coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Bjhor
|
Inviato: 10 nov 2008, 0:06 |
|
|
ciao a tutti, scrivo perchè è la terza volta che mi succede che, dopo aver rinvasato una phale, dopo qualche settimana la trovavao completamente marcia di racidi(praticamente il 90%!!!!).
voglio capire cosa sbaglio, perchè seguo sempre le procedure...
vaso pulito, nuovo, disinfettato, con un terzo di strato di drenaggio con bark e poi sistemata la pianta, sempre con solo bark.
aiutatemi, non capisco...
acqua non gliene do, su questo sono tranquilla...(giusto l'essenziale).
mi aiutate a capire?
ciao e grazie mille...
ecco un po di radici che ho tirato via...sono completamente vuote, quindi marce.
e la pianta, prima del rinvaso(a parte che non ci stava piu nel vaso vecchio) stava da dio a radici...grossissime e turgide, insomma, stava benone!!!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 10 nov 2008, 7:55 |
|
|
A me sembra siano secche, più che marce.
Forse se il bark è molto asciutto e se le tieni in un posto in cui c'è bassa umidità , se non metti abbastanza acqua per tanti giorni si disidratano troppo.
Dove le tieni e cosa intendi con "acqua non gliene do, su questo sono tranquilla...(giusto l'essenziale)"?
Ciao
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 10 nov 2008, 13:29 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
se rinvasi senza bagnare il bark è facile che le radici si possano seccare, prima dell' uso il bark va messo a mollo..
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Bjhor
|
Inviato: 10 nov 2008, 15:11 |
|
|
no no, sembrano secche, perchè le ho tenute in giro per casa fino a quando ho avuto tempo per scrivervi e postare la foto...
quando ho rinvasato erano praticamente sciolte dentro...
mi scoppiavano tra le mani tanto erano marce...
poi nebulizzo ogni giorno...e le bagnature una volta alla settimana, o comunque in base alla pianta, se asciutta bagnavo...
insomma, tutto normale...
solo quelle rinvasate hanno sofferto di questo problema di marcio totale...
|
|
Top |
|
|
Bjhor
|
Inviato: 10 nov 2008, 15:13 |
|
|
dimenticavo...le tengo nella mia serretta, con umidificatore e temperatura di circa 20 max 25 gradi...
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 nov 2008, 15:55 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: poi nebulizzo ogni giorno...e le bagnature una volta alla settimana, o comunque in base alla pianta, se asciutta bagnavo...
Cosa intendi per nebulizzo? Se bagni il bark con lo spruzzino, le bagni una volta alla settimana, e sono in una serretta (quindi umidità alta), secondo me hai dato troppa acqua.
Poi, hai delle ventole nella serretta?
Ciao
|
|
Top |
|
|
Bjhor
|
Inviato: 10 nov 2008, 18:30 |
|
|
nebulizzo un attimo la parte di radici che fuoriescono nella parte alta dove lo sfagno si è seccato...(reidrato e basta, senz andare in profondità con l'acqua)e solo una volta alla settimana, se non anche qualche giorno in più, bagno in profondità il vaso...
il ventilatore c'è...
però sono sicura che non è l'acqua...
te l'ho detto, ne ho tante e le ho sempre trattate tutte nello stesso modo le phale...e perciò non riesco a pensare sia l'acqua...
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 nov 2008, 19:02 |
|
|
Cita: se rinvasi senza bagnare il bark è facile che le radici si possano seccare, prima dell' uso il bark va messo a mollo..
Però io uso sempre bark asciutto e una cosa del genere non mi capita
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 10 nov 2008, 20:43 |
|
|
Mi vengono in mente due possibilita`:
- bark troppo fine e compatto
- temperature troppo basse.
Altra cosa: di che provenienza e` il bark? Non e` magari vecchio?
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 11 nov 2008, 7:52 |
|
|
Potrebbe essere che con le nebulizzazioni si bagna la pianta che poi, vista l'alta umidità non riesce ad asciugarsi. Sempre vista l'umidità dell'aria, potrebbe pure essere che le annaffiature settimanali siano troppo frequenti. In ogni caso potresti mettere il propamocarb, che ne dite?
Non è che il vaso è a contatto con un sottovaso in cui ristagna l'acqua?
Cita: Però io uso sempre bark asciutto e una cosa del genere non mi capita
Anche io, però a volte non aspetto i 10 giorni prima di annaffiare perchè vedo che la pianta ha bisogno prima dell'acqua
|
|
Top |
|
|
Bjhor
|
Inviato: 11 nov 2008, 16:06 |
|
|
hola!
allora, il bark è nuovo di sacchetto...
nel senso che è lo stesso che ho usato per tutti i rinvasi...
forse è un bark di m...
boh...
comunque è vero, io uso un sottovaso lungo per le orchi, in modo che quando bagno, l'acqua non cade per terra(la serra è aperta sotto).
però poi li svuoto dall'acqua in eccesso...
e per la temperatura, con il termostato tengo circa 25, 30 gradi!!!!
non è che sbaglio il modo in cui rinvaso?
il fatto di mettere magari un terzo di strato di drenaggio alla base nel vaso magari, non avendo le radici che succhiano l'acqua in quella zona(e perciò non si asciuga facilmente), può far si che inizi il marciume e che quindi le radici soprastanti comincino a marcire...
no?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 11 nov 2008, 16:31 |
|
|
Con cosa la riscaldi la serretta? Ciao
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 11 nov 2008, 20:51 |
|
|
VIP |
|
|
Cita: il fatto di mettere magari un terzo di strato di drenaggio alla base nel vaso magari, non avendo le radici che succhiano l'acqua in quella zona(e perciò non si asciuga facilmente), può far si che inizi il marciume e che quindi le radici soprastanti comincino a marcire...
di solito il fondo drenante serve proprio ad evitare questo, come lo componi??
il composto che usi per invasare, che tipo è e di cosa è composto??
ciao
axio
|
|
Top |
|
|
domycol
|
Inviato: 12 nov 2008, 1:33 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 21 ott 2008, 10:39 Messaggi: 35 Località: Abano Terme PD
|
aless ha scritto: Con cosa la riscaldi la serretta? Ciao
interesserebbe anche a me...
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 12 nov 2008, 8:21 |
|
|
Cita: il composto che usi per invasare, che tipo è e di cosa è composto??
Infatti. Se è quello venduto in sacchetti per orchidee, è probabilmente la causa del tuo problema.
Se usi solo corteccia non hai bisogno di usare strati drenanti (se usi argilla rimane a lungo umida), drena moltissimo da sè
|
|
Top |
|
|