HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

vi sono serviti i libri per la coltivazione???
si 79%  79%  [ 38 ]
no 21%  21%  [ 10 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2009, 11:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Sulle orchidee ho quattro libri:

il primo che ho preso è:
Coltivare orchidee- Giunti-8,50€
è stato il mio primo libro e mi ha dato una mano con l'ABC. il problema è che dopo aver approfondito un po alcune questioni su Internet mi sono accorto che si è rivelato un libro un po troppo pressapochista e impreciso. Specialmente sulle indicazioni sulle singole specie. Come prima lettura può andare bene, ma se servono indicazioni specifiche è meglio lasciarlo sulla libreria.

il secondo che ho preso è
Orchideen von A bis z- di Kerstin e Frank Roelke - 12,90€
è un piccolo libro tascabile di 256 pagine con molte interessanti schede su circa 200 specie. Diciamo che ha colmato molte lacune del primo libro che ho preso. L'unico inconveniente per chi non sa il tedesco è che non credo ne esista una versione italiana.

il terzo libro invece mi è stato regalato
Orchidee guide compact-Deagostini -18,90
per quanto riguarda le foto è il miglior libro che ho. Anche le varie schede sono fatte abbastanza bene. Tra i vari libri italiani generici credo che sia uno dei migliori che ho visto

l'ultimo libro che ho preso invece è
Bulbophyllum and their Allies- Emily S. Siegerist -34,95$
è un libro tematico sui Bulbophyllum scritto in inglese. Sfortunatamente le foto sono raggruppate in tavle in bianco e nero nel mezzo del libro e la qualità è quasi indecente. All'interno del libro comunque si trovano informazioni interessantissime e utili. Non è esattamente quello che mi aspettavo, ma lo trovo comunque un libro interessante.

prossimamente mi procurerò alcuni libri sulle orchidee del sud est Asiatico dato che trattano dei genere che più mi interessano. in inglese fotunatamente ne esistono di molto interessanti. Quando li avrò tra le mani e li avrò letti li commenterò molto volentieri :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2009, 12:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
piera ha scritto:
non è che ci dici qualche *buon* titolo? possibilmente in italiano? :oops:


In italiano a parte quelli sulle spontanee non esistono libri monotematici, quindi solo i generalisti: si parte dalla bibbia ... il libro della Northen, poi sempre sul 'datato' quelli di Richter, Fanfani, Dalla Rosa.
Tra i recenti, mi sono piaciuti (anche se opposti come stile) sia quello di Pozzi che quello dell'ALAO.

In inglese, il libro che mi è piaciuto più di qualsiasi altro è "A to Z orchids of South-East Asia" di O'Byrne.
Anche se magari altri libri monotematici (es. dendrobium, bulbophyllum ecc) mi sono serviti di più dal punto di vista strettamente colturale (con la 'o').

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2009, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Giulio.f ha scritto:
piera ha scritto:
non è che ci dici qualche *buon* titolo? possibilmente in italiano? :oops:


si parte dalla bibbia ... il libro della Northen, poi sempre sul 'datato' quelli di Richter, Fanfani, Dalla Rosa.
quote]

ciao Giulio,
scusa, qual e il titolo del libro della Northen?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2009, 18:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
claramas ha scritto:
Giulio.f ha scritto:
piera ha scritto:
non è che ci dici qualche *buon* titolo? possibilmente in italiano? :oops:


si parte dalla bibbia ... il libro della Northen, poi sempre sul 'datato' quelli di Richter, Fanfani, Dalla Rosa.
quote]

ciao Giulio,
scusa, qual e il titolo del libro della Northen?


Le orchidee in casa edito da Rizzoli nel lontano 1981.... praticamente introvabile!!! :evil: pure gli altri due sono di quegli anni...

