HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'ho combinata bella!
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 22:36 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Bero, mi sono scordata di risponderti a questi tuoi ragionamenti.

Cita:
Come vedi ho pulito parte del fusto fino a mettere in evidenza il verde, cosa che avevo gia' fatto in parte precedentemente, senza che la pianta riuscisse a mantenerlo infatti dopo poco era nuovamente secco.
Scusa, guarda che se la parte "viva" da te trovata poi secca è buonissima cosa: la pianta ha le forze per cicatrizzare la ferita da sola!
Però non ho capito se poi il seccume prosegue o resta fermo. Vorresti dirmi per favore?

Cita:
Questo dipende dal danno subito e la pianta non e' in grado di mantenere vivi i suoi tessuti avendo ridotto al minimo le attivita' vitali,
Secondo me quella pianta non è ancora stabilizzata, ma soprattutto ha pochissima possibilità di fare fotosintesi e sta perdendo le forze per riprendersi.

Cita:
oppure a questo si sommano le condizioni non ottimali di U,R, che in questi giorni a Roma a differenza della norma e' ben al di sotto del 50%?
Non ti preoccupare dell'UR che non hai: la pianta si sa adattare benissimo a quel che passa il convento purchè la innaffi giustamente e al bisogno della pianta.
Tra l'altro NON avere UR ti preclude ogni accidentaccio alla pianta, quindi vai tranqui!! :mrgreen:

SE avessi altro......

Ciao Bero!

:oops: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 10:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piera ciao! :D

Parliamo sempre della "poareta" in prognosi riservata :cry:

E si! penso che le sue possibilita' siano molto ridotte, e' rimasta con tre foglie malandate ed il fusto continua, anche se leggermente, a consumarsi dall'alto.
Ho pulito ancora un po'...non so se l'effetto delle foglie che si seccano possano evidenziare ancor piu' questo fenomeno...mi chiedo cosa succedera' quando le avra' perse tutte :cry:

Di solito mi e' sempre capitato di vedere orchi con foglie senza radici, ora il contrario :|

Le altre due stanno emettendo un numero considerevole di keiki, aspetto ancora qualche giorno per meglio documentare l'evoluzione :roll:

Poi ti volevo dire che una persona molto cara mi ha procurato il fatidico SIAPTON :wink:
E' stato proprio un bel regalo, visto che qui dalle mie parti non riuscivo a trovarlo :nono:
Se qualcuno di Roma ha notizie da darmi su dove posso acquistarlo mi fa una cortesia

Ora mancano solo le tue indicazioni su come usarlo... :lol:
Dicevi che si puo' abbinare anche ad altri fertilizzanti?(akernis)

Grazzissime

Aggiungo delle foto aggiornate, tanto cambia poco!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 16:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

è davvero messa male la "poareta" :mrgreen:
Per favore, il fusto come si presenta al tatto? grazie per la risposta.

Prova metti qualche goccia di "Propamocarb puro" sull'apice che continua a seccare, ma credo che sotto sia diverso, o hai già fatto trattamenti? quali?
Rifarai questo procedimento qualora dovessi ritagliare l'apice per tenerlo pulito.

Siapton.
Usalo a 1ml/litro ogni volta che innaffi. Visto le tue piante mal ridotte è meglio non spruzzarle come già ti avevo suggerito all'inizio, altrimenti il seccume potrebbe tramutarsi in marciume.
Tieni l'UR bassa come hai sempre fatto da allora fino qua e "gioca" sulle innaffiature.
Lo puoi usare anche su piante che hanno qualche problema, oppure alla ripresa vegetativa per dare una spinta in più.

Per il momento con queste piante uso solo Siapton e NON lo mischiare.

Aspettando le tue risposte e foto delle altre...... grazie!

Ciao Bero! :mrgreen:

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 17:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si Piera, sotto e' diverso!
Di marciume non se ne parla proprio.

Avevo pensato anch'io di darci un taglio, tanto se le foglie continueranno a seccarsi propagheranno ancora all'interno del fusto questo fenomeno :cry:

No, non ho fatto nessun trattamento, solo un bagnetto con il siapton :P :wink: e qualche spruzzatina alle radici.

Qualche goccia di propamocarb la posso mettere, ma tu dici di provarci prima di tagliare?

Bene aspetto ulteriori istruzioni, anche se ho capito cosa intendi fare, sono colto solo da una vaga incertezza.

Dai che ci rifacciamo con gli esiti delle altre :mrgreen: pero' mica molliamo!!! Se no poi ci piacciono solo le piante fiorite :lol: :mrgreen:

au revoir Piera' :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se è tutto seccume è inutile provare con il probamocarb però usandolo *puro* e con accortezza, secca completamente i primi tessuti, forse magari si ferma lì e non scende.

