coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
*Sissi*
|
Inviato: 19 feb 2014, 19:41 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Ma ciao! XD mi hai contagiato con il lapillo secondo me dipende molto da che temperature hai fuori...
|
|
Top |
|
|
Amersill
|
Inviato: 19 feb 2014, 19:53 |
|
|
Serve anche la temperatura che hai in casa per capire se è meglio tenerlo dentro o fuori
_________________ .:: Valentina ::.
|
|
Top |
|
|
gianni83
|
Inviato: 19 feb 2014, 20:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
Amersill ha scritto: Serve anche la temperatura che hai in casa per capire se è meglio tenerlo dentro o fuori in casa va dai 16 ai 22 gradi circa con piccole variazioni tra estate autunno ed inverno fuori rischierebbero di prendere magari un po il sole e destate troppo caldo che dite le lascio sempre li dove le ho messe?
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 20 feb 2014, 1:26 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Se prenderebbero sole secondo me è meglio tenerli dove li hai sempre tenuti...ti hanno già fiorito?
|
|
Top |
|
|
gianni83
|
Inviato: 20 feb 2014, 11:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
*Sissi* ha scritto: Se prenderebbero sole secondo me è meglio tenerli dove li hai sempre tenuti...ti hanno già fiorito? in casa non anno ancora fiorito ma crescono molto velocemente le vegetazioni. quindi le lascio stare sempre li tutto lanno?
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:09 |
|
|
A me ne sta per fiorire uno, ti dico come l'ho trattato. In estate l'ho messo fuori sul balcone verandato con un lato aperto perché circoli aria e la temperatura non salga troppo, in un posto luminoso ma un po' meno delle phal per non farlo bruciare, ha fatto una vegetazione che e cresciuta poi si è fermata ne ha fatte altre due e quando in autunno le temperature sono scese e l'ho rimesso in casa (16-20°C) ha cominciato a far crescere la spata dalla prima nuova vegetazione (le altre si vede che sono piccole), la crescita delle vegetazioni si è fermata, penso per fiorire, forse i tuoi crescono tanto ma facendo quello non fioriscono. Sarò stata fortunata perché è il primo che tengo e mi sta fiorendo dopo appena un anno, malgrado io l'abbia rinvasato appena è sfiorito dopo l'acquisto, ho letto che a volte il primo anno non fioriscono perché con il cambio di coltivazione il rinvaso ecc ci mettono un po' a far maturare le vegetazioni, le vecchie e le nuove dei tuoi quante foglie hanno? Il mio ad esempio sembra fiorisca quando ha 4 foglie
|
|
Top |
|
|
gianni83
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:16 |
|
|
frequentatore |
|
|
*Sissi* ha scritto: A me ne sta per fiorire uno, ti dico come l'ho trattato. In estate l'ho messo fuori sul balcone verandato con un lato aperto perché circoli aria e la temperatura non salga troppo, in un posto luminoso ma un po' meno delle phal per non farlo bruciare, ha fatto una vegetazione che e cresciuta poi si è fermata ne ha fatte altre due e quando in autunno le temperature sono scese e l'ho rimesso in casa (16-20°C) ha cominciato a far crescere la spata dalla prima nuova vegetazione (le altre si vede che sono piccole), la crescita delle vegetazioni si è fermata, penso per fiorire, forse i tuoi crescono tanto ma facendo quello non fioriscono. Sarò stata fortunata perché è il primo che tengo e mi sta fiorendo dopo appena un anno, malgrado io l'abbia rinvasato appena è sfiorito dopo l'acquisto, ho letto che a volte il primo anno non fioriscono perché con il cambio di coltivazione il rinvaso ecc ci mettono un po' a far maturare le vegetazioni, le vecchie e le nuove dei tuoi quante foglie hanno? Il mio ad esempio sembra fiorisca quando ha 4 foglie si ma quando la nuova vegetazione arriva a 3 - 4 foglie è costretta a fiorire no anche se sta in casa? le mie anno lo stelo floreale alla 3 o 4 foglia
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:20 |
|
|
Non è detto che fioriscano solo perché sono mature...non so cosa ne stimoli la fioritura se temperature o durata delle giornate sinceramente, se fossero le temperature potrebbe essere che tenendole in casa in autunno non prendano il fresco necessario che ne blocchi la crescita e induca la fioritura, forse non basta lo sbalzo giorno notte che c'è in casa ma devono proprio sentire il fresco!
|
|
Top |
|
|
gianni83
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
*Sissi* ha scritto: Non è detto che fioriscano solo perché sono mature...non so cosa ne stimoli la fioritura se temperature o durata delle giornate sinceramente, se fossero le temperature potrebbe essere che tenendole in casa in autunno non prendano il fresco necessario che ne blocchi la crescita e induca la fioritura, forse non basta lo sbalzo giorno notte che c'è in casa ma devono proprio sentire il fresco! si ma la crescita arrivata la terza o quarta foglia si deve fermare perche non crescono piu di cosi cioè non possono produrre piu foglie quindi arrivate ad emettere lultima foglia sono costrette a fiorire questo intendo o sbaglio ??
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:56 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
gianni83 ha scritto: si ma la crescita arrivata la terza o quarta foglia si deve fermare perche non crescono piu di cosi cioè non possono produrre piu foglie quindi arrivate ad emettere lultima foglia sono costrette a fiorire questo intendo o sbaglio ?? No, non sono costrette, al massimo possono essere pronte, a patto che ci siano le condizioni adatte.
|
|
gianni83
|
Inviato: 20 feb 2014, 13:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Giulio.f ha scritto: gianni83 ha scritto: si ma la crescita arrivata la terza o quarta foglia si deve fermare perche non crescono piu di cosi cioè non possono produrre piu foglie quindi arrivate ad emettere lultima foglia sono costrette a fiorire questo intendo o sbaglio ?? No, non sono costrette, al massimo possono essere pronte, a patto che ci siano le condizioni adatte. ora ho capito ... allora puo essere sufficente in casa la temperatura piu bassa che intercorre tra settembre e novembre senza riscaldamenti?
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 20 feb 2014, 13:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, le piante stanno bene, le foglie sono di colore e dimensione corretta, ciò significa che la luce, il substrato e il ciclo di annaffiatura lo stai facendo bene, alcune vegetazioni sono mature e pronte per fiorire, dovresti ridurre le temperature per un ciclo di un mese e molto probabilmente andranno a fiore. Ad occhio si tratta di ibridi (exul gran parte delle parentela) gradiscono temperature fresche, nelle doppie finestre vivono molto bene e fioriscono molto facilmente, 10° anche meno e non troppo bagnate durante il periodo di rinfrescamento. Spero di esserti stato d'aiuto.. ciao
_________________ Only Paphiopedilum
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 feb 2014, 13:33 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
gianni83 ha scritto: Può essere sufficiente, o forse no, bisognerebbe sapere che temperature hai, che ibrido è e quando dovrebbe fiorire La cosa si risolve facilmente tenendole in posti diversi, quando arrivi alla primavera ti rendi subito conto quale è la strategia migliore ed a quel punto sai dove metterle. Purtroppo facilmente non è sinonimo di velocemente
|
|