coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gipicco
|
Inviato: 3 gen 2016, 19:17 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Buon anno a tutti gli amici del Forum. In questi giorni mi hanno regalato due nuove Orchidee, una è la classica Phal mentre l'altra penso possa essere una varietà di Oncidium ma vorrei il parere degli esperti. Ecco le foto, la Phal: ed il presunto Oncidium: Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 3 gen 2016, 20:35 |
|
|
Uhm la seconda sembra più una cambria, ma i fiori non si vedono benissimo.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 3 gen 2016, 21:40 |
|
|
VIP |
|
|
Cercherò di mettere altre foto. La Cambria l'ho avuta, vedi nelle prime pagine di questo post, ed è molto diversa.
Saluti Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 4 gen 2016, 14:38 |
|
|
Ciao, è una cambria, ce ne sono decine e decine con fiori differenti...
P
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 4 gen 2016, 16:00 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Paolo penso tu abbia ragione, del resto anche Tein80 aveva detto la stessa cosa.
Grazie e buon anno nuovo. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 18 feb 2016, 19:20 |
|
|
VIP |
|
|
Salve a tutti, i fiori della Cambria si stanno seccando. Quando saranno tutti caduti dovrò tagliare i due steli e dovrò rinvasare la pianta? Sono quasi sicuro che ci sarà la famosa pallina di sfagno. Cosa mi consigliate?
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 18 feb 2016, 23:04 |
|
|
Gipicco ha scritto: Salve a tutti, i fiori della Cambria si stanno seccando. Quando saranno tutti caduti dovrò tagliare i due steli e dovrò rinvasare la pianta? Sono quasi sicuro che ci sarà la famosa pallina di sfagno. Cosa mi consigliate?
Saluti, Giuseppe. Gli steli li puoi tagliare, non sono rifiorenti. Per quel che riguarda il vaso vedi un po' tu, in primavera è comunque il periodo migliore per il rinvaso
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 19 feb 2016, 1:14 |
|
|
VIP |
|
|
Ok, grazie per i consigli.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 19 feb 2016, 11:14 |
|
|
Ciao, di per sè la palla di sfagno non è un problema, il problema è se bagni tanto e spesso la pianta senza saperlo, una volta che sai che c'è basta regolarsi P
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 19 feb 2016, 15:22 |
|
|
VIP |
|
|
Grazie Paolo, pensavo in ogni caso di rinvasarla perché mi sembra stare un vasetto molto piccolo. Aspetterò almeno un mese per decidere. Saluti Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 16 mar 2016, 21:18 |
|
|
VIP |
|
|
Salve a tutti, posto le foto della cosidetta ex- mini Phal. Anche senza cure particolari ha fatto una bella fioritura. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 16 mar 2016, 21:59 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 7 mag 2016, 19:51 |
|
|
VIP |
|
|
Ieri ho rinvasato la Cambria. Non vi era sfagno ma molte radici rovinate. Dopo la solita pulizia ho rinvasato in Bark di piccola pezzatura e della perlite. Si sta formando nuova vegetazione. Spero che mi dia qualche soddisazione. Saluti, Giuseppe. P.S. anche la Phal regalatami verso Natale, finita la fioritura, è stata rinvasata con le solite modalità in un vaso più grande, ne aveva proprio bisogno.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 25 giu 2016, 13:24 |
|
|
VIP |
|
|
Posto le foto delle nuove vegetazioni della Cambria: Non conosco questa orchidea, vi è qualche speranza di fioritura da questa nuove vegetazioni? Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 18 lug 2016, 20:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
[quote="Gipicco"] Salve a tutti, quindici giorni fà, incuriosito da quello che leggo sul Forum, per la prima volta sono andato ad una succursale OBI che si trova dalle mie parti! Trovato il reparto che mi interessava, quello di giardinaggio, sono rimasto letteralmente a bocca aperta! Non credevo di trovare tante varietà di Orchidee. Passavo da una all'altra senza decidermi, con mia moglie che mi seguiva pazientemente. Alla fine abbiamo deciso insieme per una Cambria ed un Dendrobium Bigibbum.
Ciao Giuseppe, girovagando per il forum ho letto per caso questo tuo post, non sono un profondo conoscitore delle specie botaniche di orchidee ma la foto che hai postato della Cambria acquistata da OBI mi ha lasciato qualche dubbio. Da quanto riesco a vedere sembra più una Burrageara, un ibrido tra (Cochlioda, Miltonia, Odontoglossum, Oncidium) che viene spesso venduto nei grandi magazzini tipo OBI, Leroy Merlin, IKEA ecc. con il nome di Cambria la pinata è molto simile ma il fiore è piuttosto diverso sia come forma, screziature e colore. Magari mi sbaglio..... un saluto
|
|
Top |
|
|