HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 1:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
Allego le foto del mio oncidium (comprato da poco), sbaglio qualcosa sicuramente perchè i fiori stanno già cadendo...
ecco il suo stato
http://img23.imageshack.us/img23/1010/immagine007z.jpg
e delle sue radici
http://img692.imageshack.us/img692/2681 ... ne008s.jpg

Per ultimo come devo tagliare gli steli dei fiori di questo Paphio?
La foglia è di un verde uniforme. Rispetto a quello a foglia variegata, mi hanno detto che vuole più umidità e fresco per cui l'ho messo in bagno. va bene?

http://img156.imageshack.us/img156/6029 ... e002tw.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 14:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Ciao, allora ti dico quello che dovresti fare per quello che so io e per come la vedo io.

Allora, ONCIDIUM:

Fiori: e' possibile sia fisiologico l'inizio della sfioritura (quando lo hai preso era gia' in fiore o in bocciolo e quanto hanno durato i fiori?).

Per radici e composto: ti vorri sottolineare i punti 1, 2 e 3 oltre a dire che il composto e' troppo bagnato (contando anche il piattino di argilla sul fondo di un doppio vaso molto concavo che non permette una regolare aereazione del composto e delle radici.

Punto 1: Sarebbe opportuno "disotterrare" quel bulbo perche' troppo umido e potrebbe marcire con il tempo con l'umidita' trasmessa dal composto.

Punto 2: Anche questo bulbo dovrebbe essere un po' liberato dal bark (meno ma qualche pezzo di bark potrebbe trasmettergli umidita').

Punto 3: La foglia gialla concorda probabilmente con il punto 2! ipoteticamente si sta ingiallendo per l'umidita' trasmessa dal bark nell'ascella della foglia. Con alcuni giorni la foglia dovrebbe cadere da sola ma non la tagliare te! si stacchera' da sola a 5 cm dal bulbo.

Per il resto ti consiglio di togliere la pianta dal doppio vaso e dal piattino di argilla posizionando la pianta in buona luce e facendogli anche prendere un po' di sole (sino a che non scaldi la superfice delle foglie! il sole che scalda non e' buono per la pianta).

La tua immagine era troppo grande, l'ho messa QUI, clicca per vedere le indicazioni.

Phapiopedillum:

Stelo: Allora, per quanto vedo, quel Paphio che hai te non e' a fiore multiplo! se non erro dovrebbe avere lo stelo un poco spesso e peloso. Lo puoi tagliare sino a dove arrivi agevolmente con le forbici e senza ferire la pianta. Se resta qualche centimetro non nuoce alla pianta! quindi attenzione a non bucare o tagliare le foglie.


Bagnature:
entrambe le piante vorrei consigliarti di bagnarle solo quando serve.

Per l'Oncidium, deve seguire un ciclo di Bagnato<->Asciutto costante. Per capire quando devi ribagnare (non inzuppare), puoi inserire uno stecchino da pollo per qualche minuto e se ancora umido attenderai ancora. Di norma quando la pianta si asciuga attendi altri 2 giorni e poi la ribagni.

Per il Phapiopedillum, necessita di una umidita' radicale blanda e costante. Quindi, poca acqua ma spesso.


Ultima modifica di alcol il 16 gen 2011, 15:06, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 14:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Oriana, per le foto, ridotte alla misura di 640 x 480 pixel, copia dal sito la riga riportante "code forum" e incolli nel tuo messaggio senza fare null'altro. In questo modo le foto appariranno direttamente nel messaggio. Grazie!
Sempre per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le piante, grazie per la collaborazione.

Per quanto riguarda l'Oncidium, non ti preoccupare non sai quanto tempo è in fiore, quindi potrebbe benissimo essere senescenza.
Essendo una pianta con psuedobulbi non vuole nemmeno essere innaffiata troppo, ma le radici fini vogliono un substrato leggermente umido.
Per il momento lascia tutto come sta, quando cresceranno nuove vegetazioni con emissione di radici proprie potrai pensare al rinvaso, ossia primavera prossima.

Per il taglio dello stelo paphio, se secco taglia alla base.

Se avessi altro basta fare un fischio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 15:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
Grazie per le pronte risposte! cercherò di fare altrettanto.
L'oncidium è stato acquistato all'Ikea, può essere che fosse fiorito già da un po'.
A questo punto non mi preoccupo più di tanto. Forse però, come dice alcol, gli pseudobulbi erano troppo interrati nel bark e avrebbero preso troppa umidità. Ho cercato di togliere il bark e facendolo ho visto che in effetti ce n'era un altro interrato!
ecco la foto (ridimensionata)
Immagine

In realtà non c'è un piattino, il sottovaso si restringe solo un poco. Io ho aggiunto l'argilla perchè mi era stato detto che questa orchidea aveva bisogno di umidità. Magari utilizzerò un sottovaso più largo per aereare meglio.


