HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dendrobium in riposo (?)
MessaggioInviato: 9 feb 2014, 19:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!
Ho letto un po' nel forum e mi è venuto qualche dubbio sul mio Dendrobium.
Innanzitutto volevo chiedervi se si può capire che tipo di Dendrobium è? Purtroppo quando l'ho portato a casa a Settembre era sfiorito

Immagine

Immagine

Poi, volevo sapere se la situazione attuale in cui è si può definire "riposo" oppure deperimento

Immagine

Immagine

Immagine

ora è comparsa anche una macchia su una canna

Immagine

una quindicina di giorni fa sono spuntate due "gemme" e sono rimaste così

Immagine

Immagine

Siccome mi sembrava un Dendrobium Nobile o qualcosa di simile, l'ho posizionato in casa sul pavimento, lontano dal termosifone, con temperature costanti intorno ai 19/20°; purtroppo non ho una stanza fredda e fuori temevo le gelate, non essendo ancora attrezzata con verande o altro.
Forse non sono le condizioni ideali per questa pianta, ma quest'inverno è andata così.
Con l'autunno avevo ridotto le annaffiature, fino a sospenderle. Ultimamente ho dato una leggera spruzzata al substrato in un paio di occasioni perché mi sembrava che le canne stessero raggrinzendo e poche sono rimaste verdi.
E' normale che cadano così tante foglie? So che alcuni tipi di Dendrobium hanno le foglie caduche, ma diventano proprio così?
Per favore, ditemi se è tutto normale oppure la pianta ha necessità di essere annaffiata perché vive a temperature troppo alte e la sto uccidendo.
Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium in riposo (?)
MessaggioInviato: 9 feb 2014, 20:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Le foglie diventano gialle dalla punta e cadono se è un D. nobile certo che però le canne dovrebbero rimanere verdi...il substrato mi sembra sia abbastanza brutto...l'hai mai rinvasato? io ti consiglio di toglierlo da quella roba e metterlo in bark piccolo...taglia via le canne secche se hanno sopra dei keiki abituali gradualmente ma rinvasali ognuno in un suo vasetto :) se ha ricominciato a spingere nuovi getti ricomincia gradualmente a bagnarlo...se vuoi metti le foto di cosa combini ^^

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2014, 12:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

forse io penserei ad un reinvaso(anzi direi in un trasloco vaso un pò più grande in solo bark,senza toccare molto le radici) senza dividere le canne nè tagliare le vecchie il mio l'ho trattato così
ciao Silvia
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=12945

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2014, 12:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Il problema è che alcune canne sono gialle quindi ormai sono secche e secondo me è inutile tenerle lì in più i keiki che sono cresciuti in alto non raggiungeranno il substrato con le radici...
silviad se guardi la terza quarta e la penultima foto lo noti...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2014, 12:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

*Sissi* ha scritto:
Il problema è che alcune canne sono gialle quindi ormai sono secche e secondo me è inutile tenerle lì in più i keiki che sono cresciuti in alto non raggiungeranno il substrato con le radici...
silviad se guardi la terza quarta e la penultima foto lo noti...

si hai ragione ma la 4 foto c'è un keiki in basso

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2014, 13:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ecco come agirei io...svaserei per vedere come sono le radici poi taglierei tutte le canne gialle, se su alcune ci sono dei keiki in alto le staccherei e li abidìtuerei gradualmente ad essere in bark spero che le foto sotto chiariscano i cerchi verdi sono keiki i trattini rossi le canne secche gialle che leverei via, ovviamente i keiki anche se sono alti si possono lasciare se sono su canne verdi anche se, se sono grossi abbastanza, si possono staccare ma magari puoi aspettare la primavera
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2014, 19:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! Oggi ho deciso di rinvasare.
Ho fatto fatica a toglierlo dal vaso e questo perché le radici erano proprio "pressate", non c'era più un centimetro di spazio libero

Immagine

Districare le radici per capire cosa era rimasto ancora sano è stata un'avventura, anche perché ho scoperto che era già stato fatto un rinvaso senza pulire le radici, ma semplicemente inserendo il tutto in un vaso più grande (un trasloco, più che rinvaso). Si notava chiaramente la forma del vasetto precedente (anch'esso con radici molto pressate) avvolto da una fasciatura di successive radici.
Ho trovato diverse canne sepolte all'interno del substrato :shock:

Immagine

Comunque alla fine non è rimasto tantissimo, dopo aver tagliato le canne ingiallite ed i keiki

Immagine

Potete dirmi se devo togliere di più?!? In particolare sul "ceppo" più numeroso...

