HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 10:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Aspetta qualche giorno allora, tanto non cambia molto giorno più giorno meno, tutto il giorno sotto il sole non è l' ideale!! :nono:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 13:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Si, effettivamente posso attendere ancora un pochino in serra a 14° C.

Grazie Stefano!

:D

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 17:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
una domanda: le metti sotto ad un castagno senza riparo dalla pioggia?
io le mie, a parte i cimby che sono già fuori anche se in fiore, quando le porto fuori le riparo comunque sotto qualcosa che non faccia loro prendere pioggia e vento e sole diretto...i cimby invece li metto sotto ad un salice fino a dicembre, a loro acqua sole e vento non ha mai fatto male...
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 11:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Susanna...

scusa se rispondo in ritardo ma non sono riuscita a connettermi settimana scorsa per problemi familiari ...la tua é una giustissima osservazione e un po' la cosa mi preoccupa ma devo e voglio sperimentare per verificare se si possono avere migliori successi degli anni passati in termini di salute delle piante e poi, in secondo piano, di fioritura.

La mia Vanda cerulea e il Cimby sono entrambi rifioriti senza problemi lasciandoli effettivamente all'aperto.

Per le altre orchidee che hanno bisogno di un pò di sole diretto ma meno delle precedenti, la soluzione era in effetti di appendere ai rami i vasetti (sto facendo lavorare il maritino in officina per farmi fare dei ferretti di sostegno con un gancio finale, tipo quelli che si usano per le vanda per intenderci...).

In caso di pioggia potrei saltare le irrigazioni di prassi, e poi appendendo le piante il bark potrebbe asciugare più velocemente...in caso di grandine non dovrebbero avere molti problemi, sarebbero riparate dalle foglie (l'albero é molto grande e con una chioma molto folta), pensa che tutte le mie piante d'appartamento che d'estate vi riparo sotto, tra cui alcune dracaene, uno spatiphyllum, due philodendrum, alcuni ficus Benjamin e altre ancora, non hanno mai subito troppi danni per i temporali anche perché d'estate tolgo sempre i sottovasi.

Solo la Beucarnea la tengo sotto una tettoia per pericolo di marciume che, come al solito, ho già sperimentato...

...Che dire Susanna, io ci tento :mrgreen:

Ciao

Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 12:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fai bene a tentare/sperimentare: sono certa che avrai risultati positivi e per favore se vorrai riferire l'esito.... grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 13:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Piera,

me lo auguro anch'io anche perchè da scagurata quale sono mi sono fatta "abbindolare" dalla bellezza di alcuni ibridi di cattleya, ma ragazzi, al minimo errore se non hai una serra la pianta ti frega... :(

sicuramente vi aggiornerò sugli sviluppi futuri...il mio tentativo (perché di questo si tratta), é di avvicinarmi il più possibile alle condizioni di crescita che hanno in natuta, ALMENO in estate, anche se non per tutte le specie...

farò una foto del giardino, magari ripresa dal balcone al primo piano, per mostrarvi la nuova location che sto progettando... :mrgreen:

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 19:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
grazie infinite...sono curiosa e, confesso, anche un pochino ansiosa di "sfruttare" in futuro i tuoi esperimenti
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 10:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Buongiorno a tutti,

come promesso ecco le foto della panoramica del mio giardino fatta stamane all'alba... (orientamento a ovest):mrgreen:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N ... hotostream

le scritte non so perché si distinguono poco, quindi vi aiuto io:

1-sotto il glicine: VANDA (appesa sotto le foglie), luce intensa diretta dall'alba sino alle 10.30-11.00 am (vedi fiori dell'anno scorso del mio avatar);
2-a terra, CIMBYDIUM, per microclima vedi sopra. Adesso é già fuori fiorito;
3-PHALAENOPSIS: una volta sgombro l'angolo :evil: comprerò scaffalatura in legno per disporvele sopra. Ombra luminosa, sole che filtra tra le foglie al mattino, ombra al pomeriggio;
4-sotto il castagno appese nell'ordine ONCIDIUM, CATTLEYE, CAMBRIA, NOBILE e ZYGOPETALUM, con quest'ultimo non ho ancora costruito un buon filing e quindi la cosa é da valutare (a proposito, qualcuno mi da una mano per una buona coltivazione estiva? le schede spesso sono troppo generiche).
A seconda della posizione sui rami, d'estate filtra tra il fogliame sole diretto al mattino sino alle 11.00-12.00 am circa, poi ombra al pomeriggio;

infine buona UR ambientale garantita da impianto di irrigazione automatizzato...
...come vi dicevo, staremo a vedere; ora sono pronti i primi sostegni, faremo le debite prove per verificarne l'efficienza o le ev. modifiche e ai primi tepori si parte...