Certo è che se le foglie non si idratano quando bagni la pianta, vuol dire che c'è un "blocco" lungo il fusto e forse varrebbe la pena di tagliare, ma dove?
Tu mi hai riferito che fai fatica a "sentire" diversità sul fusto, dai riprova!!
Concentrati a fondo, :mrgreen:
non pensare a nulla all'infuori di quel che senti al tatto, facendo una leggera pressione lungo il fusto..... riprova più volte....dovresti trovare il "blocco".
La cosa che potrebbe esserti di aiuto se lungo il fusto è evidente la scottatura che è andata più a fondo nei tessuti.

A meno che le radici non siano funzionanti. Secondo te, funzionano? Adesso in quanto tempo diventano tutte belle verdissime?
lo so che me lo hai già detto, ma tu prova ora ed una volta provato riscontri cose differenti dall'ultima volta riferita?
Per favore, hai foto da mostarmi nel dettaglio? compresa la punta delle radici?

Stavo pensando, se fossero le radici non funzionanti potremmo pensare di metterla nel sacchetto chiuso e lasciare fare a Madre Natura, naturalmente tenendo controllato il seccume e che non ci sia troppa umidità interna.

Che mi dirai?

:mrgreen: uuuhhh.... niente piante fiorite!!! Immagine
vuoi mettere a cosa si impara in questi frangenti? :shock:
Grazie!

Ciao Bero! :D

:mrgreen: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Oggi mi sono concentrato a fondo :lol:

Ho dato spazio alla mia parte logica, sic! che non e' proprio sviluppata :mrgreen: e c'ho dato un taglio :twisted:

Quelle foglie, cosi da morticina, che non lasciavano ben sperare, sempre li a testimoniare la fine degli esseri viventi; allora zac zac :evil: sono sceso di poco,, un cm, ma spazio all'essenziale :mrgreen:

Ho usato anche la chimica con quel prodotto dal nome taumaturgico che non riesco mai ne a dire ne a scrivere bene pro... che rappresenta nell'immaginartio dell'orchidofilo la panacea a tutti i mali :roll:

Stringo :zzz:

Immagine

vuoi mettere da cosi', :shock: a cosi'

Immagine

passando per

Immagine

Immagine

ed eccolo dopo un paio d'ore dalle spennellature apicali con il pro.....ab puro

Immagine

ora l'apparato radicale

parte superiore cestello

Immagine

ed inferiore

Immagine

alcune delle piu' importanti

Immagine

Immagine

nel suo complesso

Immagine

A te la parola :wink:

p.s.
Era piu' facile dire previcur? :P

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 16:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

certo che era più facile dire e scrivere "Previcur" è solo che usando il nome del principio attivo "Propamocarb" :mrgreen:
lo si può trovare anche sotto altro nome, oltre al fatto che è stato chiesto di usare specificatamente il principio attivo dell'agrofarmaco quando si danno consigli.
Poi, concordo pienamente con te che NON è la panacea di tutti i mali. :D

Per la tua piantina, porella, hai fatto tutto da solo e spero tanto che ti sia concentrato al massimo nell'eseguire, anche se la logica e il ragionamento uniti al buon senso di solito sono la cosa migliore in questi casi.

Se vedo giusto però le radici sono attive e mi pare che ce ne siano di nuove o quanto meno stanno crescendo o vedo male?
ne hai anche alcune secche, ma fa niente.

Adesso tieni controllato che resti tale come l'hai ridotta :mrgreen:
che non peggiori e se ciò dovesse accadere hai fatto un buon lavoro! (gli applausi te li farò.....)

Quando innaffi usa Siapton come per le altre e fallo a fondo, ma non nel breve periodo, ti prego, visto che non ha vegetazione, (non so come spiegarmi altrimenti ma sono certa che hai capito) .

ehmmm... a quanto pare non sono la sola a cui piace fare zac zac!! Immagine

Ciao Bero!

:roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 apr 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP

Aiuto!!!!!La banda del taglio in azione....mi sento meno sola :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 apr 2011, 21:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piccolo aggiornamento :shock:

Continuano le abluzioni a base di SIAPTON :D
sembrano gradire assai, poi la primavera completa il tutto :wink:

Pero' Piera ti confesso che la mia sbadataggine complica il tutto. in realta' non ho spennellato Previcur :oops: :oops: :cry: ma Confidor perdindirindina :roll: lo so mi bannerai, mi manderai in comunita' a coltivare prezzemolo :lol:
Dai ci provo, mi appello alla clemenza del forum e tua in particolare :|

L'arrostita ne ha subite veramente di tutti i colori, proprio lei la "cenerentola", ed io la matrigna...sic!

