HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

vi sono serviti i libri per la coltivazione???
si 79%  79%  [ 38 ]
no 21%  21%  [ 10 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 14:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Spero sia la sezione adatta per questo topic, eventualmente i moderatori lo sposteranno. Visto che la sezione leggere del sito non è aggiornata (immagino che Giulio abbia lo stesso il suo da fare :wink: ) propongo di scrivere quì i libri che noi utenti del forum abbiamo sulle orchidee: eventualmente alla fine i più esperti potranno catalogare i vari libri con delle valutazioni tipo: per principiante, per esperto, quasi inutile ecc..
io inizio per ordine di acquisto a postare i miei libretti

Coltivare Orchidee a cura dell' ATAO Giunti Ed.2006 € 8,50
Orchidee (guida alle phal.) G.Pozzi Arsenale Ed. 2008 € 3,50
Orchidee che passione G.Pozzi Arsenale Ed. 2008 € 12.00
Orchidee d' Italia a cura del GIROS Il Castello Ed.2009 €24.00 (tutte le orchidee spontanee italiane )

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Ultima modifica di stefanodm il 26 ago 2009, 18:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 15:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
anche io ho
Coltivare orchidee come stef

e poi :
Orchidee - di Wilma e Brian Rittershausen euro 14,95 (soprattutto fotografie)
Orchidee - della ALO euro 14,50
Il grande libro delle orchidee - Magali Martija-Ochoa euro19,90
Orchidee - Guidecompact della De Agostini euro 18,90
Orchidee - di Frank Rollke euro 9,00

da profana quelli che preferisco sono quello della ALO e la GuideCompact della De Agostini, anche se quello a cui sono piu' affezionata e' proprio Coltivare orchidee della Giunti Demetra perche' e' stato il mio primo libro sulle orchidee ed e' il piu' consumato degli altri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Anche io ho Coltivare orchidee Giunti Demetra,8,50 euro, Giude Compact Orchidee De Agostini,18.90 euro, poi ho il manuale datomi con l'iscrizione all A.M.A.O di Mario Dalla Rosa dal titolo "Orchidee"naturalmente, è un manualetto con l' A, B ,C per i principianti, veramente ben fatto il prezzo in copertina è 15 euro ma non l'ho pagato certo così perchè era compreso nell'iscrizione con un contributo che onestamente non ricordo, per chi fosse interessato può rivolgersi ad EmiliaOrchidee (guida alle phal.)
@Stefano ho anche
G.Pozzi Arsenale Ed. 2008 € 3,50 ma devo dire che non mi convince.....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 21:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Io ho il libro Orchidee di Halina Heitz, Crespi Editore, e carino anche se niente vale come il forum per i consigli...
La letteratura e sempre un po generica e tante volte non tiene conto del fatto che i lettori talvolte sono principianti e che, ad esempio, se metteranno una phal in una composta di bark torba e sfagno potrebbero avere dei problemi con le innaffiature, anche se e la composta ideale.
In generale poi c e sempre scritto che le orchi devono avere buona umidita, che bisogna nebulizzare, etc. e questo crea un po di confusioni nel lettore principiante, che tendera ovviamente a seguire i consigli alla lettera con tutti i danni che possono derivarne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 9:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao a tutti, anch'io ho Il grande libro delle orchidee - Magali Martija-Ochoa,
oltre a una serie di schede scaricate da internet ma penso che l'esperienza diretta sia la cosa piu' importante poiche' le condizioni di coltivazione che possiamo offrire alle nostre piante possono variare e anche di molto da un posto a un altro, quindi un'orchidea che da me stenta a crescere perche' sto sul mare magari nelle zone piu' interne cresce bene .Trovo invece molto utile questo forum poiche' mette in relazione varie esperienze con varie piante vari substrati e vari ambienti di coltivazione .

ciao giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2009, 18:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Io , da principiante, ho preso Coltivare Orchidee, Giunti.

Per certe cose mi è utile, soprattutto così non scoccio voi del forum con domande fin troppo ovvie, ma è vero che i vostri consigli mi sono più utili, sicuramente perché sono più mirati. Mi piacerebbe prendere Il Grande Libro Delle Orchidee, anche se per ora internet mi sembra lo strumento più valido!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 set 2009, 12:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Ditemi se il riassunto che faccio è giusto..... Per i principianti sono indispensabili i libri, si trovano molte info su coltivazioni e caratteristiche delle orchidee in generale, ma una volta svezzati si trovano quasi inutili in quanto danno lezioni sui generi più comuni, mentre per gli appassionati sarebbe utile un libro per ogni genere con le differenze di coltivazione tra le varie specie ecc ecc....

ciao stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 set 2009, 13:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
io ho comperato orchidee-guide pocket de agostini e da profano mi sembra abbastanza buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 set 2009, 13:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
pardon guide compact della De Agostini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 set 2009, 13:15 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
stefanodm ha scritto:
Ditemi se il riassunto che faccio è giusto..... Per i principianti sono indispensabili i libri, si trovano molte info su coltivazioni e caratteristiche delle orchidee in generale, ma una volta svezzati si trovano quasi inutili in quanto danno lezioni sui generi più comuni, mentre per gli appassionati sarebbe utile un libro per ogni genere con le differenze di coltivazione tra le varie specie ecc ecc....


Dipende da quanto sono buoni i libri 'generalisti'. Personalmente trovo che alcuni, magari scritti 50 anni fa, si rileggono sempre con piacere scoprendo cose nuove.
Naturalmente le piccole guide 'pocket' per principianti diventano pressochè inutili man mano che aumenta l'esperienza, ma a questo punto entrano in gioco quelli monotematici, su generi specifici o aree delimitate, secondo me utilissimi e niente affatto banali.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 set 2009, 22:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
il problema è trovarli quelli specifici... :cry:

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 set 2009, 9:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
stefanodm ha scritto:
il problema è trovarli quelli specifici... :cry:

ciao stef


beh, oramai con internet non è più un problema, basta anche amazon.com per trovare moltissimo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 set 2009, 12:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
ieri traamite internet sono venuto in possesso della versione eletronica (in pdf) di due libri sulle orchidee spontanee del territorio italiano. ora sono in ufficio e non mi ricoro i titoli :oops:
se qualcuno e interessato posso condividere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 set 2009, 13:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Giulio.f ha scritto:

...............
Dipende da quanto sono buoni i libri 'generalisti'. Personalmente trovo che alcuni, magari scritti 50 anni fa, si rileggono sempre con piacere scoprendo cose nuove.
Naturalmente le piccole guide 'pocket' per principianti diventano pressochè inutili man mano che aumenta l'esperienza, ma a questo punto entrano in gioco quelli monotematici, su generi specifici o aree delimitate, secondo me utilissimi e niente affatto banali.

Ooooohh!! Grande Capo Giulio! :D
non è che ci dici qualche *buon* titolo? possibilmente in italiano? :oops:

per favore e grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2009, 23:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
io ho appena comperato un libro sulle miniature:

Miniature Orchids di Steven A. Frowine

secondo me è ben fatto, è in inglese ma è piuttosto semplice. se intreressa si trova su ebay

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it