coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
oriana
|
Inviato: 3 mar 2011, 1:19 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
visto che in un altro topic era emerso che il mio odontoglossum sta patendo le pene dell'inferno, vi posto delle foto prima questo è quello che è diventato ora il substrato però sta cacciando qualcosa non riesco a capire se forse la pianta ha bisogno di più umidità (le foglie sono ringrinzite) Un fatto importante da segnalare: il decadimento è cominciato quando sui fiori si sono addensati degli insetti bianchi. A quel punto ho lavato completamente la pianta e tagliato gli steli floreali (perchè stavano andando a finire anche su altri fiori di altre orchidee). non ho usato però nessun disinfettante e non saprei neanche cosa comprare. grazie per l'aiuto
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 3 mar 2011, 9:37 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Iio leverei quel coprivaso, i fori sul fondo del vaso srvono anche per far circolare aria, non solo per scolare acqua! Gli insetti bianchi potrebbero essere cocciniglia, io ho usato il confidor della bayer x eliminarli. Comunque fa una ricerca su malattie e vedi se dalle foto riconosci li insetti, lì trovi tutti i consigli mirati!!
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 3 mar 2011, 13:03 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Ma tutto questo e' successo in pochissimo tempo giusto?se nn erro poco tempo fa hai messo un post con dicente di questa pianta con lo stelo spezzato.Anche io come dice stefano toglierei quel coprivaso per far prendere piu aria alle radici,e tratterei le foglie infestate con cotone imbevuto con alcool,poi se ritornano gli insetti userei qualche prodotto chimico,prova prima con l'alcool.ma nn e' che e' stata troppo innaffiata? cmq come sai sono un principiante,magari qualche parere piu' significativo potrebbe aiutarti meglio.prova a fare qualche macro degli insetti se ti riesce. Ciao
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 3 mar 2011, 14:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
Esatto e stava benissimo. Poi si sono aperti i fiori e sono giunti questi insetti bianchi (solo intorno ai fiori). Allora ho tagliato lo stelo con i fiori e ho lavato la pianta con acqua per lavarli via. Ora io non ne vedo più però ogni giorno fa una foglia gialla. Innaffio la pianta come le altre phal. Ho guardato nel post sugli insetti ma non c'era nulla di simile. Ora che non ci sono più non credo che abbia senso pulirla con l'alcol. voi che dite?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 4 mar 2011, 0:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
si se gli insetti sono andati via nn conviene utilizzare alcool sulla foglie,solo se per caso li rivedi toglili con fazzoletti o cotone inbevuto di alcool.Ma nn è che il composto rimane troppo bagnato??di che cosa è formato il substrato?dalle foto sembra muschio vivo,se cosi fosse quel composto nn va bene per l'oncidium,ci vuole composto che lasci piu aria tra le radici!prova a dargli piu' aria tra il composto e vedi come va,a volte le phal vogliono piu acqua degli odonto,gli odonto hanno i pseudobulbi e quindi piu risorse mentre le phal no e quindi richiedono piu acqua!! ma l'hai rinvasata da quando l'hai comprata?di solito i produttori di piante tendono a mettere substrato che trattiene piu acqua per assicurare acqua alle piante il piu' lungo possibile per il trasporto e di solito anche la qualita' del substrato stesso e' scadente ,io quando compro le piante appena finita la fioritura,rinvaso. Ciao
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 4 mar 2011, 10:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
si il muschio è solo in superfice. Hai ragione tu, magari questo w-e lo rinvaso, così gli cambio proprio tutto il terriccio (non si sa mai)
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 4 mar 2011, 12:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
