HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vanda, qualche perplessità..
MessaggioInviato: 15 giu 2012, 14:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buon giorno a tutti, mi sono appena registrato..
Avrei bisogno di qualche parere su un'orchidea Vanda che è con me da 2 mesetti. Premetto che ho già 9 Phalaenopsis e che direi che con loro ho un buon pollice verde, dato che sono sempre in fiore (pensate che la mia prima arrivata ha un ramo in fiore da 6 mesi!).

Il 22 Aprile, per il mio compleanno, mi sono regalato una bellissima Vanda, sicuramente già un po' sofferente di disidratazione dal vivaio: bella, ma con le foglie un po' grinzose come da mancanza d'acqua.
La porto a casa, lei è in "cestino", quindi con le radici libere, e l'appendo al centro della mia cameretta :)

Per alcuni problemi personali (conseguente quindi poco tempo da dedicare) e per problemi a trovare un giusto recipiente dove poter immergere le lunghissime e durissime radici, il primo mese e mezzo purtroppo la mia Vanda ha visto un bagno d'acqua solo sporadicamente, mentre quotidianamente la inumidivo costantemente (inzuppando bene le radici di acqua). Poi finalmente ho comprato un bel vasone di vetro e ho cominciato a farle bagni regolari.

Ora, il problema è che le foglie cominciano a riempirsi di zone gialle, a macchiette.. quindi non è che sembra appassiscano, ma sembrano che abbiano come una specie di "scarlattina gialla".. la Vanda nel periodo di "secco" ha perduto due foglie, ma ora che da 3 settimane ha cominciato i bagni con tanto di concime iper diluito (1 ora la mattina e 20 minuti a metà pomeriggio) sembra abbia ripreso leggermente a vegetare (mi sembra stia allungando le foglie più in cima) e mi sembra che da un'ascella di un'altra stia sviluppandosi un rametto di boccioli, ma è ancora troppo "all'interno" per poterlo fotografare.

Vi posto le foto di una foglia che presenta il problema, della pianta intera e delle radici. Secondo voi, come penso io, è un problema di stress dovuto al precedente periodo di carenza d'acqua e nutrimenti? O può essere altro?
Grazie a tutti!! Andrea

foglia:
Immagine

Vanda intera:
Immagine

radici:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vanda, qualche perplessità..
MessaggioInviato: 18 giu 2012, 8:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

dalle foto non sembra che la pianta stia così male, le foglie macchiate mi sembra siano le più vecchie...la collocazione della pianta ora qual'é? ancora in camera o come in foto all'aperto? e quanta luce prende? ma soprattutto, da dove scrivi? (tanto per sapere com'é il vostro microclima e quindi, quello della pianta...)

Ciao, Annamaria

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2012, 13:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Annamaria! Grazie per la risposta :)
è vero che dalle foto la pianta sembra stia abbastanza bene: purtroppo non rendono molto bene l'idea della situazione reale, sono fatte con il cellulare e quindi non molto definite.
Io abito a Bologna e la pianta sta ancora in me in camera, ma si fa qualche ora di sole in veranda fuori dalle ore più calde. In realtà la "scarlattina gialla" (come la chiamo io) sembra sia accellerata dalle ore di luce che prende.. mi spiego meglio.. ho notato che ogni volta la riporto in camera, l'ingiallimento è aumentato moltissimo, mentre se la tengo in camera l'ingiallimento è molto più lento e graduale.

Le foglie che stanno subendo questo processo non sono solo quelle più basse e vecchie: mano mano che passono i giorni la cosa sembra interessare anche quelle più alte e più nuove. Non ho proprio idea di cosa possa essere.. uff! Mi dispiace tantissimo che stia soffrendo e vorrei poter far qualcosa per vederla nuovamente in forma.. hai qualche idea di da che cosa possa dipendere?

Grazie ancora :) Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2012, 13:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

QUALI ORE di sole si fa la tua pianta in veranda?

Attenzione: secondo me portare avanti e indietro in esterno una pianta non é che giovi molto all'orchidea.... :nono:

anche la mia vanda che sta in casa tutto l'inverno in posizione non proprio luminosa come dovrebbe essere, quando la riporto in esterno per i mesi estivi la lascio abituare in ombra luminosa per almeno 15-20gg e solo dopo la sposto nella sua collocazione abituale, dove prende sole diretto dalle 9.00 a.m. alle 11.30-11.45 a.m., poi ombra tutto il pomeriggio. E fiorisce tutti gli anni.

