HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 15:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

dalle foto (che non vedo benissimo) ti confermo che anche una mia phal le ha e gode ottima salute

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 7:41 
Non connesso
VIP
VIP

Si, anche secondo me la foglia è normale, quel colore rossastro è tipico della parte giovane in accrescimento :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: stai calmo
MessaggioInviato: 14 nov 2008, 23:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

io ho letto, non mi ricordo dove :roll:probabilmnte l'ho immaginato.:lol: eheh comunque ci mettono dei mesi a clrescere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2008, 16:38 
Non connesso
veterano
veterano

la tua phal non ha niente che non va :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 23:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie, grazie...
Non ero preoccupata, era solo una curiosità!
Grazie mille...

Profilo  

Oggetto del messaggio: sempre le foglie
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 17:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti sono sempre io , e vi devo porre un'altra domanda riguardante il fogliame dei miei tesorini : :P :roll: dunque qualche giorno fa ho comprato un dendrobium nobile ! (finalmente) :lol: il quale possiede due foglie gialle che purtroppo non si vedono molto bene dalle foto che ho fatto quindi non posso inviarvele comunque vorrei sapere se devo tagliarle... un altro problema che mi fa dispiacere molto è che il mio nuovo cimbidium inizia ad avere delle foglie gialle :cry: quasi marroni attualmente è in un luogo molto luminoso dove non c'è molto freddo anzi è a temperatura ambiente. mentre una settimana fa la mia fioraia che ha promesso di farmi avere il paphiopedilum mi ha dato una delle sue phal che non vendeva , questa adorabile pianta ha purtroppo due foglie con un taglio in mezzo cosa devo fare?

ps scusate le domande spero che qualcuno gentilmente mi risponda , lo ringrazio in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 20:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao ciclamino,
vediamo se riesco ad aiutarti io.
allora per quanto riguarda il dendrobium nobile è normale che inizi a perdere le foglie quindi non serve tagliarle, aspetta che cadano.
bagnalo quasi per niente in inverno e fagli prendere un po' di freddo (non tenerlo in casa, solo se le temperature si abbassano troppo riparalo, magari con un telo TNT, cioè tessuto non tessuto.

per il cymbi cosa interndi per temperatura ambiente? lo tieni dento casa con i termosifoni accesi? il cymbi tienilo fuori (temp minima circa 2°).
le foglie gialle possono essere causate da un eccesso di acqua, lo hai innaffiato quando e quanto?
però considera che anche le foglie invecchiano, quindi magari semplicemente sono vecchie foglie che hanno finito il loro ciclo vitale.

per la phal se sono tagli recenti magari puoi mettere un po' di cicatrene, se sono tagli ormai anneriti vuol semplicemente dire che la pianta ha ricevuto dei colpi, ma puoi tenere le foglie segnate senza che succeda nulla alla pianta.

per il paphio bella scelta, è una pianta semplice da coltivare e resistente, vedrai che ti darà soddisfazioni!

spero di esserti stata di aiuto, se no sono stata chiara chiedi pure.
buona coltivazione!
valeria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 20:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

..concordo con Pernilla, il cimbidium ingiallisce e perde le foglie esterne degli pseudobulbi soprattutto dei più vecchi, il dendrobium nobile ingiallisce e perde le foglie sulle vegetazioni che l'anno prossimo dovrebbero/ potrebbero fiorire... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2008, 17:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

per il cymbi cosa interndi per temperatura ambiente?

già come sono sciocchina... :lol: dunque saranno 12° la mattina

lo tieni dento casa con i termosifoni accesi?

no assolutamente no credo che non sia salutare per le mie bambine javascript:emoticon(':lol:')

il cymbi tienilo fuori (temp minima circa 2°).
le foglie gialle possono essere causate da un eccesso di acqua, lo hai innaffiato quando e quanto?

non credo di averlo innaffiato troppo infatti lo annaffio solo e soltanto nel caso in cui abbia le radici secche

però considera che anche le foglie invecchiano, quindi magari semplicemente sono vecchie foglie che hanno finito il loro ciclo vitale.

per la phal se sono tagli recenti magari puoi mettere un po' di cicatrene, se sono tagli ormai anneriti vuol semplicemente dire che la pianta ha ricevuto dei colpi, ma puoi tenere le foglie segnate senza che succeda nulla alla pianta.

ok ma ora ho notato che una foglia ha coinciso una delle labbra della ferita con l'altro labbro

per il paphio bella scelta, è una pianta semplice da coltivare e resistente, vedrai che ti darà soddisfazioni!

grazie infatti mi ha colpito moltissimo come pianta ... ma poi hai visto quanto è particolare?

spero di esserti stata di aiuto, se no sono stata chiara chiedi pure.
buona coltivazione!

ti auguro la stessa cosa e comunque mi sei stata molto utile

grazie dei consigli

valeria[/quote] :ape:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]