propamocarb: dove lo trovo?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 4 mar 2011, 15:09 |
|
|
frequentatore |
|
|
il propamocarb e' un elemento che agisce contro i funghi e aumenta le difese naturali delle piante.Lo si trova in molti prodotti(basta leggere l'etichetta)io mi trovo molto bene con il previcur della bayer che contiene anche fosetil alluminio,altro fungicida.Credimi questo prodotto e' veramente ottimo,io lo uso ad ogni rinvaso a tutte le piante,e gli dona vitalita'.quando svasi la pianta puliscila bene con acqua tiepida del rubinetto(ovvio se ha radici marce toglile) poi la metti a bagno per una notte con acqua e previcur dopodiche' la metti ad asciugare all'incontrario(in questo modo si asciuga tutta l'acqua che e' entrata nelle ascelle fogliari) e poi rinvasi.Il previcur lo puoi trovare in qualche negozio che vende roba da giardinaggio o anche vivai,fiorai.Se ti riuscisse difficile trovarlo ti conviene comprarlo in rete,altri prodotti comunque vanno bene ma leggi sull'etichetta,deve contenere il propamocarb e deve servire solo per un'azione protettiva.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 4 mar 2011, 22:23 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Peppe882 ha scritto: il propamocarb e' un elemento che agisce contro i funghi e aumenta le difese naturali delle piante Decisamente no, il previcur non aumenta un bel nulla. Casommai lo fa (un po'... mica fa miracoli) il fosetil alluminio. Peppe882 ha scritto: Lo si trova in molti prodotti(basta leggere l'etichetta)io mi trovo molto bene con il previcur della bayer che contiene anche fosetil alluminio,altro fungicida. La miscela dovrebbe chiamarsi Previcur Energy. Peppe882 ha scritto: Credimi questo prodotto e' veramente ottimo,io lo uso ad ogni rinvaso a tutte le piante,e gli dona vitalita'. direi che è più probabile che sia il rinvaso a dare vitalità alle piante... come accade anche senza usare alcun prodotto. Peppe882 ha scritto: quando svasi la pianta puliscila bene con acqua tiepida del rubinetto(ovvio se ha radici marce toglile) poi la metti a bagno per una notte con acqua e previcur Perchè, scusa? Se la pianta non ha infezioni in atto a che servirebbe questo trattamento, se non a buttare inutilmente un prodotto che comunque naturale non è? Questo è un classico esempio di quel che dicevo, tempo fa, a proposito dell'uso scriteriato del propamocarb!Peppe882 ha scritto: dopodiche' la metti ad asciugare all'incontrario(in questo modo si asciuga tutta l'acqua che e' entrata nelle ascelle fogliari) Ancora, perchè asciugare al contrario? Se restasse acqua nelle ascelle fogliari l'unica cosa che potrebbe svilupparsi è un attacco di pythium, ma in quel caso ci sarebbe il propamocarb all'interno, quindi è una precauzione direi inutile. Peppe882 ha scritto: deve servire solo per un'azione protettiva. Non concordo per nulla: a voler fare trattamenti preventivi: 1) si spreca un sacco di prodotto sostanzialmente per nulla; 2) quando poi serve veramente (condizioni critiche per lo sviluppo di infezioni o malattia conclamata), si rischia di avere per le mani un prodotto inutile o quasi, in quanto nel farttempo si sono selezionati ceppi di patogeno resistenti (e di casi in cui il propamocarb ha perso in parte efficacia se ne sono già visti in questi ultimi anni). Meglio usarlo solo quando serve veramente, così come tutti i prodotti.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 4 mar 2011, 22:53 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Ronin, se l'acqua rimane nelle ascelle fogliari si crea marciume nn credo si puo fare nulla contro la decomposizione naturale dell'acqua se no cercare di nn farla restare tanto tempo tra le ascelle fogliari.Cmq dietro quello che dico c'è la mia personale esperienza,ho visto piante crescere minute e fragili e dopo il rinvaso col propamocarb crescevano molto meglio.Se leggi bene l'etichetta del previcur lo dice chiaramente:Previene le malattie fungine del piede e del colletto e permette la crescita di piante sane e di qualità .Non tutti siamo uguali e ognuno di noi e' libero di coltivare le piante come meglio gli pare.