Immagini

Eccolo qui, stufo di posare per me, nella sua essenza monolitica lontano dalla foresta pluviale, dove una sorte migliore l'avrebbe accolto :zzz:

Immagine

Si sta strozzando un po' vedi? Ha deciso di farla finita? :oops: (altro che crema! Mi serve l'accompagno :mrgreen: )
Le radici senpre ok pero...andiamo male sul fusto

Le altre due sembrano allontanarsi dalla raccolta dell'umido
Guarda un po' qui :lol: per un pelo ho evitato di amputarlo con le forbici mentre pulivo dei residui di giallo
L'ho spuntato leggermente, ma sembra aver incassato bene :mrgreen:

Immagine

Che sara'... non mi dire che dopo questo trattamento hanno pure il coraggio di fiorire, con le stampelle.
O e' un keiki apicale? :nono:

Le prossime foto non le specifico e fanno ben sperare, sarei curioso di sapere perche' lo sviluppo dei nuovi keiki e' cosi rapido, come l'emissione di nuove radici, mentre il vecchio keiki e' fermo come la pianta madre?

Immagine

Immagine

Immagine

Qui sta uscendo fuori una specie di alien a tre teste :mrgreen:

Immagine

Piera' ancora siapton?

Grazie e scusa per il mio remare contro :oops:

Un saluto dalla capitale
:D :P :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 apr 2011, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Bero! :evil:
Monello! :tongue:
non ridere che ti vedo! :mrgreen:
e per fortuna che ti scrissi *di concentrarti e di non pensare ad altro* Immagine :mrgreen:

Cita:
Pero' Piera ti confesso che la mia sbadataggine complica il tutto. in realta' non ho spennellato Previcur ma Confidor perdindirindina lo so mi bannerai, mi manderai in comunita' a coltivare prezzemolo
Porella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! te possino Immagine
Che ne diresti di andare a raccogliere patate? no, sai, perchè coltivare il prezzemolo ci devi mettere la testa comunque :mrgreen:
o no? :roll: :tongue: :mrgreen:

Dai, lascia che faccia il suo corso e amen!
tu però continua a somministrare Siapton alle radici non sia mai che in tutto quel seccume funesto ci sia ancora qualcosa di verde......
Ma non ti piaceva proprio questa pianta? :roll:

Consentimi per favore una precisazione.
Il Propamocarb *puro* mica dovevi spennellarlo in continuazione: era sufficiente una goccia o due SOLO sul taglio e basta.

Per le altre :clap: :clap: :clap:
se vedo giustamente, sono tutti keiki :D
Per il vecchio keiki dagli tempo!!

Continua con il Siapton e tieni controllato che le foglie nasciture non siano troppo deboli.

Un NON saluto dal nord :mrgreen: :tongue:
Ciao Bero!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2011, 23:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piccolo intervallo di colore tra tanto seccume, un auspicio di speranza :mrgreen:

Come promesso la fioritura dell'ascocentrum christensonianum, che nonostante il trattamento "girarrosto" sta completando la fioritura :D

Immagine

Immagine

Spero di aggiungerne molte altre

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:clap: :clap: :clap:

Se vuoi e se ti va, potresti fare un topic per tutte le tue fioriture in fotoarchivio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 mag 2011, 22:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ehi Piera' :D

Non e' che stiamo esagerando con il Siapton? :lol:

Guarda un po' che effetti collaterali :shock:

Immagine

E pure una nuova foglia si sta affacciando :drink:

Immagine

Dobbiamo clonare questa vanda e' mutato il suo genoma :mrgreen: potra' resistere a tutte le condizioni climatiche dopo il mio trattamento 8)

Ciao
:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2011, 18:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

sei troppo forte!! :mrgreen:

ma dai, pure lo stelo in arrivo: sono proprio 'ccccecata!!Immagine

Sicuro che la pianta stia bene? in generale intendo e dalla tua osservazione dovresti capire se ce la farà o meno..... che dici?
poi ti dico io.... :mrgreen:

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mag 2011, 9:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Domanda sibillina eh...! :shock:

Dunque...veramente volevo riportare delle osservazioni, ma pensavo di essere puntiglioso e di voler trattare ora, le mie vande terremotate, come quei barboncini con il cappottino... :lol:

Uhe ciao Piera... :D :P :lol:
Come va?.. visto che tempo.. e' la primavera?

Tutto questo girare intorno per dirti che effettivamente questa vanda, pur avendo emesso lo stelo... :roll: , che mi sembra risicato :oops: porella ci mancherebbe altro!..penso abbia rallentato, forse per le temperature piu' fresche, soprattutto le notturne; infatti sta ritirando, o ha gia' ritirato, la magior parte delle"unghie", cosi' non mi graffia... :oops: :mrgreen: ed anche i keiki che erano partiti con grande slancio ora sono in una fase riflessiva, sto anche concimando a dosi piu' blande :oops: basta mi fermo qui :D

A te la parola :roll:... no, la scrittura, scusa!

Grazie Piera

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]