Allora... ho trovato questa soluzione:
Il 25 settembre 2022, ho fatto fare col trapano una serie di buchi laterali e sul fondo a una vaschetta in plastica dura e trasparente di cm L24x14xA15 per pesciolini, che mi è stata regalata dal negoziante (altrimenti un acquario costerebbe non proprio poco) e vi ho trasferita la Phalaenopsis completa di keiki.
Ci è entrata con una certa distanza dai lati estremi solo perché il fusto è piuttosto ricurvo. Doppia curva, perché ho cercato di far prendere una posizione il più possibile eretta alla parte di testa della madre, aiutandola con supporti e mettendola in controcurva rispetto alla posizione dei keiki.
I keiki vengono lo stesso leggermente sommersi durante le annaffiature, poiché più in basso, ma proprio poco. Son riuscita a coprire anche tutte le radici anche se qualcosa rimane scoperto in superficie.
Temevo di perderla, invece a distanza di mesi la madre ha iniziato a emettere radici nuove, uno stelo floreale, ora sfiorito da pochi giorni, e pure uno nuovo. I 2 keiki stanno mettendo una foglia nuova ciascuno.
A me questa soluzione piace. Voi che ne dite?
Questa è la situazione oggi 28 Luglio 2923.