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2009, 19:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
grazie stefano,
nel frattempo ho scoperto che c e anche un edizione in inglese molto piu recente e aggiornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2009, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Giulio f., grazie per la risposta. :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 23:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
intanto mi sono arrivati i primi 2 libri.

quello a cui tenevo di più non è ancora arrivato...

il primo libro è "Theillustrated Encyclopedia of ORCHIDS"
ha foto carine, ma non è molto approfondito sulle schede delle singole piante

il secondo è "Botanica's ORCHIDS"
ha foto molto belle, le schede sulle singole piante sono decenti (anche se non eccelse), ma globalmente credo sia il libro più completo che ho al momento.
So comunque che verrà superato presto da "A to Z orchids of South-East Asia"

Ora che sto cominciando ad avere una libreria decente, spero che le mie piante comincino a trarne giovamento :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
a Natale mi han regalato " Il grande libro delle orchidee " di Magali Martija-Ochoa Editore De Vecchi

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 11:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

perfettamente daccordo con Giulio.
I libri monotematici sono magari riservati ad appassionati di un genere ma di solito molto validi.
io ho:
- Masdevallias: Gems of the Orchid World Mary E. Gerritsen, Ron Parsons libro interessante con buone indicazioni colturali generali, le singole schede sono un pò ristrette
- Dendrobium and Its Relatives Bill Lavarack, Wayne Harris anche qui schede singole ristrette ma ottimo libro mi sarebbe piaciuto The Dendrobiums di Howard P. Wood a quanto mi si dice più completo ma il costo è piuttosto elevato
- The Cattleyas and Their Relatives Carl L. Withner Vol I - Vol II - Vol III - Vol V (pian piano la volevo completare) libro molto interessante più per le note sugli habitat naturali e sugli ambienti che non su quelle colturali ma per me un libro importante
- Fragrant Orchids, Steven A. Frowine non mi è piaciuto troppo, note colturali scarne, la cosa più interessante è l'elenco finale delle orchi profumate (trovabile però su internet)
- Miniature Orchids and How to Grow Them Rebecca Tyson Northen , una edizione piuttosto vecchia, il libro mi è piaciuto interessante e abbastanza completo anche se risente dell'età
- Flora's Orchids, Isobyl LaCroix libro con un ottimo prezzo in rapporto a quello che da. moltissime foto, anche di generi abbastanza "strani" buone anche se stringate le note colturali
- ORCHIDEE di Halina Heitz, non mi è piaciuto, in un libro così piccolo sarebbe stato meglio limitare gli argomenti trattati e trattarli più approfonditamente.

Devo dire che quelli che sfoglio di più sono Flora's Orchids e Miniature Orchids.
Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2010, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Finalmente dopo 4 mesi mi è arrivato
"A to Z orchids of South-East Asia"
(Stavo quasi perdendo la speranza)
Direi che fino al prossimo ordine sono a posto :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 15:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
stefanodm ha scritto:
a Natale mi han regalato " Il grande libro delle orchidee " di Magali Martija-Ochoa Editore De Vecchi

ciao stef


ciao!

come ti sembra questo libro? lo vorrei acquistare... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 17:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
Io sono in attesa di ricevere "The Genus Cymbidium" appena prenotato e quindi al momento non so dirvi altro.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
*Leti* ha scritto:
stefanodm ha scritto:
a Natale mi han regalato " Il grande libro delle orchidee " di Magali Martija-Ochoa Editore De Vecchi

ciao stef


ciao!

come ti sembra questo libro? lo vorrei acquistare... :)


Costa un pò di più (15€ circa) dei 2 della Giunti (sotto i 10 €) , ma ha una veste grafica migliore e foto più grandi. Per il resto i libri generalisti si assomigliano un pò tutti...

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Dopo aver comperato l'anno scorso "Flora's orchids" ,"miniature orchids", "Botanica's orchids" e "Tropical slipper orchids" di Harold Koopowitz,sono in attesa di "the Paphiopedilum growers manual" di Lance Birk.Spero che almeno questo sia un testo ricco di informazioni sull'habitat e sulla coltivazione di ciascuna specie...personalmente non amo molto i libri pieni di illustrazioni ma con poco testo.
Il libro di Koopowitz sui Paphio è bello,ma per i miei interessi si focalizza troppo sull'ibridazione e sulla storia degli ibridi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2010, 11:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 15:27
Messaggi: 43
Località: cortona
Sapete dirmi quante sono le spese di spedizioni per acquisto dall'amazon.com?
Sai non è che l'inglese sia il mio pane quotidiano :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it