HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 9:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao,

per ora le phal e le cattleye io le ho ancora in casa, a parte quei 10 gg di Aprile dove ha fatto un caldo fuori del comune quando le avevo portate fuori...infatti si erano risveglaite tutte dal torpore...

io sto aspettando che le minime siano sui 15° almeno, che già ci sono di notte, ma non sono sicura che vi rimangano stabilmente...

se così fosse, in teoria si potrebbero mettere anche fuori (io le ho ritirate a metà ottobre scorso con le minime notturne che ci sono ora), però a vedere il tempo che c'é stamane a Milano, sembra di essere in autunno inoltrato... :(

in effetti sono anche io indecisa... :?

ai sapienti del forum: essendo da serra calda, per cattleye (ibridi) e vanda, 15° di minima notturna ancora non bastano per mettere le piante in esterno?

grazie mille per la risposta... :mrgreen:

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 12:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Paolog,
paolog ha scritto:
ottimo, grazie ad entrambe per le risposte, ora sono un po piu' tranquillo :-) Invece le phalenopsis si possono portare all'aperto piu' avanti o sono piu' delicate?...
Non è indispensabile portarle all'esterno: stanno bene anche in casa se hanno moltissima luce e temperature adeguate.
Se vuoi portarle all'esterno devi aspettare che le *temperature minime* della tua casa siano più o meno uguali a quelle esterne.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 13:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Grazie, l'idea era di metterle fuori tra un po' e di lasciarle li fino all'autunno per fargli sentire un po di escursione termica tra giono e notte in modo da stimolare la fioritura, ma magari sto vaneggiando... e a dire il vero, visto il caldo di Milano d'estate, avevo pensato anche di portarle in quel di Clusone almeno tra giugno e agosto... vabbè ci penso

saluti perplessi :-)

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per l'escursione termica, se sono ibridi, i 4/5 gradi tra il giorno e la notte che già in autunno ci sono naturali vanno benissimo ed in casa la pianta li sente, come li sentiamo noi prima che si accendano i riscaldamenti.

Per quanto riguarda il portarle in estate a Clusone...aggiudicato! SOLO se si tratta di due o tre mesi, se invece fosse solo per un mese non ti conviene poichè appena la pianta ha capito dove l'hai portata, la devi ritraslocare....porella!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 16:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
In effetti avrei pensato di spostare tutto il parco orchi (una decina abbondante tra pahl pahpio dendro e cambrie - tutti ibridi) a Clusone da fine maggio a fine settembre ... solo che devo valutare bene (ci sarebbe qualcuno solo nei fine settimana - metà luglio e agosto esclusi) devo allestire una angolo "consono" in giardino riparato da sole e intemperie :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

allora buon lavoro, secondo me, devi solo stare attento alle minime di fine maggio a Clusone, che se andiamo avanti di questo passo, senza primavera, potrebbero essere troppo basse di primo mattino.

Se avessi altro..

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 21:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
le phal sono orchidee da serra calda, le minime ideali sono sui 16°-18°, regolati tu... :ape:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 5 mag 2011, 9:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Buongiorno, perfetto grazie delle risposte vedro' di stare molto attento alla tempistica allora, grazie ancora :-)

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 12:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Buongiorno a tutti, piera,

ecco che torno ad aggiornare il mio esperimento sulla coltivazione esterna, quindi senza serra, delle mie modeste orchidee. Vi faccio vedere per prima cosa la visione d'insieme:
Immagine
Giardino_agosto 2011_1 di annamaria.f, su Flickr

esposizione ad est, sole di Sab 20.08 ore 9.00 a.m., la luce diretta rimane sino a circa le 11.00 a.m.
Tutte le specie, salvo qualcuna sembra abbiano avuto giovamento, e ne stanno avendo tuttora, della location estiva:

la mia cambria con radici e 2 nuovi bulbi in forte accrescimento
Immagine
cambria_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

la vanda che, esposta gradualmente in fine maggio, ha subito fiorito dopo pochissimo tempo, ora é in piena vegetazione con radici e foglie nuove
Immagine
vanda_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

new entry cattleya bi-foliata, acquistata in fiore ad aprile, é una pianta molto vigorosa e vitale, dopo la fioritura ha emesso subito un nuovo bulbo e ora da questo si stanno allungando nuove radici
Immagine
laelyo-cattleya _ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

oncidium con nuovi bulbi (tre) in accrescimento e radici in ripresa dopo una primavera con qualche marciume sofferto in primavera
Immagine
oncy_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

dendrobium nobile in veloce accrescimento, ben 4 nuove canne e 1 fiorellino sparuto sbocciato nel fresco di luglio dopo una buona fioritura primaverile (per una neofita come me, naturalmente...)

