coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Peppe882
|
Inviato: 1 apr 2011, 22:27 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Salve a tutti, volevo mostrarvi questo paphio che da alcuni giorni ha una foglia un po giallina e siccome già ne ha perse 3 nn vorrei che sbaglio qualcosa. ecco la foto della pianta: Uploaded with ImageShack.usIl particolare della foglia: Uploaded with ImageShack.usLa mia idea è che nn ha molta luce,ecco una foto di quanto la pianta sta distante dalla finestra che da verso sud. Uploaded with ImageShack.uscosa ne pensate?ha finito la fioritura poche settimane fà . Grazie mille a tutti
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 2 apr 2011, 21:34 |
|
|
Ciao,penso che la luce nn sia il problema,altrimenti nn ti avrebbe fiorito.In quale substrato lo tieni?Perchè tieni il Paphio in 2 vasi?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 2 apr 2011, 23:20 |
|
|
frequentatore |
|
|
L'ho comprato 1 mese e mezzo fà ed era in fiore,la fioritura è finita 2 settimane fà .il substrato mi sembra che rimane molto umido,lo tengo in 2 vasi perchè mel'hanno venduto con il vaso trasparente e so che il paphio gradisce le radici al buio,giusto? Grazie Ciao
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 3 apr 2011, 12:03 |
|
|
Buon giorno,visto che ti è sfiorito e il periodo è quello giusto,rinvasalo nel vaso nero.Se lo hai comprato già fiorito,è possibile che la collocazione attuale nn riesca a fornirgli la giusta luce.Anche se i paphio amano terreni umidi,bisogna stare attenti a nn esagerare con l'acqua.Mi hanno regalato un Insigne in un substrato composto da piccoli sassi,polistirolo,bark....per fartela breve,il vaso aveva un peso che nn mi permetteva di valutare quando era il momento di annaffiare.Infatti ho tenuto il paphio troppo tempo molto umido,con il risultato di avere tutte le radici marcie.Ciao.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 3 apr 2011, 17:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
il rinvaso lo faro' senz'altro appena posso,una curiosita' ma quando hai trovato le radici marce,sopra le foglie erano normali o mostravano qualche disagio???quali materiali hai usato per il rinvaso??? Grazie mille Ciao
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 3 apr 2011, 19:04 |
|
|
Purtroppo nessun rinvaso xchè il paphio era in condizioni pietose.Alcune foglie avevano iniziato ad ingiallire ma soprattutto cominciavano ad "afflosciarsi"(passami il termine).Io per il rinvaso userei bark medio/piccolo,carbonella,agriperlite e carbonato di calcio.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 3 apr 2011, 19:54 |
|
|
frequentatore |
|
|
allora mi conviene mouvermi perchè anche a me alcuni ceppi di foglie incominciano ad afflosciarsi,nn so neanche io il termine adatto.Domani sera lo rinvaso e faccio foto passo passo. Ciao e Grazie
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 3 apr 2011, 23:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, scusa se mi intrometto, concordo con i consigli che ti hanno fornito a parte l'utilizzo di cabonato di calcio per questo ibrido che personalmente non ritengo molto opportuno, vista la bassa esigenza di substrato calcareo opterei per del materiale inerte piuttosto del classico carbonato di calcio in polvere molto dilavabile, a parte questa parentesi, prima di rinvasare la tua pianta visto che si trova per tua fortuna in vaso trasparente non riesci semplicemente guardando il vaso valutare lo stato delle radici e soprattutto non riesci sempre guardando il contenuto del vaso a stabilire se il composto è troppo asciuttoo troppo bagnato? A vederla così sembra più aver patito la sete o per lo meno ad aver ricevuto acqua ad intervalli sbagliati , sicuramente non gode di buona luce visto l'andamento delle foglie che si aprono per risciure ad accumulare più luce possibile, sicuramente l'ambiente non è molto ventilato e vista la leggera tendenza delle foglie ad accartocciarsi mi sa che si trova in ambiante poco umido. Ora visto che le giornate almeno qui da me sono primaverili e le minime non scendono sotto i 10 gradi, tendendo presente che la tua pianta è da serra fredda la soluzione migliorie è quella di posizionarla all'esterno con buona luce e non al sole diretto sempre se ne hai la possibilitÃ
