Tein80 ha scritto:
Ciao,
Quei puntini in basso non destano preoccupazione; le foglie che si anneriscono effettivamente non sono il massimo. Hai fatto bene a non annaffiarla, i cymbidium vogliono riposo invernale asciutto e temperature fresche. Direi comunque sia opportuno un rinvaso, fra un paio di settimane puoi procedere e poi riprendere gradualmente con le innaffiature.
Grazie della risposta
! Se posso vorrei chiedere delle informazioni sul rinvaso del Cymbidium... Allora ho letto l'articolo sul rinvaso del forum e da quanto ho capito se utilizzo lo stesso vaso dovrò lavarlo con varechina e poi sciacquarlo bene. Sul fondo devo inserire qualcosa di drenante come il polistirolo, ma ad esempio l'argilla espansa andrebbe bene comunque??
Altra domanda è sul composto da inserire nel vaso... Da quanto ho capito per questo tipo di orchidee è bene usare un bark grande (2-3 cm) e poi che altro devo aggiungerci? Del semplice terriccio? Se si che proporzioni dovrà avere questo mix bark-terriccio??
Infine, vorrei anche chiedere ma le radici vanno tagliate? Perchè mi ricordo di aver visto un video dove per dividere i cymbidium utilizzavano tipo un seghetto sterilizzato per tagliare le radici che sono indistricabili altrimenti e mi chiedevo se anche in questo caso (anche se non dovrò dividere la pianta) devo fare in questo modo o se lascio le radici come sono...
Grazie in anticipo
!