Immagine

Immagine

Un'altra cosa: possono andare bene questi vasi o metto insieme?

Immagine

E per i keiki? Ok così oppure in gruppo?

Immagine

Attendo preziosi consigli da voi esperti. Grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2014, 20:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io toglierei via la parte nera che si vede nella quarta foto...a meno che sia vitale e non secca...
Adesso metti un poco di cannella sui tagli poi lascia asciugare un giorno e rinvasa in bark medio/piccolo ;) io lo tengo così è mi trovo bene ma se vuoi come in tutte puoi aggiungere carbone e una piccola quantità di sfagno se vuoi bagnare meno frequentemente ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2014, 20:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ok. Domani provvedo.
Dei vasi che mi dici? Sono giusti o troppo grandi per le poche radici?
Meglio se raggruppo qualche canna?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2014, 21:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Secondo me è meglio gestirle separatamente, i vasi sembra vadano bene al massimo mi sembrano troppo alti ma nessuno ti obbliga a riempirli completamente metti quel tanto di bark che basta per coprire le radici se le piantine sono instabili pianta un bastoncino di quelli che solitamente tengono i fiori e fallo passare in un buco poi le leghi lì così dovrebbero essere meno instabili

Profilo  

MessaggioInviato: 13 feb 2014, 14:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao. Ieri ho ripulito quella parte nera e secca e poi rinvasato tutte le piantine.

Immagine

Immagine

i Keiki

Immagine

Sono rimaste pochissime foglie e oggi un'altra sta diventando gialla, ma spero che con il nuovo substrato tutte le canne si possano riprendere.
Grazie dell'aiuto. Terrò aggiornato con gli sviluppi. Bye, bye :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2014, 20:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Brava :D , mi pare un ottimo lavoro, povera creatura...

... e per l'acqua?
Cosa hai deciso? Li bagni adesso o no? Il mio da quando ho cominciato ad annaffiarlo con la stessa frequenza delle Phal ha smesso di perdere le foglie e per ora mi pare stia benino (incrocio le dita :wink: ).

Buon Carnevale. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2014, 11:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie :wink:
Per ora ho solo fatto leggere spruzzature al substrato superiore, perché la corteccia era comunque stata bagnata prima del rinvaso.
Penso di procedere così fino a domenica, quando darò un'annaffiata veloce dall'alto (senza bagnare le canne).
Manterrò poi le spruzzate leggere fino alla prossima annaffiatura a 10 giorni circa da quella che farò domenica.
Dopodiché seguirò l'andamento delle Phal (come te): annaffiature ogni 10 giorni circa.

Incrocio le dita anch'io. Soprattutto perché sono molto curiosa di vedere che fiori ha :)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20 feb 2014, 9:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao. Ci sono dei problemini con il mio Dendrobium...

Immagine

vicino al punto dove si è piegata la canna è molliccia.
Anche la punta del getto del keiki è un po' molliccia

Immagine

Che sta succedendo?? Una canna può marcire dall'apice?!?
Non ho più fatto spruzzature negli ultimi giorni e comunque ne ho fatte solo un paio, bagnando solamente con un velo d'acqua il bark superiore, perché non volevo abbondare e bagnare la parte interna.
Che faccio ora? :(

Profilo  

MessaggioInviato: 20 feb 2014, 12:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Le nuove canne sono delicate, potrebbe essere che l'hai urtata nel rinvaso senza accorgertene e tu l'abbia ammaccata un po' mi preoccupa di più quella piegata, tagliala via soprattutto se è molliccia! E metti con un cotton fioc un po' di cannella dove tagli, sinceramente io del mio in questo periodo me ne dimentico quasi, ora ogni tanto lo bagno e i getti sono cresciuti un sacco XD però non abbiamo ancora capito del tuo di che cosa sia di preciso :( io farei così adesso aspetterei almeno una settimana prima di bagnare/nebulizzare (evita di nebulizzare rischi marciumi e basta secondo me) poi bagna pure dall'alto tutto il substrato e aspetta che sia ben asciutto sentendo quando il vaso è bello leggero o infilando un dito nel vasetto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]