Le macchie le ho viste, sembra un eritema solare dovuto a sovra-esposizione alla luce di una pianta che non é ancora abituata alla radiazione; fossi in te sceglierei una collocazione e quella deve rimanere, però questa é solo la mia esperienza che ho con la mia vanda che vedi nell'avatar...

Ciao

Annamaria :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 11:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Annamaria.. Le ore se le fa al mattino presto, un po' come la tua, ma non credo che sia un eritema da esposizione, poiché ha cominciato a farle ben prima che cominciassi a esporla alla luce diretta, soolo quest'ultima sembra aver accellerato il processo. In realtà la pianta sta da due mesi in camera con me, come ti dicevo, dove non riceve mai la luce solare diretta, ma è comunque molto ben illuminata.
Questa mattina due delle foglie più basse sono diventate quasi completamente gialle a chiazze marron chiare mentre le foglie superiori cominciano con le prime macchie gialle.. non so davvero cosa possa essere.. eppure le radici piano piano sembra che stiano molto meglio :( disperato..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 8:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

se é come la mia la pianta prende sole non solo al mattino presto, ma ora sino alle 11.45, in crescendo sino ad agosto.

Prima di risponderti, dovresti dirci da dove scrivi, i consigli che si possono dare sono un pò diversi se s abita in una località di mare piuttosto che in collina o in montagna...

Dovresti inoltre farci capire meglio come hai tenuto la pianta quest'inverno, OK in camera ma dove? vicino ad una finestra? lontano? e come é stata coltivata? concimata? che tipo di acqua é stata usata? E a quali temperature minime e massime é ststa tenuta? Dalle foto mi sembra di capire che tu la tenga appesa a radice nuda...

Le vandacee hanno un bisogno estremo di luce solare (non nelle ore più calde della giornata) anche in inverno, una carenza di luce unitaa temperature non proprio consone e una elevata umidità delle radici (magari per irrigazioni o nebulizzazioni troppo frequenti) potrebbero aver sviuppato patologie fungine per le quali però non ho le competenze per fare nessuna diagnosi...

Tu raccontaci di più e aspettiamo le risposte di chi è sicuramente più esperto di me...

Ciao

Annamaria

Ricorda

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 21:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

hai provato per caso a guardare con una lente di ingrandimento se trovi qualche insetto sulle foglie??
penso anche che dovresti fare delle foto migliori, cosi non si vede niente.
comunque concordo con annamaria che per la vanda è meglio un posto fisso per l'estate. troppi cambiamenti sono maldigeriti.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuto. :D

Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Sarebbe meglio postare foto migliori proprio per permetterci di aiutarti giustamente, in caso contrario si va avanti a supposizioni senza capire il vero problema.....

Se proprio non ti è possibile, da quel pochissimo che si vede in foto e da quel che racconti potrebbe trattarsi di acari.
Prova a passare le foglie tra le dita e se alla fine "senti" farina sui polpastrelli sono loro.
Anche con la lente d'ingrandimento li puoi vedere.

Se si tratta di ciò, vedi di acquistare un acaricida ad azione translamiare.
Oppure, puoi prendere la tua pianta e lavarla per bene sotto acqua corrente caldina come se stessi lavando i piatti. :mrgreen:

Se invece sono macchie gialle quasi trasparenti potrebbero essere insetti, ma in questo caso li vedresti ad occhio nudo.

Se avessi altro.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 14:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie a tutti per le risposte..
Come già detto io scrivo da Bologna, ora ho aggiunto la località anche nelle info del profilo, come suggerito :)

Sulle foglie non vedo nessun genere di insetto e se ci passo sopra le dita non rimane nulla di chè, però ho notato che invece sulle radici passeggiano ogni tanto dei cosini molto piccoli, tondi tondi e neri lucidi.. non so che cosa siano, sono di certo non fotografabili per la loro dimensione.. li ho osservati un po' e camminano solo sulle radici, non sulle foglie.. ora, ogni volta che ne vedo passare uno, lo spazzo via con un batufolo imbevuto in acqua distillata.. mi sto cercando un acaricida translaminare, ma in città si fa fatica a trovare.. anche se non so, col fatto che sti sgorbini non camminano mai sulle foglie, se possa essere collegato il problema.

