Carissimi,
con l'occasione di questo post mi presento in quanto sono iscritto da un po' ma non ho ancora mai postato un thread sul forum.
Mi chiamo Fabio e sono appassionato da anni di orchidee e ho diverse phalenopsis e dendrobium in casa.
La mia domanda, in ogni caso, non fa riferimento alle varietà appena menzionate bensì ad un cymbidium che mi è stato regalato nei giorni scorsi. E' un esemplare piuttosto cresciuto con tre steli in fiore come si può vedere dalla raggiungibile al link in fondo al post.
Le mie sostanziali perplessità sono le seguenti. La pianta è stata resa più "appetibile"
arricchendola con un bel vaso di ceramica senza fori e trasferita dal suo vaso originale proprio il giorno precedente alla consegna nelle mie mani (30 marzo). E' bellissima e mi ha subito affascinato (anche perchè guardavo sempre con curiosità questo tipo di orchidea dalla quale volontariamente mi tenevo lontano...se inizio a prenderne una finisco per non capire quando fermarmi
:D:D ho 9 phalenopsis a casa e non so più dove metterle).
Detto questo, siccome la pianta è in fiore non vorrei farle subire ulteriori shock (è stata tenuta mezza giornata in una macchina al sole...
) mi veniva da piangere a pensarci
Temo che un ulteriore spostamento/rinvaso potrebbe nuocere alla pianta (per la quale mi aspettavo una caduta dei fiori che non è ancora accaduta). Al contempo, non ho ben chiara la situazione nel vaso. Il vaso perfettamente cilindrico mi fa sospsettare delle zone "vuote" nel fondo del vaso stesso in cui le radici potrebbero non trovare resistenza. Al momento la tengo in casa con una buona esposizione alla luce e un'oretta di sole dalle 17.00 alle 18.00 (un irraggiamento molto blando, filtrato dalle tende).
Sto attuando un protocollo di irrigazione molto cauto, uso un vaporizzatore per inumidire lo strato superficiale del terriccio.
Dopo tutto queste chiacchiere, la mia domanda è: "Come mi consigliate di procedere?". E' preferibile risistemare la pianta in un nuovo vaso con corteccia, torba e argilla espansa da subito o aspettare il termine della fioritura? Forare il vaso, benchè possibile, richiederebbe l'uso di un trapano e ulteriori sballottamenti della pianta...
Sono molto perplesso e spero che possiate darmi delle dritte per evitare disastri. Conosco molto poco le esigenze di questa varietà (sebbene nel mio vicinato ne vedo in vaso all'aperto in giardino, il chè mi convince che potrei avere qualche successo). Mi sto documentando ma vorrei ugualmente un parere da chi si sente capace di darmi una mano per evitare di commettere errori.
Grazie
Fabio
FOTO:
https://goo.gl/photos/qAW5XUtwFxgG8jz88FOTO (fiore):
https://goo.gl/photos/kRUbQv9uNXvgyWYK7