coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cladiella
|
Inviato: 9 apr 2011, 15:26 |
|
Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39 Messaggi: 67 Località: frosinone
|
Sbaglio o sotto il tuo vaso c'è del polisterolo?
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 10 apr 2011, 7:57 |
|
|
frequentatore |
|
|
Io utilizzo dei pezzi di polistirolo nel fondo del vaso per favorire il drenaggio dell'acqua.
_________________ Only Paphiopedilum
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 10 apr 2011, 15:18 |
|
Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39 Messaggi: 67 Località: frosinone
|
Ti copierò! ciao
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 11 apr 2011, 22:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Fallo pure... mica l'ho invento io....
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 14 apr 2011, 12:11 |
|
|
cladiella ha scritto: ...Si tratta di paphio King Arthur, bingleyense e leanum, presi in ottime condizioni da wolf. Levo lo sfagno allora, metto solo il bark? ciao, anch'io ho preso da wolf 'sti paphio li ho messi in substrato bark-sfagno 9/1 speriamo bene ... li tengo in casa, come le phal... e li tratto quasi come le phal, innafiandoli un po' di più ... speriamo bene confronteremo gli esiti... per ora, come dicevi tu sopra, stanno molto bene...
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 15 apr 2011, 9:26 |
|
|
frequentatore |
|
|
Cita: li ho messi in substrato bark-sfagno 9/1 Ciao, è un rapporto talmente basso che non ti dovrebbe creare nessun problema, a patto che le dimensioni del vaso (se le piante sono della misura di quelle in foto) sono contenute e proporzionate alla pianta stessa, di conseguenza anche la quantità di acqua e le frequenza di irrigazione vanno correttamente gestite.
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 15 apr 2011, 10:48 |
|
|
neno74 ha scritto: ... a patto che le dimensioni del vaso (se le piante sono della misura di quelle in foto) sono contenute e proporzionate alla pianta stessa, di conseguenza anche la quantità di acqua e le frequenza di irrigazione vanno correttamente gestite. dimmi te come ti sembrano 1. . 2. . 3. . 4. . al di là del vasetto e del sustrato, viste le foglie nuove/giovani, sembrano stare bene... che dici?
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 15 apr 2011, 18:26 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao, stabilire le dimesioni di una pianta da una foto senza riferimenti non è mai semplice, in ogni caso, non sono un gran amante di quel tipo di vasi, non tanto per il materiale ma per la forma in quanto sono troppo profondi e mi trovo molto spesso con il substrato asciutto in superficie e bagnato sul fondo, io preferisco il classico vasetto nero da coltivazione (come quello che si vede nella prima foto dietro), per la misura del vaso se quelli che vedo nella la phal dietro sono i classici 12 credo che quelli che stai usando siano un 10 per cui vanno bene come circonferenza
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 15 apr 2011, 19:12 |
|
|
⌀ 8,5 cm, altezza 9,5 cm. sono dei bicchieri, ho usato quelli, praticandovi grossi fori sotto ...
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 18 apr 2011, 9:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
La larghezza va bene, la profondità per il mio metodo di coltivazione è troppa, non è semplice mantenere il substrato umido nella parte alta senza che sotto sia troppo bagnato, magari tu sei bravo e ci riesci...
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 18 apr 2011, 9:35 |
|
|
... che posso fare? che mi consigli? premetto che il bark (con un 10% sfagno che non avrei dovuto mettere ...) è 1 o 2 cm sotto il bordo ... dimmi tu ... rinvaso?? ... anche se stanno a mettere foglioline nuove?
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 18 apr 2011, 9:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, tienili come sono, non stiamo a mettere i puntini nelle i....
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 18 apr 2011, 9:45 |
|
|
... incrocio le dita... speriamo bene! quando si comincia se ne sa sempre poco... ora non avrei messo lo sfagno... o avrei cercato altri vasetti... le specie sono botaniche o ibride? (ammesso che tale distinzione valga anche per i paphio...)
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 18 apr 2011, 11:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, per l'utilizzo dello sfagno nella coltivazione dei paph è una mia opinione, c'è chi lo usa, semplicemente io preferisco altro per cui non si tratta di una regola ma di una scelta mia personale, per quanto riguarda i paphs come le altre orchidee ci sono le botaniche e ci sono gli ibridi sia naturali che di laboratorio.
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 25 apr 2011, 19:09 |
|
|
... ho visto che quasi tutte le piantine hanno messo una foglia nuova ... che faccio? concimo? che mi consigliate?... sin'ora solo acqua di rubinetto per le phal uso questo COMPO CONCIME PER ORCHIDEE ( VITANICA P3 ) - FLACONE 250 ML. NPK fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi che mi dite? grazie!
|
|
Top |
|
|