_________________ Only Paphiopedilum
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 4 apr 2011, 10:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao neno74, ho letto i tuoi consigli che hi dato sui paphio gia in passato e ti faccio i miei complimenti. si in effetti la posizione che ha nn le permette di prendere molta luce,ma avevo letto che nn vuole luce eccessivamente forte ecco perche' gli ho trovato quel posto.beh diciamo che dove vivo era una cantina rimessa a nuovo totalmente quindi anche se isolati i muri con polisterolo e camere d'aria l'ambiente e' comunque umido,altre piante come phal cambria oncidium si sono trovate bene ma l'insigne no e siccome mi piace tantissimo voglio trovargli il posto giusto.Calcola che dove vivo io la temperatura esterna nn scende quasi mai sotto lo zero e se scende solo per qualche notte di inverno(molto raro) infatti i miei cymbi e dendrobium nobile vivono tutto l'anno fuori,pensi che potrei pensare di sfrattare anche l'insigne fuori tutto l'anno? a dirti la verita' siccome e' il mio primo paphio e' molto difficile vedere lo stato del substrato,da quando cel'ho mi sono regolato a peso.Una volta dopo innaffiato sentito il peso era aumentato e quindi mi fermai a dare acqua,il giorno dopo vado ad alzare il vaso e sembra che c'era il piombo dentro pesantissimo piu pesante del giorno prima senza che nessuno gli ha dato da bere.nn sono abituto a questo substrato e per adesso mi confonde tantissimo sulle innaffiature e probabilmente questo e' il problema anche perche' ho letto suinternet(ormai ho capito che dicono un sacco di stro***te)che le radici devono sempre essere umide e che anche un giorno con poca acqua puo rovinare molto le radici, e vero???cioe' io le altre piante le faccio sentire le sete tra un'innaffiatura e l'altra,posso fare cosi anche con questa?o se no come mi consigli di regolarmi con le innaffiature? tieni presente che quando aveva ancora i fiori sopra comincio' a seccare 3 foglie infatti gia' li ha perse circa 10 giorni fa ora anche questa foglia che si vede in foto giorno per giorno diventa sempre piu gialla e marroncina,ho notato anche che altre foglie hanno il bordo tutto intorno un po piu di colore chiaro. Grazie mille Ciao
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 4 apr 2011, 11:33 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, questo tipo di ibrido è semplice da coltivare diciamo che è l'ideale come approccio al mondo paphiopedilum perchè ti permette di commettere piccoli errori di coltivazioni che alcune botaniche non ti permettono assolutamente, in linea di massima è vero che il substrato deve rimanere sempre umido, anzi è più facile far danni su queste piante con substrato asciutto specialmente se provengono da coltivazioni intensive ( sicuramente la tua) spinte al massimo o nel caso si abbondi di concimazione apportando un residuo salino nel substrato molto alto, la condizione ideale è substrato costantemente umido tutto l'anno con un ottima areazione. Detto questo in rete si trovano un sacco di info generalizzate sulla coltivazione dei pahio è chiaro che vanno interpretate vista la grandezza della famiglia come linea guida base, poi ogni singola pianta e specie a delle esigenze ben diverse. Nel tuo caso specifico il fatto che hai già perso 3 foglie ed hai difficoltà nel stabilire il momento opportuno per bagnare la pianta sicuramente la condizione ed il tipo di substrato non sono ideali per il tuo metodo di coltivazione, perdere una foglia basale della pianta è una cosa naturale, perdene 3 in poco tempo non lo è per niente per cui ti consiglio il rinvaso. Visto che il mondo dei substrati è molto variopinto per i paphs e non esiste un sustrato magico che ti possa fornire delle condizioni migliori rispetto ad altri, l'unico vantaggio che puoi avere è cercare di fare un mix idoneo per le tue abitilità d coltivazione, essendo una