coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
flog.88
|
Inviato: 21 ott 2010, 20:54 |
|
|
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha una serretta (piccola piccola) illuminata. Volevo sapere se in questo genere di serrette si possono mettere anche le orchidee in vaso come i classici ibridi di phalenopsis. Ovviamente l'umidità è molto alta.
Vi spiego il perchè di questa mia domanda...ho una phal messa nella serretta assieme a delle zattere, però ho notato che le radici non si asciugano (anche quelle fuori dal bark) e l'ultima volta ho bagnato 2 settimane fa. Ora quelle proprio in cima si stanno un po annerendo...perchè? non la spruzzo mai la pianta nebulizzo solo sulle pareti della serretta (mentre sono in attesa di un nebulizzatore)...
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 22 ott 2010, 10:00 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
se le radici non si asciugano mai vuol dire che il substrato è sempre bagnato. i sospetti che mi vengono sono due: o hai il substrato perticolarmente deteriorato e quindi con un'alta capacità di ritenzione idrica oppure una scarsa...se non nulla...circolazione d'aria all'interno della serretta.
un saluto fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
flog.88
|
Inviato: 22 ott 2010, 10:11 |
|
|
Allora il substrato è appena stato cambiato con pezzatura grossa (e null'altro), l'aria gira direi, 2 ventoline e ogni giorno lascio aperto nelle ore più calde in modo che ci sia un buon ricambio di aria...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 ott 2010, 16:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, accipicchia Flogg, fermati un attimo!! scusami se mi permetto.... ma in questi casi non riesco a stare zitta!! In *questo forum*, chi ti da consigli è perchè *ha conoscenze ed esperienza diretta* e NON riferisce il sentito dire o l'aver letto!! Escludendo il primo motivo che ti è stato suggerito dal Grande Fili, personalmente chiederei info sul secondo motivo...... Avere le ventole NON vuol dire nulla e, se ragioni un attimo, anche lasciare aperto l'orchidario, che immagino abbia apertura superiore, non vuole dire nulla: te lo stanno dicendo i problemi che riscontri! e sono legati, a quanto tu dici ed eliminato, esclusivamente *alla circolazione d'aria*!!.....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 24 ott 2010, 17:23 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao flogg.88 anche io ho un orchidario piccolo piccolo e anche io sono nella tua stessa situazione, le orchi che stanno nel vaso non asciugano subito invece le zatterine tutto ok! Però quelle che stanno nel vaso a differnza tua (se ho capito bene) hanno sì le radici un pò verdi ma il substrato asciutto e questo credo che sia dato dall' umidità che c'è dentro l' orchidario (il mio intorno al 70% nelle giornate di pioggia anche 80%) e anche io come te ho due ventoline; Non voglio rubare il post a flogg però avevo una domanda da fare e penso che aprire un altro post sia inutile e poi mi sembra attinente a questo; le mie phal hanno, come ho deto prima, il substrato asciutto e le radici un pò verdi ma non tutte mi spiego meglio sempre nello stesso vaso ci sono alcune radici verdi altre argentee, ci sono invece vasi come la phal-mariae che ha tutte le radici argentee ma il peso è ancora superiore per essere annaffiato. A questo punto sono un pò confuso Consigli???!!?? Grazie e buona domenica
|
|
Top |
|
|
flog.88
|
Inviato: 24 ott 2010, 19:26 |
|
|
Piera se ce l'hai con me dimmelo pure...
Primo mi hanno detto che può essere che il substrato sia deteriorato, ed io ho risposto che l'ho appena cambiato con bark a pezzatura davvero grossa, secondo mi hanno detto che probablmente non circola l'aria, però se non circolassa l'aria sarebbe un problema di tutti i vasi che ci sono dentro invece sono solo 3 che hanno questo problema. Ho provato da alcuni giorni a lasciare aperto due fessurine tutto il giorno e mi sembra che la situazione sia anche migliorata. La ventolina l'ho messa perchè si mescoli un po l'aria fredda che c'è in basso con quella calda che sta in alto, le fessurine le lascio aperte in modo che circoli un pò d'aria e ci sia un buon ricambio.
