HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 22:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sono splendide!!
ottimi acquisti

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 giu 2011, 22:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Rieccomi!
Buona sera a tutti, vi aggiorno sullo stato delle ragazze dopo il rinvaso:
1- il dendro sta cicciando alla base di altre tre canne, ma è ancora presto per capire di cosa si tratta;
2- la phal continua ad accrescere gli steli floreali spuntati un mesetto fa e mi sta cacciando, sull'altro stelo, un altro ciccetto che immagino sia un nuovo stelo secondario.

C'è solo un ..diciamo problema: a seguito del rinvaso, e per timore di far marcire le radici etc., ho lasciato asciugare troppo (rinvaso il 2 giugno, 1° innaffiatura dopo il rinvaso 28 giugno) così le canne del dentro (e forse anche qualche foglia della phal ma soprattutto le canne del dendro...) mi paiono disidratate.
Ciò che mi ha fregata sono i nuovi vasi, non più trasparenti ma leggermente opachi e il fatto che le radici sono quasi tutte coperte dal composto, quindi non vedo bene se sono argento o verdi :oops: .
La paura dei marciumi mi ha indotta ad aspettare una settimana di troppo dopo la totale assenza di condensa, prima di innaffiare....Come procedo adesso? :|

Buona serata a tutti!

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se il dendrobium sta sviluppando nuovi fusti, tali sono e resteranno.
Successivamente se ben coltivata su quei fusti nasceranno fiori.


Difficile dirti come procedere dopo circa un mese senza acqua alle radici, specialmente in questa stagione, a meno che tu abbia usato un substrato che trattiene parecchia umidità e per lungo tempo.
Le radici in queste condizioni potrebbero essersi seccate e se così fosse come innaffi marciranno: è il normale processo di decomposizione.

Secondo me, se non vedi radici, ti conviene indagare scostando un poco il substrato superficiale e vedere come sono messe le radici, altrimenti devi svasare di nuovo e controllare, dopo saprai come agire.
Se volessi, puoi postare le foto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 15:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
...oddio no! Non mi pare che stiano così tanto male...
ora posto le foto, e cmq il substrato usato è quello già pronto della Compo in cui c'è del terricio.
Eccole
Immagine
Immagine
Questo è un particolare, un pò sfuocato :oops: , della canna del dendro
Immagine

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto, ma non sono in grado di dirti poichè non si vedono le radici.
Tieni presente che le piante ci avvertono non stare bene dopo parecchi mesi, anche se da piccoli segnali, si imparano con l'esperienza, si può capire prima.

A me viene da dirti che il substrato da te usato, e visto che dici hai paura di marciumi, NON sia per nulla adatto.
Dal "terriccio per orchidee" avresti dovuto scegliere SOLO il bark e dopo averlo lavato, lo potevi utilizzare.
Purtroppo se non si è in grado di gestirlo come innaffiature è facile che le radici marciscano, poichè trattiene davvero troppo acqua e in casa senza circolazione d'aria fa fatica ad asciugare in tempo brevi.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it