...speriamo in bene :roll:

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 12:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Son certo che le tue piante si troveranno molto bene in giardino :D , occhio solo alle scottaturee alle chiocciole-limacce :evil:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

secondo me il "gruppo 4" andrebbe bene che prendessero il sole più o meno come le vanda, almeno qui da noi, se vuoi vedere i fiori.
Certo è che devono essere abituate a prendere l'abbronzatura per non trovare problemi.

I miei dendrobium, oncidium e BLC, stanno al sole diretto dall'alba fino le 14 circa sempre, naturalmente quando c'è e sono sempre state benissimo, mentre in primavera e autunno sole pieno per quasi tutta la giornata.
Ho avuto problemi di scottatura con la vanda, sembrerebbe assurdo, ma tant'è.... :mrgreen:

Zigopetalum sta bene al sole, ma non troppo caldo, così pure la cambria, ma se le osservi saranno loro a dirti.

Naturalmente è mia esperienza personale in quel di Bergamo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 13 apr 2011, 9:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Buongiorno a tutti,

grazie Piera, se mi confronto con te saltano fuori tutti i miei errori del passato :oops: .

A parte Zygo e nobile che li ho solo da Ottobre scorso, oncidium e cambria son sempre stati all'ombra e ovviamente sono entrati in sonno perenne...

e brava Annamaria...

...ma da ora la musica cambia. Dalla mattina fino alle 14.00...wow, ne hanno di fame di luce però...oncidium, cambria e nobile sono già fuori al sole del mattino, infatti quest'ultimo sta per aprire i boccioli...posterò le foto sul thread di Matteo... :mrgreen:

grazie, grazie e ancora grazie...ora mi stampo il tuo intervento e lo inserisco nel mio librone con le schede di coltivazione di ogni orchi...

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 3 mag 2011, 9:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread per chiedere una delucidazione.... ieri ho messo una cambria e un miltonidium all'aperto (abito a Milano) e li ho messi su un balcone esposto a nord dove di fatto al momento non prendono solo diretto (ne prenderanno piu' avanti, in piena estate)... va bene per voi come coolocazione o è meglio fargli prendere un po di sole nel tardo pomeriggio?

Poi come mi devo comportare in caso di pioggia e vento? li lascio fuori senza preoccuparmi o è meglio che li ritiri in casa?

Scusate il bombardamento di domande ma nn vorrei doverle buttare :-) grazie a tutti in anticipo

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 3 mag 2011, 12:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Paolo,

io cambria e oncidium li ho già messi fuori da qualche settimana appesi sotto un glicine (zona sud est del giardino-vedi panoramica allegata) quindi prendono sole diretto dalle 9.00 circa alle 11.00 circa; ho potuto metterle subito al sole poiché anche in inverno sono state in locale freddo e molto ben illuminato e infatti non hanno subito danni da luce, almeno per ora.

Per la pioggia ci sto riflettendo molto anch'io, nel senso che stando appunto sotto il glicine (che sta già sfiorendo :cry: ma é in piena foglia), se piove poco si bagnano poco (già sperimentato), se invece dovesse fare un grosso temporale isolato come quelli estivi, pensavo di scolarle almeno per benino dopo la pioggia; se invece le precipitazioni dovessero prolungarsi pensavo di metterle temporaneamente in posizione più riparata.

Pensavo inoltre di aumentare i fori sulla parte sottostante dei vasi in plastica per migliorarne lo sgrondo dell'acqua, e comunque, essendo appesi spero che il bark asciughi prima rispetto ad un vaso appoggiato in terra o su un comune ripiano.

E' il meglio che posso offrire a queste piante che dopo l'acquisto non mi sono più fiorite, ma hanno solo vegetato; sto comunque sperimentando anch'io, vedremo i risultati a fine stagione.

Sto inoltre aspettando che si stabilizzino le minime notturne (per ora sui 15-17°C) per mettere nella stessa posizione e appese anche Vanda (fiorita nella stessa posizione l'anno scorso) che sto abituando ora alla luce esterna, Zygopetalum e Dendrobium nobile che per ora tengo in casa a godermi la mia prima fioritura... :mrgreen:

ecco, questa é la mia esperienza...

Ciao, Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 3 mag 2011, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Paolog
paolog ha scritto:
........
Poi come mi devo comportare in caso di pioggia e vento? li lascio fuori senza preoccuparmi o è meglio che li ritiri in casa?...........
Paolo
Se le tue piante sono dotate di substrato ben aerato e quindi super drenante NON ti devi preoccupare di nulla e lascia che prendano tutta, ma proprio tutta l'acqua dal cielo, mentre il vento aiuterà ad asciugare il substrato, sempre se le piante sono sistemate bene e non possano cadere o fare/ricevere danni.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 4 mag 2011, 8:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ottimo, grazie ad entrambe per le risposte, ora sono un po piu' tranquillo :-) Invece le phalenopsis si possono portare all'aperto piu' avanti o sono piu' delicate?

ciao ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it