P.S. Non mi sembra d'aver mai messo in dubbio che la gente che mi dice le cose se le inventa, anzi; ho solo risposto a quello che mi è stato detto...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 ott 2010, 19:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Flogg flog.88 ha scritto: Piera se ce l'hai con me dimmelo pure...... beh, non mi conosci e ti lascio dire.... Con il mio intervento precedente, a parte averti chiesto scusa se mi permettevo......Pensavo di farti un piacere.... o meglio alle tue piante! perchè *molto* probabilmente le ventoline....mi fermo! ..non sia mai che ti offendi pure ora o mi prendi per la persona che NON sono... a Ri.chiedo scusa! Libera di fare e di pensare come meglio credi naturalmente.... .. ma molte volte ragionare, o se preferisci confrontarsi/mettersi in gioco sulle risposte che ti si danno...aiuta!!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 24 ott 2010, 21:14 |
|
|
VIP |
|
|
vorrei dire solo 2 cose: Cita: però ho notato che le radici non si asciugano (anche quelle fuori dal bark) Allora io non posso che credere al 100% a questa affermazione poichè tu la riporti e non ho motivo per non crederci, ma vorrei solo chiarimenti se ho capito bene, ci sono delle radici aeree che non vengono spruzzate da 15 giorni e sono ancora bagnate? la domanda sorge dal fatto che mi sembra un assurdo. Cita: le fessurine le lascio aperte in modo che circoli un pò d'aria e ci sia un buon ricambio a cosa serve un orchidario se poi lo apri per per far cambiare l'aria? Un orchidario si realizza per dare alle piante un ambiente più stabile possibile, senza che ci siano elementi (aria esterna) che facciano continuamente modificare i parametri. Ora invece vorrei dire qualcosa sull'asciugatura delle radici in vaso, anche se hai cambiato il substrato, se le radici non si asciugano, significa che è troppo compatto o di granulometria sbagliata, ovvero che il rapporto tra pieni e vuoti è errato ovvero nel vaso circola poca aria, e questo può succedere sia dentro l'orchidario sia fuori. PS le ventoline non servono per mischiare l'aria calda e fredda , si mettono affinchè l'aria circoli e non si creino delle condizioni che potrebbero diventare patologiche per le piante. Affinchè questo non avvenga basta che l'aria venga mossa da qualcosa e non è necessario far prendere una boccata d'aria fresca alle piante, che sicuramente ne farebbero volentieri a meno
|
|
Top |
|
|
flog.88
|
Inviato: 25 ott 2010, 9:16 |
|
|
Ok ho capito. Il mio intento era di creare un ambiente in cui le orchidee potessero stare tutto l'inverno (finchè non le rimetterò fuori) ma a quanto pare ho sbaglito tutto. Io non so se dentro una serretta le piante si devono spruzzare come faccio con quelle fuori. Ora vi spiego come faccio così forse potete dirmi dove sbaglio. Al mattino spruzzo le pareti della serretta in modo da aumentare l'umiditià e un giorno si e uno no spruzzo le orchidee su zattera (qualche goccia cade comunque sulle foglie delle orchidee). Dopo che ho visto che le orchidee non asciugavano ho provato a rinvasarle con pezzatura più piccola (praticamente ho preso della nuova corteccia di pino e l'ho tagliata in pezzi più piccoli). Non vorrei dire una fesseria ma è possibile che con il bark troppo grosso si ostruivano i buchi sul fondo del vaso e non passava l'aria?? Mi dite cosa fare per favore??? sigh Intanto grazie Roby, grazie Piera...
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 25 ott 2010, 10:13 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
ehmmm , è il bark piccolo che ti crea problemi credo, si compatta meglio di quello grosso e non favorisce il movimento d' aria tra le radici, al contrario quello grosso non si compatta e tra un pezzo e l' altro rimane il vuoto dove circola aria ..
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 25 ott 2010, 12:53 |
|
|
VIP |
|
|
flog.88 ha scritto: Al mattino spruzzo le pareti della serretta in modo da aumentare l'umiditià e un giorno si e uno no spruzzo le orchidee su zattera (qualche goccia cade comunque sulle foglie delle orchidee). Dopo che ho visto che le orchidee non asciugavano ho provato a rinvasarle con pezzatura più piccola (praticamente ho preso della nuova corteccia di pino e l'ho tagliata in pezzi più piccoli). Non vorrei dire una fesseria ma è possibile che con il bark troppo grosso si ostruivano i buchi sul fondo del vaso e non passava l'aria?? Mi dite cosa fare per favore??? sigh Intanto grazie Roby, grazie Piera... Ciao a parte la spruzzatura delle pareti che probabilmente non serve, o meglio se hai un igrometro che ti dice che l'ur è del 70% in su puoi evitare questa operazione. Le zattere vanno spruzzate quando lo sfagno è asciutto, quindi non a giorni stabiliti, ma quando è necessario. Come dice stefano, rinvasando con bark più piccolo hai peggiorato la situazione
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 ott 2010, 14:36 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, a mio parere puramente personale, c'è qualcosa che non va nel dire di Flogg e non si riuscirà mai a darle risposte concrete per risolvere i suoi problemi, se non ci dirà *esattamente* come stanno le cose..... @ Roby, grazie per l'intervento: non sono così brava a spiegare!! Per favore, per imparare.... roby ha scritto: ........... Cita: però ho notato che le radici non si asciugano (anche quelle fuori dal bark) .............la domanda sorge dal fatto che mi sembra un assurdo. Effettivamente, secondo me ci sono parecchie cose che non vanno, a parte che c'è una UR altissima, ma di primo acchito e quando ho scritto il mio intervento sopra dove poi Flogg si è offesa, la prima cosa che mi è balzata alla mente è che nella zona dei vasi dove non si asciugano, l'aria delle ventole NON arriva. Perchè nel suo intervento, prima del mio, lei scrive.. Cita: l'ho appena cambiato con bark a pezzatura davvero grossa, secondo mi hanno detto che probablmente non circola l'aria, però se non circolassa l'aria sarebbe un problema di tutti i vasi che ci sono dentro invece sono solo 3 che hanno questo problema A mio parere o le ventole sono insufficienti, oppure deve posizionare le ventole meglio, o spostare i vasi dove c'è maggiore circolazione d'aria che hanno maggiore substrato e quindi con un periodo di tempo maggiore per l'asciugatura. Naturalmente vanno effettuate prove su prove fino ad ottenere una buona circolazione d'aria all'interno dell'orchidario e *prima* di posizionare le piante. Oltre ad altri problemi che non si capiscono.... Che dici, potrei averci visto giusto? grazie!
