coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Samskeyti
|
Inviato: 25 mar 2009, 14:08 |
|
|
Ciao a tutti! Ho appena comprato una pianta di cymbidium, formata da 3 piantine nello stesso vaso. E' alta circa 50 cm, con tre steli floreali già quasi del tutto fioriti, olore rosa pastello, molto delicato. Come si cura? Illuminazione? Il vaso è piccino, ma suppongo che vada bene così, come per tutte le orchidee...
Ultima modifica di Samskeyti il 8 apr 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 25 mar 2009, 16:05 |
|
|
Ciao, i Cymbidium li tengo all'aperto tutto l'anno, d'inverno in posizione soleggiata, in estate all'ombra. D'inverno non devono prendere molta acqua, quindi potresti trovare una posizione riparata, tipo il lato interno del balcone o sotto una tettoia. In estate, invece, vanno bagnati abbondantemente, a secondo del substrato in cui stanno e della grandezza del vaso in rapporto alle radici, da ogni giorno a due-tre volte a settimana
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 25 mar 2009, 17:41 |
|
|
Ogni quanto si concima?
Non posso tenerlo in salotto,dove cmq ha molta luce?? Non vorrei che il sle bruciasse le foglie...
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 25 mar 2009, 18:08 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
in salotto ci può stare durante la fioritura (pern godersela), poi va comunque all'aperto, oltre che per la luce anche per le temperature minime notturne, che sono importanti nel periodo autunnale-invernale per ottenere le fioriture degli ibridi a fioritura invernale e primaverile (lo sono meno per gli ibridi che fioriscono in autunno-inizio inverno).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 25 mar 2009, 18:26 |
|
|
Ok, allora dopo la fioritura lo metterò all'aperto... pazienza Ma è una pianta che rifiorisce con facilità ? O sta anche anni senza farne?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 25 mar 2009, 21:16 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
I cymbidium, se stanno bene e se sono coltivati adeguatamente, fioriscono regolarmente ogni anno; così come tutte le orchidee se sono adulte e stanno bene fioriscono almeno una volta l'anno (molte anche più spesso).
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 26 mar 2009, 7:55 |
|
|
Le concimazioni io le sospendo in inverno e le riprendo in primavera con l'aumentare delle temperature. In estate puoi concimare anche ogni settimana o, comunque, io concimo una volta ogni 3 annaffiature, magari diluendo un pò di più il concime nell'acqua.
Per quanto riguarda il sole ne tengo uno in balcone esposto a sud-ovest, quindi sole tutto il giorno, d'estate lo trasferisco in campagna ma d'inverno sta bene lì. Certo deve esserci abituato e ormai non è il periodo migliore per farlo, il sole è già forte, quindi ora trovagli una posizione semi-ombreggiata ma sempre molto luminosa.
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 26 mar 2009, 10:29 |
|
|
Ok, grazie mille! E per le vaporizzazioni come procedo?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 26 mar 2009, 10:39 |
|
|
puoi tranquillamente fare a meno di vaporizzare, solo nelle ore centrali delle giornate fcalde potrebbe essere utile farlo (anche se non è di certo indispensabile) al fine di abbassare leggermente la temperatura fogliare, a patto di non bagnare foglie colpite dal sole pena il rischio di bruciature.
P.S.: non so se hai letto le note di coltivazione della sez. coltivare del sito
( www.orchidando.net/pages/1b2.htm ),
ricordarlo comunque non costa nulla...
credo che tutto quello che è necessario sapere per coltivare bene un cymbidium ibrido lì ci sia.
Ma, se ancora hai delle perplessità , chiedi pure.
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 27 mar 2009, 11:21 |
|
|
Ho già spostato il mio cymbi in terrazza, sopra un tavolo - l'ho messo in un vaso a mo' di centrotavola!! - dove prende moltissima luce e anche raggi solari durante il pome per qualche ora... spero possa servire a farlo crescere tantissimo!
Adesso proverò ad innaffiarlo una volta a settimana (d'estate anche 3) e una volta a settimana sempre concimarlo, tenerlo esposto alla luce e magari fiorirà ...
Una volta appassiti i fiori gli steli devo reciderli alla base? Come si procede?
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 27 mar 2009, 11:25 |
|
|
Attenzione alle bruciature, nella tua regione il sole è abbatanza forte ed in estate si rischia molto.
Gli steli puoi reciderli dopo la fioritura, vedrai che seccheranno da soli, tagliali alla base.
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 27 mar 2009, 11:49 |
|
|
Ah,ok. Perfetto. Ma è normale che gli steli floreali abbiano come foglie secche tutte attaccate allo stelo stesso?
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 6 apr 2009, 14:29 |
|
|
Grazie mille!
Avrei anche una curiosità ... ma in che periodo il cymbi dovrebbe dar vita a nuovi pseudobulbi? Intendo dire, quando devo aspettarmi di vedergli fare nuove foglie? Dopo la fioritura? L'anno prossimo? Fatemi sapere... grazie.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 6 apr 2009, 15:08 |
|
|
VIP |
|
|
Samskeyti ha scritto: Grazie mille! Avrei anche una curiosità ... ma in che periodo il cymbi dovrebbe dar vita a nuovi pseudobulbi? Intendo dire, quando devo aspettarmi di vedergli fare nuove foglie? Dopo la fioritura? L'anno prossimo? Fatemi sapere... grazie.
Il mio cymbi fa nuovi pseudobulbi ad ottobre e a primavera, non so se si tratti di un comportamento normale, il mio è tutto strano
|
|
Top |
|
|