Per il paphio, ho notato che vuole umidità, anche quello me lo hanno regalato prima di Natale, poi sono andata via per una settimana, quando sono rientrata i fiori erano caduti (a casa mia i caloriferi vanno comunque, la prossima volta chiuderò la valvola della sala). che delusione :-(

Dimenticavo, io sono di Milano. qui il sole non si vede quasi mai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 15:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
controlla bene le piante che compri ad Ikea spesso sono infette da marciumi (ho potuto verificare di persona)

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 16:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
si hai ragione! è forse per questo che costano poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 16:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
si, per quanto ne so io, l'oncidium e' piu' sensibile (un poco) alle mancanze d'acqua rispetto ad una cambria.
in ogni caso, io li coltivo senza piattini e mi fioriscono pure e da cio' posso presupporre che cio' che faccio almeno non sia errato.

Ora, quello che posso dirti e' che come non sopporta troppo l'asciutto per periodi prolungati, non sopporta neppure la troppa acqua facendo subito marcire le radici.

Ora, anche in questa foto vedo il substrato molto scuro li al centro sotto i bulbi e cio' mi fa presupporre che non sia bagnato ma zuppo.

Per ora io procederei a far asciugare bene il tutto per poi dargli poca acqua ma "spesso".

Non so se altri concordano con me o se non e' il caso o avessero altre opinioni ma darei una controllatina al tipo di substrato ed alle radici svasando il tutto!. (se non lo hai bagnato prima della foto, mi pare trattenga troppa acqua e potresti risolvere aggiungendo un po' di perlite o argilla espansa in modo d'arieggiare di piu il composto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 18:06 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
L'oncidium lo vedo un po' disidratato, come se non fosse stato annaffiato per un sacco di tempo oppure come se avesse le radici in pessimo stato. Nel dubbio rinvaserei, usando bark non troppo fine.
La caduta dei fiori può essere per normalissima fine fioritura.

oriana ha scritto:

La foglia è di un verde uniforme. Rispetto a quello a foglia variegata, mi hanno detto che vuole più umidità e fresco per cui l'ho messo in bagno. va bene?


Beh, rispetto a quelli a foglia variegata vuole solo più fresco, per cui dipende da quanto hai fresco in bagno :)

Cita:
si, per quanto ne so io, l'oncidium e' piu' sensibile (un poco) alle mancanze d'acqua rispetto ad una cambria.


normalmente è l'esatto contrario, poi tutto dipende da che tipo di oncidium e da che tipo di 'cambria'.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 18:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ovviamente sull'etichetta non è specificato il tipo di oncidium
comunque credo anche io che lo rinvaserò in modo da liberarlo dal bark che soffoca gli pseudobulbi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 20:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Oriana, quanto ti ho sottolineato sia io che Giulio (che certamente ne sa molto di piu') e' di rendere meno asfittico quel composto o inframmezzandolo con altre componenti o (meglio) sostituendolo completamente con una pezzatura piu' grande onde migliorare i tempi di asciugatura ed aereazione delle radici.

Se hai dei dubbi su cosa comprare, siamo qui per verificare prima di procedere al rinvaso. Facci sapere! attendiamo foto ed informazioni di come intendi procedere :fire: :ape: :zzz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 14:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
sicuramente rinvaserò con del terriccio per orchidee che ho già in casa (comprato al botanic) magari aggiungendoci dell'argilla espansa (va bene mischiare?) e cambierò sottovaso con uno più grande per il ricircolo dell'aria.
Appena posso metto foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 14:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Oriana, il MIX per orchidee con bark e fibra di cocco non e' il massimo per l'oncidium!

devi utilizzare solo bark medio come ti ha anche consigliato altri oltre che me.

Il mix per orchidee resta troppo umido in inverno ed e' poco arieggiato! le radici dell'oncidium crescono meglio in un substrato piu' spesso e, quindi, arieggiato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 14:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ok, sai dirmi dove trovo solo bark?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 15:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
te essendo di Milano puoi andare a Varese da Riboni o Pozzi o su Milano non ti so dire
online puoi comprarlo QUI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

oriana ha scritto:
ok, sai dirmi dove trovo solo bark?
Puoi usare corteccia per pacciamatura selezionando i pezzi più consitenti, ma visto che hai il "terriccio per orchidee" è sufficiente selezionare solo il bark, un lavaggio sotto acqua corrente per togliere l'eventuale torba attaccata ed hai il bark pronto!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it