coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Johnnyjoe
|
Inviato: 6 apr 2017, 16:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
Questa tua Phal giallo-oro è proprio bella, sia il colore sia la forma del fiore! Bravo complimenti! Rispetto all'inclinazione della pianta verso il basso non c'è nulla da fare man mano che crescono si piegano... Come dice Elfoscuro in natura crescono rivolte verso il basso e aggiungo che credo sia una loro difesa per evitare che l'acqua vada a finire al centro delle foglie dove ristagnerebbe e causerebbe disastri. Giovanni
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 6 apr 2017, 19:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Fabio, Giovanni grazie per i complimenti. Si la più grande soddisfazione è avere una Orchidea da tanto tempo e riuscire a farla rifiorire.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 13 mag 2017, 20:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Gipicco ha scritto: Fabio, Giovanni grazie per i complimenti. Si la più grande soddisfazione è avere una Orchidea da tanto tempo e riuscire a farla rifiorire.
Saluti, Giuseppe. Complimentoni per la vittoria e per la fioritura Gip,i fiori della tua Phal sono bellissimi la cocciniglia è una brutta bestia, io sto combattendo da diversi mesi con quella bruna a scudetto su tre Phal che, stando vicine si sono contagiate tra loro. Per ora ho fatto un solo giro di Oliocin e fatto pulizia manuale e con spruzzino, lavando foglie e fiori. Nonostante tutto le fioriture hanno resistito bene, attendo le sfioriture, che dovrebbero essere imminenti visto che perdurano da inizio anno, per andarci giù un pò più pesante con Olicin e Confidor ( anche Movento è ottimo) e magari effettuare qualche rinvaso per fare pulizia completa del substrato che è anche deteriorato. un saluto
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 14 mag 2017, 11:10 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Deep, lo scorso anno ho faticato molto per debellare la Cocciniglia ma per fortuna ora va tutto bene. Buona giornata Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 19 mar 2018, 14:10 |
|
|
VIP |
|
|
La mia Phal gialla non tradisce mai! Ancora un pò presto ma già qualche fiore aperto! Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 19 mar 2018, 19:43 |
|
Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06 Messaggi: 145 Località: Trento città
|
Ciao Gipicco... complimenti! Che phal è? Una mia amica cerca phal "gialle"... non ho trovato menzione nel 3D del nome... o me lo sono perso?
Grazie
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 20 mar 2018, 12:39 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Jake, questo ibrido ce l'ho da tanti anni ma non so assolutamente il suo nome.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 21 mar 2018, 16:46 |
|
|
veterano |
|
|
beh ragazzi il nome ve lo dico io è: una phal gialla!
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 10 apr 2018, 17:03 |
|
|
VIP |
|
|
Un aggiornamento sulla fioritura della mia Phal "gialla" Cinque anni fà mi sono iscritto a questo Forum perchè, come da titolo, la Phal metteva solo foglie. Seguendo i consigli degli amici del Forum la mia veterana ha iniziato a fiorire e non ha più smesso. Grazie a tutti e saluti, Giuseppe. P.S. ho rivisto tutta la storia della mia Phal, mi è stata regalata a Dicembre 2006.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 9 dic 2019, 19:16 |
|
|
VIP |
|
|
Torno sul vecchio argomento! Ho otto piante di Phal ma la sola che ha iniziato a fare lo stelo floreale è la mia veterana! Il getto è appena iniziato ma cresce bene. Quello che non capisco è perché le altre non danno segni di possibili fioriture. Il carrello su cui le tengo è il solito: Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 5 feb 2020, 12:59 |
|
|
VIP |
|
|
Il getto floreale della mia veterana (orchidea giallo oro) è cresciuto molto bene e presto i boccioli si apriranno. Questa mattina su suggerimento di una mia vicina a tutte le mie Phal ho tagliato delle foglie in modo che rimanessero per ogni lato solo tre foglie invece che cinque o sei. Dopo questo trattamento si dovrebbe avere quasi subito una buona fioritura! Avrò fatto bene o no! Mi piacerebbe un commento degli esperti.
Saluti a tutti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 6 feb 2020, 13:21 |
|
|
Ciao, non amo tagliare parti sane ma comunque facci sapere se noti effettivamente una fioritura migliore.
Grazie
P
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 1 mar 2020, 11:19 |
|
|
veterano |
|
|
Gipicco ha scritto: Il getto floreale della mia veterana (orchidea giallo oro) è cresciuto molto bene e presto i boccioli si apriranno. Questa mattina su suggerimento di una mia vicina a tutte le mie Phal ho tagliato delle foglie in modo che rimanessero per ogni lato solo tre foglie invece che cinque o sei. Dopo questo trattamento si dovrebbe avere quasi subito una buona fioritura! Avrò fatto bene o no! Mi piacerebbe un commento degli esperti.
Saluti a tutti, Giuseppe. Curioso di sapere cosa succede, mi raccomando tienici aggiornati
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 1 mar 2020, 19:00 |
|
|
VIP |
|
|
La Phal giallo oro ha iniziato ad aprire i boccioli e quanto prima metterò delle foto. Delle altre una sola ha un bel getto ma è ancora molto indietro.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|