... come potete vedere, dalla base della prima foglia alla fine dell'apparato radicale compreso, il fusto misura 23 cm e nel vaso 15 in cui stava, fuoriusciva inclinato e "sbatocciante" qua e là per almeno 7 cm. Dunque la decisione di rinvasarla.
Però vedo che alcune radici hanno iniziato a marcire e non vorrei che facesse la fine di quella dell'altra discussione, perché il vaso 15 è alto cm 14 e per invasarla in modo che sia stabile e col fusto tutto interrato, devo per forza di cose usare un vaso almeno 17.
Ho quasi deciso di usarlo lo stesso, perché, per quanto ammorbidite dall'umidità permanente alla base del suo vaso 15, ho notato che nei rinvasi non riesco a non spezzare le radici per quanto utilizzi tutti gli accorgimenti suggeriti nel forum, e per "sotterrare" tutto il fusto il vaso 17 già sarà troppo corto, perché è alto solo cm 15,30. So però che questo potrà indurre al marciume radicale come è successo con l'altra phal... Forse mi toccherà usare un 19 in cui ho visto che ci sta appena appena in altezza... schiacciando un poco ...
Ora, la domanda è questa:
Come fare con queste phalaenopsis adulte con fusti così lunghi???
Questa vive con me dal 2010, quella dell'altra discussione dal 2012 e penso che anche altri abbiano orchidee di questa misura... come ci si può regolare coi vasi? ... senza giocoforza ridurre l'apparato radicale tagliandolo o comprimendolo rischiosamente per adattarlo al contenitore?
In attesa delle vostre esperte opinioni procedo a pulizia e rinvaso ringraziandovi già per le risposte.