pianta forte e semplice si adatterà in poco tempo, per tanto considerando che questi ibridi hanno sempre radici molto grosse rispetto ad altri paphs io personalmente farei un mix che asciuga abbastanza velocemente con dei pezzi di polistorolo grossolani sul fondo, bark medio grande, agriperlite, argilla espansa se non concimi troppo, un po di sabbia calcarea grossolana. Utilizzando lo stesso vaso ideale per vedere la condizione del substrato, dovresti ottenere un composto molto drenante che ti permettere di eccedere con acqua senza problemi. Per quanto riguarda la luce sia gli ibridi di insigne che i maudiae fioriscono tranquillamente a bassa intensità , il problema spesso è che non ci rendiamo bene conto di quanto sia bassa l'intensità della luce, per cui se in media si considera che l esigenza dei paphio è sui 9000 lux ( valore medio per cui ci sono piante come la tua che fioriscono a valori anche più bassi ci sono quelle he non fioriscono sotto i 12000) che non sono per niente pochi e non facili da ottenere se non con una buona esposizione, da me al nord 9000 lux in inverno fatico ad averli a mezzogiorno. Senza star li a cercare particolari e precisioni superflue per la tua pianta il colore delle foglie e la posizione che assumono sono sufficienti per stabilire se la quantità di luce è idonea per la pianta, ponendo semplicemente una mano a 10 cm dalle foglie dovresti vedere una leggere ombra sulla pianta.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 4 apr 2011, 23:34 |
|
|
Ciao Neno,visto che anch'io sono alle prime esperienze e rischio di confondermi,xchè dici in un primo momento che il paphio in questione nn ha bisogno di substrato calcareo(no carbonato di calcio)e poi dici di aggiungere sabbia grossolana calcarea?
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 5 apr 2011, 10:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, perchè il carbonato di calcio va bene per coreggere il Ph molto velocemente per le piante molto esigenti di substrato calcareo tipo il bellatum, mentre l'apporto di 1 parte di sabbia nei mix serve a rendere il substrato permeabile ma allo stesso tempo umido e l' alcalinità della sabbia compensa l'acidificazione del bark senza grosse alterazioni del ph. Tieni conto che il classico carbonato di calcio in polvere è molto dilavabile, io personalmente preferisco gli inerti direttamente nel mix ( roccia calcarea, marmo) perchè contribuiscono all'areazione del substrato, ma è una mia opinione.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 5 apr 2011, 13:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ragazzi grazie mille,ieri sera ho rinvasato il paphio con polisterolo,bark e argilla espansa,putroppo nn ho trovato ne agriperlite ne sabbia calcarea.Il peso del vaso mi sembra molto piu leggero e quando ho toloto il paphio dal vaso trasparente in cui stava prima,le radici erano molto ammassate e il substrato molto compatto.Ho dovuto rinvasare in un vaso leggermente piu grande(3 cm piu grande di diametro)l'unico problema e che e' scuro quindi nn mi permette di vedere le radici ma col peso dovrei saper cavarmela,vedremo come va.Un ultima cosa:secondo voi posso metterla tutto l'anno fuori o la lascio dentro? Grazie ancoraa Ciao
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 5 apr 2011, 13:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, la misura del vaso + grande sicuramente ti rende il substrato più bagnato e leggermente più complicato gestire l' acqua, per le temperature, io personalmente non scenderei sotto i 10 gradi invernali e lo terrei in ambiente fresco d'estate.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 5 apr 2011, 15:58 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ottimo,per adesso vedremo come si ambienta nel nuovo vaso e se mi continua col perdere le foglie provero a metterlo fuori almeno per l'estate,per le innaffiature vedremo come andra' tanto andiamo incontro all'estate se nn mi dovessi trovare bene con il substarto tentero' un altro rinvaso a fine estate.Neno sei stato molto gentile e in gamba,Grazie mille. Ciao
|
|
Top |
|
|