esperienza, seguivo già da anni il programma fertilizzazione scritto nel primo topic che ti ho segnalato, usando sia il 66f, l'NPK 30-10-10 ed il 20-20-20 a seconda della stagione.
Naturalmente dato che studiata NON sono, mi sono attenuta e super fidata ai consigli di *esperti coltivatori*, nonchè appassionati e venditori di orchidee, che naturalmente ringrazio infinitamente perchè tutto è andato sempre perfetto negli anni.

Poi, come al solito, ognuno ha il miracolo in tasca, *cosa che io NON ho*, ma di certo con il fertilizzante che uso da due anni e mezzo a questa parte - incontrato per caso e che ho voluto provare senza consiglio alcuno - posso ben dire che la coltivazione di TUTTE le mie piante, orchidee e no, si è semplificata alla grande e ne sono infinitamente contenta.....
Per quanto mi riguarda, tutti liberi di pensarla diversamente, senza confusione però e attinente al topic per favore...... :mrgreen:

FINE OT!

Ultima modifica di piera il 24 gen 2013, 18:01, modificato 12 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 17:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera, una domanda: ad oggi tu usi Akerne, giusto? Ma usi solo quello o ci aggiungi qualcos'altro?
Te lo chiedo perché io ho iniziato anche ad usarlo da dicembre scorso, a dose più diluita ma a tutte le innaffiature....
Che ne pensi?
Come lo usi tu?

Grazie mille della tua risposta.

Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

OT :mrgreen:

@ Luc,
si, uso solo quello a dose di 0.50 grammi litro ad ogni innaffiatura e SOLO se le piante sono sane ed in vegetazione, ma NON per i Cymbidium poichè usando terriccio mi è più comodo impiegare fertilizzante a lento rilascio, letame sfarinato e ogni tanto ricevono il 20-20-20.

Una volta al mese, ma a volte anche due volte, lavo tutti i substrati con abbondante acqua piovana.
A volte aumento o diminuisco la dose in ragione alla risposta che le piante mi danno, o che mi indicano...
NON fertilizzo mai le piante se non vegetano come mi hanno insegnato.

- Akerne
- e anche qui

Inoltre, a mio modo di vedere, è sempre meglio iniziare un nuovo tipo di fertilizzante ad inizio primavera. Non chiedermi il perchè: non te lo so dire :mrgreen: è una mia "sensazione" che mi hanno insegnato le mie piante.

Ultima modifica di piera il 24 gen 2013, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille.
Chiudo OT :wink:

Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 19:48 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:

Per quanto mi riguarda, tutti liberi di pensarla diversamente, senza confusione però e attinente al topic per favore...... :mrgreen:

FINE OT!

Brava Piera giusto :idea: !!! Quindi per Mmaria qual'è il consiglio che le diamo per i suoi Cymbidium?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 20:35 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

già dato il mio parere personale a Mmaria sopra il tuo primo messaggio :mrgreen:

piera ha scritto:
Ciao,

scusa, non conosco il caldo che dici esserci stato da te, ma se la colpa della fioritura la attribuisci al caldo, fertilizzare non serve a nulla.
Inoltre, se dici che hanno prodotto pochi getti nuovi non potrebbe essere che le piante con quel caldo e poche innaffiature siano andate a riposo? Se si è inutile fertilizzare.

A mio parere dovrai o innaffiare maggiormente le piante, oppure trovare una collocazione diversa.
Questo mi viene da dirti leggendo che ti sono *sempre fiorite* negli anni scorsi il che vuol dire che li coltivavi e fertilizzavi giustamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Questa primavera vorrei aiutarle con del concime, ho letto su vari forum, che oltre al concime 30-10-10 si può aggiungere anche il nitrato di calcio ed il 66f stimolante. Vorrei sapere i tempi e le dosi consigliate per la somministrazione contemporanea. Per quanto riguarda il concime fogliare va bene per i cymbidium e se si quale usare?
Grazie.

Lei hai chiesto questo, no?

P.S: credo sia meglio che io non ribatta più, il confronto tra noi non è più costruttivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2013, 22:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

già, meno male che hai capito che non è costruttivo per niente andare avanti in questo modo, grazie!
ma per rispondere alla tua ultima, spero, domanda, scusa, nei links che ho messo per te in questo topic.....sicuramente la forumista ha trovato tutte le risposte che ha chiesto.

Inoltre, se vorrà leggere e non conosce il topic esistente, potrebbe trovare qualcosa di utile/confrontarsi leggendo le varie esperienze contenute in Cymbidium ibrido

Ma non credo le serva se per 10 anni i suoi Cymbi sono fioriti senza problemi....
Altro non so.....

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]