Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, quindi perdonatemi se ho sbagliato sezione o fatto qualcosa che non va
Coltivo orchidee da qualche anno, ma è solo di recente che ho iniziato a informarmi e cercare di gestirle al meglio per farle crescere bene e felici. Sono fortunata perché ho una casa molto luminosa e crescono bene, quasi sempre diciamo
Vorrei chiedervi un consiglio per questa piccolina:
L'ho trovata circa due anni fa in ufficio, abbandonata con mezzo fusto marcio.
Sono riuscita a salvarla, non so bene nemmeno io come, ma nel bark è sempre stata un po' triste, quindi due mesetti fa ho deciso di fare con lei la mia prima zattera.
Si è ripresa alla grande! E' cresciuta, le foglie che erano sempre un po' disidratate sono diventate belle cicciotte, ne sta facendo una nuova... tutto bene finché ieri sera mi sono accorta che ha degli insettini microscopici nel tronco, più o meno dove sta spuntando la foglia, sulle foglie e sul sughero. Sono bianchi e alcuni neri, talmente piccoli che a malapena riesco a vederli... temo possano essere tripidi.
A casa ho un insetticida sistemico e ne ho ordinato un altro ad ampio spettro indicato anche per i tripidi, ma la mia paura è trattarla sulla zattera. Come faccio? La smonto? Oppure se l'insetticida va sullo sfagno (e sulle radici) non succede niente?
Grazie a tutti per l'aiuto!