|
|
Top |
|
|
flog.88
|
Inviato: 25 ott 2010, 15:41 |
|
|
Forse quello che non sono riuscita a spiegare è lo scopo di questa serretta. Trovo sbagliato definirla orchidario. Questa serretta è stata creata per mettere le mie phalenopsis durante l'inverno, perchè purtroppo quest'anno avendo ricevuto troppe orchidee in regalo non ho più posto sul davanzale della finestra ed avendo la casa estremamente piccola non posso permettermi mensole e/o scaffali mobili difronte all'unica finestra disponibile. Il mio intento era di fornire loro una luce maggiore di quella naturale che c'è in quella stanza, e anche quei 3-4 °C in più dato che la temperatura non è molto alta. Forse il problema lo risolverei traspormando la mia serretta in un scaffale illuminato da un neon, ma la temperatura rimarrebbe comunque bassina... Credo di aver capito allora perchè le mie orchidee si sono un po marcite, primo perchè forse un pò d'acqua che spruzzo sulle pareti ha investito le piante e perchè l'umidità sul fondo è più alta e le piante sono in vaso e fanno una faticaccia ad asciugarsi e la ventolina non ce la fa a soffiare fino in fondo...allora quasi quasi provo a metterne una sopra e una sotto... Però potrebbe esserci anche un'altra soluzione, lascio sempre la "porta" aperta ed uso la serretta come scaffale per le orchi, però come faccio con la vanda? Dopo averla messa la dentro ha allungato un bel pò le radici e sta spuntando una foglia...cosa che non faceva da ben 11 mesi...
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 25 ott 2010, 16:27 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Il perchè sono marcite è semplice ora che ho visto su un'altro forum le foto che hai postato, se lo avessi fatto anche qui le risposte sarebbero state immediatamente mirate. Come ho detto già di la, la tua è una serretta vera e propria non un piccolo orchidario. L'errore o gli errori sono stati molteplici, ma credo che tutti quelli qui mensionati hanno concorso al marciume 1) bark sottile 2) praticamente nessuna circolazione dell'aria (una sola ventolina per quel volume equivale a zero) 3) umidità e bagnature in eccesso Cita: Forse quello che non sono riuscita a spiegare è lo scopo di questa serretta. Trovo sbagliato definirla orchidario. Questa serretta è stata creata per mettere le mie phalenopsis durante l'inverno, perchè purtroppo quest'anno avendo ricevuto troppe orchidee in regalo non ho più posto sul davanzale della finestra ed avendo la casa estremamente piccola non posso permettermi mensole e/o scaffali mobili difronte all'unica finestra disponibile. Il mio intento era di fornire loro una luce maggiore di quella naturale che c'è in quella stanza, e anche quei 3-4 °C in più dato che la temperatura non è molto alta.
Questo è esattamente la finalità di una serra o di un orchidario, a prescindere dal fatto che la cosa sia temporanea (solo mesi invernali) o perenne. In entrambi i casi va fatto in maniera corretta poichè bastano pochi giorni o poche settimane a far marcire tutto. Quello che hai realizzato a mio avviso è ancora valido a patto che tu posizioni almeno altre 4 o 5 ventole. Tieni presente che il mio orchidario è 1/5 del tuo e ci sono 2 ventole
|
|
Top |
|
|
flog.88
|
Inviato: 25 ott 2010, 16:41 |
|
|
A ho capito, scusami se ti assillo con le mie domande, ma mi è stato suggerito da marco di non metterle li dentro le phal in vaso, però io non ho dove metterle. Se metto altre 4-5 ventole ce le posso tenere le phal in vaso?
Ed ho anche un altra domanda, ma se al posto di 6 ventole mettessi una ventola che soffia in un tubo che ha 6-7 uscite va bene lostesso o l'aria che esce è troppo poca? Potrei provare...
E anche un altra cosa, l'umidificatore lo metto o non lo metto? Faccio danni se lo metto?
|
|
Top |
|
|