Immagine
nobile_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

Zygopetalum, il mio dispiacere, perché dopo miei errori di coltivazione (QUESTA pianta mal sopporta T min invernali di 13°.5 il riposo vegetativo...) che hanno causato moria di pseudobulbi, in primavera ne ha messi altri tre, uno é in primo piano, ma crescono moooolto lentamente e io dopo numerosi rinvasi con bark medio-piccolo e perlite non so più che farci...

Immagine
Zygo_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr


Cattleya monofoliata, anche lei pianta non facilissima, dopo aver patito un pò le temperature di giugno-luglio non proprio caldissime della nostra zona, in cui non é cresciuta di un millimetro (sembrava proprio dormiente)...ebbene col caldo i questi giorni é uscita dal letargo, quindi il nuovo pseudobulbo emesso che vedete é in accrescimento, le radici idem, ma temo per la prossima stagione invernale...

Immagine
cattleya_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

ultimo, ma non ultimo, fallito (ma solo per ora), é stata la prova di spostamento delle mie phall in questa location del giardino:

Immagine
Giardino_agosto 2011_2 di annamaria.f, su Flickr

questo é sempre il sole delle 9.00 del mattino, (stessa esposizione delle altre compagne che vi ho mostrato), é comunque troppo, le piante sono state spostate per mezza mattinata e infatti qualcuna si é scottata un pò, eliminate qua e là qualche foglia rovinata, sono tornate alla loro vecchia posizione, ma ne cercherò un'altra più confacente.

Scusate se mi sono dilungata, però volevo darvi la giusta cronaca della mia esperienza, sempre che possa essere di aiuto a qualcuno...

Naturalmente si accettano critiche e consigli... :D

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Ultima modifica di a.fagnani il 22 ago 2011, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 14:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, io alla fine ho rinunciato allo spostamento generale (e mi sa che ho fatto bene viste le temperature di maggio giugno e prima parte di luglio :-) in montagna ))... ho messo all'aperto (a Milano) solo una cambria e un Miltonidium che sembrano stare benissimo, accrescimento notevole.... vediamo se quest'autunno regaleranno fioritura.

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 15:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Paolo,

in effetti devo dire che la difficoltà maggiore é stata quella di gestire le irrigazioni/concimazioni considerando anche le precipitazioni naturali che ci sono state nei mesi di giugno-luglio...e nel caso di perdurare della perturbazione sono quasi sempre riusciata a spostare per breve tempo le piante appese sotto una tettoia in attesa del sole...

La posizione appesa si é rivelata inoltre molto utile per favorire l'areazione delle radici dopo ogni irigazione, inoltre laddove si é reso necessario un rinvaso puntualmente aumentavo il numero di forature dei vasetti per migliorare lo scolo dell'acqua.

Il prossimo passo sarebbe quello di acquistare cestini forati (come quelli per la ricotta per intenderci) che qualcuno qui, sul forum, ma non mi ricordo chi, ha segnalato in vendita su e-bay (in giro non li trovo...); sarebbero ottimi per la traspirazione radicale...

Inoltre devo anche dire che non ho avuto (almeno per ora) attacchi di parassiti, neanche delle tanto temute formiche, perché la posizione appesa non consentiva nessun transito nemmeno alle care lumache, pure vicine vicine sul muro... :mrgreen:

Però, se devo essere sincera, sincera, mi aspettavo qualche movimento in più, oltre alla cattleya bifoliata, che all'acquisto era così:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N ... hotostream
particolare del fiore:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N ... hotostream
e che ora mi sembra abbia in formazione una nuova spata floreale... :D

ciao

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 15:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Mannaggia mi sono accorta che non si apre la foto del mio dendrobium nobile: 'spetta che ci riprovo...

eccolo qui:
Immagine
nobile_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr
notate come le canne nuove si orientino verso il sole...ah, naturalmente é tutta l'estate che giro le piante appese per far prendere più luce possibile... :D

naturalmente si accettano ancora consigli e critiche.... :mrgreen:

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Ultima modifica di a.fagnani il 22 ago 2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 15:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao,

per una visione immediata della mia cattleya, come Piera insegna...Immagine
Cattleya _aprile 2011_3 di annamaria.f, su Flickr

é più lungo l'indirizzo URL della foto che non quello che ho scritto... :mrgreen:

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 15:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma no che non è lungo l'indirizzo, dai una o due interlinee, a secondo, tra il tuo scritto e l'inidrizzo foto: la foto va a capo e la ritrovi tutta bella allineata a sinistra :mrgreen:

Per la foto direttamente nel messaggio :clap:
grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 18:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Caspita che colori meravigliosi questa cattleya!
è veramente bellissima...complimenti!!!
Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it