Non riesco a fare foto migliori, almeno non al momento, perché ho solo la fotocamera del cellulare e non riesce a farle migliori così da vicino..

Una novità però è che ieri sera mi sono accorto, guardando bene nella cestina dove stanno la base delle radici (mentre ero alla caccia di quegli insettini neri) che la pianta sta producendo un keiki dalla base e forse anche un altro un po' più su (non sono certo getti da radici quelli che si vedono), quindi sembrerebbe che comunque la pianta stia tentando di vegetare..

Spero di riuscire a salvare sia la mamma che i due piccoli! Ma le foglie continuano a peggiorare :(

Domani vedo se trovo modo di fare altre foto più chiare e postarle.. per ora ancora un grazie a tutti!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 21:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se non ci sono acari è inutile comprare l'acaricida. :mrgreen:

Cita:
radici passeggiano ogni tanto dei cosini molto piccoli, tondi tondi e neri lucidi
Con Google prova a cercare cocciniglia grano di pepe e controlla se assomiglia ai "cosini" che riferisci.

Non è detto che la pianta stia bene se emette keiki, però :?

A mio parere devi risolvere il problema macchie foglie e adesso di questi "cosini" che se ne vanno a spasso sulle radici, prima che ci siano danni peggiori.

Purtroppo senza foto è davvero difficile dire ......

:?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 22:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Piera,
ho provato a cercare la cocciniglia grano di pepe, ma non è quella.. la cocciniglia è molto più grande e di forma diversa.. osservando bene uno di questi "mostriciattoli" catturato su un batuffolo di cotone, ho visto che la forma è esattamene quella di un acaro, come quelli che si vedono ingranditi al microscopio, ma abbastanza grande da vedersi a occhio nudo.. un corpo rotondo e grosso, una testa piccolissima appuntita e diverse zampettine laterali.. insomma, dall'aspetto sembrano acari molto cresciuti!

Ho trovato un altro utente del forum che li ha avuti, cercando qui e ha postato una foto..
questo è la discussione: viewtopic.php?f=6&t=6681

ma nessuno ha capito cosa fossero. La discussione è molto vecchia.
Gli animaletti non annegano, ma quando la pianta è immersa si nascondono, altrimenti pascolano sulle radici umide.. ho visto però che alcuni si infilano negli interstizi fogliari delle foglie che sono appassite.. mhmm.. non vorrei ci fossero nidi e da li succhiassero via linfa alla pianta direttamente dal "fusto centrale"..

Vorrei provare o con un acaricida (tipo quello della CIFO) o con il CONFIDOR, per vedere se riesco a debellare il problema.. ma a questo punto sono più propenso per l'acaricida.. non vorrei questo insetto (che non riesco a capire cosa sia) sia una specie simile al ragnetto rosso.

Domani sarò via da casa, quindi non posso sperimentare, ma mercoledì vorrei trattare la pianta. Proverei con l'acaricida, un trattamento leggero, per vedere se cominciano a decimarsi.. cosa ne dici?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

visto che hai la possibilità di vederlo bene, hai provato a contare quante zampe ha?
Se ricordo giustamente quel che ho studiato a scuola elementare, gli acari o ragni hanno 8 zampe, se invece ne hanno 6 sono insetti :mrgreen:

Una cosa del genere io l'ho avuto sullo Stephanotis floribunda tanti anni fa e nessuno riuscì a dirmi cosa erano.
Allora io trattai con l'olio minerale bianco che uccide qualsiasi animaletto per soffocamento, solo che non lo puoi dare sulle radici in quanto forma una pellicola e non permette per un tot tempo alle radici di assorbire acqua.
Domani vedo di trovarti la foto così puoi vedere se sono uguali ai tuoi.
Su qualche forums ci deve ancora essere perchè cercarla nel mio archivio dati, che è immenso, diventerei matta. Immagine

Qualsiasi trattamento fitofarmaco NON va mai usato in sottodosaggio: non fa effetto e a questo punto non sapresti nulla, oltre che trovarti di nuovo punto ed a capo.
In pratica i fitofarmaci vanno sempre dati con la dose scritta in etichetta.
Se attacco minimo si può usare la dose minima *scritta in etichetta*
Se attacco massiccio si usa la dose massima, ma sempre scritta in etichetta del prodotto.
Personalmente uso sempre la dose massima.