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 5 mar 2011, 0:00 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Peppe882 ha scritto: Ciao Ronin, se l'acqua rimane nelle ascelle fogliari si crea marciume nn credo si puo fare nulla contro la decomposizione naturale dell'acqua se no cercare di nn farla restare tanto tempo tra le ascelle fogliari. Scusa eh, ma l'acqua non decompone, da sola, proprio un bel nulla e l'agente patogeno combattuto dal propamocarb è proprio quello che viene maggiormente (se non l'unico) favorito dai ristagni d'acqua nella vegetazione... cioè Pythium spp. Peppe882 ha scritto: Cmq dietro quello che dico c'è la mia personale esperienza,ho visto piante crescere minute e fragili e dopo il rinvaso col propamocarb crescevano molto meglio. perchè è noto che, come effetto collaterale, stimola anche un po' (poco) la vegetazione... Ma, è altrettanto facile obiettare: hai fatto la controprova, cioè hai delle piante della stessa specie/ibrido, nelle stesse condizioni, non trattate e meno vigorose? Peppe882 ha scritto: Se leggi bene l'etichetta del previcur lo dice chiaramente:Previene le malattie fungine del piede e del colletto e permette la crescita di piante sane e di qualità . a parte che la scritta è anche pubblicitaria... scusa, ma dove leggi che aumenta le difese naturali delle piante? I principi attivi registrati per l'uso agricolo che inducono un aumento della risposta delle difese naturali nei vegetali attualmente che io sappia sono solo 2: fosetil-alluminio e acibenzolar-s-metile, non il propamocarb (che infatti non riporta nulla del genere in etichetta). Peppe882 ha scritto: Non tutti siamo uguali e ognuno di noi e' libero di coltivare le piante come meglio gli pare. e magari, se ti risparmiavi questa banalità era pure meglio. Uno può coltivare come gli pare e anche dire quel che gli pare senza alcun dubbio, ma a quel punto potrebbe magari anche accettare l'idea che chi qualcosina ne sa in più di lui sul propamocarb e sul suo uso possa correggere le cose errate che pensa e dice, no?
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 5 mar 2011, 12:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
scusa ma io nn credo che ne sai piu di me,e sinceramente nn mi e' piaciuto come sei entrato in questa discussione credendoti quello che siccome ha duemile e passa messaggi sa tutto.Anche se il propamocarb agisce contro il pythium questo nn vuol dire che nn ti fa marcire,se l'acqua rimane troppo a lungo nelle ascelle fogliare il rischio di perdere la foglia e' comunque alto con o senza propamocarb.E' da quando ero piccolo che coltivo piante e nn mi va di continuare a rispondere ai tuoi messaggi,ho il mio modo di coltivare e nn ho intenzione di cambiarlo.Non continuiamo ad andare OT e se vuoi dai il tuo consiglio ad Oriana su come trattare quell'odontoglossum.
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 6 mar 2011, 0:21 |
|
|
frequentatore |
|
|
mi dispiace ragazzi, non volevo assolutamente creare una discussione spiacevole. ad ogni modo, ho svasato l'odontoglossum e notato che effettivamente alcune radici tendono al marcio. Ho fatto bene perchè non sapevo che in mezzo al terriccio ci fosse una palla di fibra di cocco (credo) e non sono abituata ad inaffiare con questo tipo di substrato, trattiene troppo l'acqua. anche la cambria aveva lo stesso substrato con al centro questa fibra, penso che questo sia il motivo per cui stesse soffrendo, troppa acqua anche lei. ora vorrei rinvasare ma ho delle domande. Va bene il bark per odontoglossum e cambria? gli psseudobulbi devono rimanere completamente fuori dal substrato? visto il marciume un bagnetto nel funghicida lo farei, domani lo vado a cercare. grazie ancora per i vs preziosi consigli
|
|
Top |
|
|