coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tri83
|
Inviato: 4 mar 2017, 0:41 |
|
|
visitatore |
|
|
Buonasera volevo avere un informazione per quanto riguarda il concime giusto per la fioritura delle orchidee. Io possiedo da diversi anni diverse specie di orchidee che non riesco a far fiorire, ma fanno solo foglie, radici o pseudobulbi. Ho, oltre a svariate phalenopsis, anche un dendrobium, una cattleya, 2 paphiopedilum e una miltonia tutti senza fiori ma comunque in piena salute. Uso un concime in polvere della cifo bilanciato NPK 20:20:20, che somministro solamente in ripresa vegetativa o comunque quando vedo che spuntano foglie, radici o pseudobulbi. È il caso che passi ad un altro tipo di concime? Ho letto che per far spuntare gli steli o comunque i fiori, le piante hanno bisogno di una percentuale maggiore di fosforo. Devo comprare un concime a base di fosforo? Se così fosse quando dovrei concimare le orchidee? Sempre in ripresa vegetativa? Cioè allo spuntare di foglie o radici? Grazie a chiunque mi risponderà.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 4 mar 2017, 12:23 |
|
|
Ciao, anch'io possiedo il concime della CIFO e lo somministro tutto l'anno a una dose di circa la metà riportata in etichetta,escludendo le piante che vanno a riposo.Però posso dirti che la mancata fioritura dipende da altri fattori come esposizione luce, periodo di riposo(in alcuni casi temperature fresche).Il concime è sicuramente un aiuto ma se nn vengono rispettati certi parametri e criteri di coltivazione ne puoi usare dai più disparati tipi senza nessun effetto.Poi è vero che in base al periodo si può usare prodotti a più alto titolo azoto come di potassio etc
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 4 mar 2017, 13:02 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Concordo con Gabri. Non è questione di concime, con il bilanciato le piante hanno tutto quello di cui hanno bisogno e a seconda dei periodi prendono quel che gli serve. La mancata fioritura é più questione di luce o secondo me ancor più possibile di mancato sbalzo termico tra giorno e notte.
|
|
Top |
|
|
tri83
|
Inviato: 4 mar 2017, 15:58 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per i vostri consigli. Le mie orchidee si trovano in una stanza dove la luce gli arriva dalle 9 della mattina fino alle 17:30 in inverno ed alle 19:00 in estate. Per quanto riguarda lo sbalzo termico non vi so dire cioè ho comprato da poco un termometro da stanza a mercurio e vi posso dire che la mattina quando verso le 10 apro le finestre per far entrare un pochino di aria ( ma non sono esposte a correnti d'aria) e la temperatura del termometro arriva a 17/18 gradi poi verso sera ( le 18:30 cioè quando fa buio) le richiudo e siccome ho un appartamento molto piccolo, quando cucino il calore arriva alla stanza portando il termometro a 19/20 gradi. Per quanto riguarda il riposo vegetativo io osservo molto le mie orchidee ovvero quando vedo che è da tanto tempo che non emette né radici né foglie non concimo più e do solo qualche spruzzatina alle radici senza bagnarle del tutto.
|
|
Top |
|
|
orsobruno
|
Inviato: 4 mar 2017, 16:10 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 22 mag 2011, 10:35 Messaggi: 268 Località: Era Zurigo, ora Pistoia
|
Se hai modo potresti provare a dargli più luce, magari spostandole vicinissimo ad una finestra schermata da una tenda leggera o, quando le temperature lo consentono, anche all'esterno in posizione luminosa ma non al sole diretto. Se ti va facci sapere come evolve.
Ciao, Laura
|
|
Top |
|
|
tri83
|
Inviato: 6 mar 2017, 8:03 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per i vostri utili consigli, in realtà le piante sono tutte su di una scrivania vicino ad una finestra e purtroppo è l'unico punto della casa che abbia più luce. Magari con l'inizio delle belle giornate, penso verso maggio, posso provare a metterle fuori la mattina. Grazie ancora e buona giornata a tutti voi.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 6 mar 2017, 14:33 |
|
|
Ciao, concordo anche io 20-20-20 o 30-10-10 non cambia molto per la fioritura, prova a dare piu' luce, aiutati se puoi con una lampada CFL 2700k un po' potente...
P
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|