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 23:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Piera,
ho provato a seguire il tuo consiglio.. ne ho recuperato uno su un batuffolo di cotone senza ucciderlo (questo non era nero nero, ma un po' "trasparente", secondo me un esemplare non ancora adulto).. l'ho messo contro luce contro una lampada a led per provare a contare le zampe come mi hai suggerito: 8 zampe, quelle dietro un po' più lunghe, quelle davanti un po' più cortine..

Ho notato che negli ultimi giorni alcune radici delle Vanda stanno diventand "legnose" e presentano delle zone butterate, come la pelle umana quando è piena di cicatrici di acne.. ovvero non sono belle lisce.. noto questa sera che alcune radici più grosse, hanno cominciato a "sfogliarsi".. preso dal panico guardo sotto il cestino dove sono le radici più belle e mi accorgo che quasi tutti questi cosini neri sono li a pascolare e le radici sono piene di puntini minuscoli neri, come fosse polvere scura ma secondo me sono uova!! un campo sterminato di uova sulle radici della Vanda..

Non è che sti cosini mi stanno succhiando tutte le radici che mano a mano muoiono e diventano legnose e loro si spostano dove ci sono quelle rimaste sane, indebolendo così la pianta? Oggi altre due foglie hanno cominciato a diventare gialle anche alla base del colletto (e sono certo che non sono marciumi, perché la vaporizzo con molta attenzione sulle foglie), nel giro di 3/4 giorni le perderà, come ha già fatto con altre due la settimana scorsa..

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 23:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

certo che questi "animaletti" indeboliscono la pianta!!
E' per quello che ti ho scritto in un mio messaggio precedente che va risolto il problema, altrimenti diventa un problema grande e dopo son dolori.

Hai la possibilità di lavare per bene la pianta e tutte le radici?
Se si, agisci!
Usa le dita e lava tutto per bene sotto acqua corrente caldina.
Cambia il substrato e lava per bene il cestello.

Se sei sicuro che siano acari, vedi di trovare un buon acaricida che sia translaminare.

Le radici della vanda quando invecchiano diventano legnose. Adesso dipende da come sono le tue.
E, scusa se mi ripeto, sarebbe bellissimo tu riuscissi a postare le foto.
Dai, che mi chiamo pieracuriosa!!! :mrgreen:

Nel frattempo ho trovato le foto del mio Stephanotis floribunda e tu stesso puoi vedere cosa accade alle foglie con questi animaletti "miei". :fionda:

Al 15 dicembre 2006 faccio le foto e ve le mostro. E' da qualche settimana che mi fa disperare: continua a fare foglie gialle,
Immagine

Al peggiorare della cosa l'ho osservata per bene e ho deciso di fare le foto per il mio archivio personale.

Primo stadio, le foglie iniziano così
Immagine

poi proseguono, fase intermedia,
Immagine

fino ad arrivare così
Immagine

ma nell'osservare le foto al pc, mi sono accorta che?.. li vedete quei puntini neri all'attaccatura della foglia e delle foglie nelle immagini precedenti?
Immagine

allora ho provato con l'unghia
Immagine

e??...sono venuti via, senza danneggiare la superficie della foglia.
Immagine

mi ero scordato di aver messo il topic anche in questo forum, Stephanotis floribunda

Che dici?
intanto ti lascio la serena notte e se puoi lava la pianta prima di dormire :mrgreen:

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giu 2012, 21:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Piera! Allora, i miei "ospiti" sono leggermenti diversi da quelli fotografati da te, anche se ci si avvicinano molto come dimensione e fattezza.. solo sono più tondi, lucidi lucidi, non stanno mai insieme e stanno sulle radici anzichè sulle foglie, ma il risultato fogliare mi sembra davvero molto, ma molto simile.
Domani proverò con l'acaricida e poi ti aggiorno.. molti di loro si rifugiano fra gli spazi interfogliari, riuscire a lavarli via mi sarebbe quasi impossibile: ne sarebbero coinvolti solo quelli che stanno sulle radici che però posso spazzare via facilmente anche con il cotone, senza spostare la pianta..
Mi auguro che questo risolva davvero il dilemma..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]