HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis radici scure e ragnatela
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 21:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché un mese fa mi é stata regalata una bellissima Phal con dei fiori grandi fucsia.
Da diversi anni le orchidee mi appassionano molto ma questa mi sembra un po' "strana".. Credo che ci sia qualcosa che non va ma ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa possa essere. :?
La tengo come tutte le altre: in casa a circa mezzo metro da una finestra esposta a sud, sollevata da terra. La bagno "al bisogno" (mediamente una volta ogni 7-9gg) per immersione 10 min e la concimo una volta ogni tre bagnetti .
In particolare due cose mi appaiono strane: le radici non sono di un bel verde acceso ma appaiono molto scure (poi vi posto una foto), inoltre mi sembra di notare una sorta di ragnatela biancastra..
ho ricevuto la pianta un mese fa già fiorita e per ora i fiori sembran star bene.
Cosa potrebbe essere?

Grazieeee!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2015, 21:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 10:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, da quanto vedo le radici non sembrano avere problem mentre I filament bianchi non saprei cosa dire, non sono residui della confezione??

P

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 22:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Non so forse c'ë del muschio nel vaso, mi fa strano che é molto diversa dalle altre: le altre Phal hanno radici "cicciotte" di un bel verde acceso e diventano argentee dopo 6-7 gg. Questa invece ha sempre le radici così verde scuro e senza segnali di crescita, non riesco nemmeno a capire se sono asciutte o meno..

I filamenti in parte hai ragione, quei fili bianchi netti e lunghi che si vedono nella foto sono filamenti della confezione, ma io intendo quella sorta di leggera ragnatela che si vede sul Bark (però magari la foto non rende bene)..

Grazie a chi mi può aiutare!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2015, 16:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dal telefono non vedo benissimo le foto ma la mia ipotesi é questa: le radici rimangono verdi scure perché sono coperte da alghe che non fanno nulla solo non vedi il vero colore della radice, la ragnatela che dici potrebbe essere micelio fungino che si sta nutrendo del substrato presente nel vaso. Potresti in primavera provare a rinvasarla in modo da cambiare il bark deteriorato e per le alghe guarda le radici che vedi da sotto il vaso anche quelle sono scure?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2016, 22:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Sissi,
Perdonami per il grande ritardo :cry: nella risposta..
Comunque credo tu abbia ragione, a distanza di 5 mesi la pianta ha ancora 2fiori, quindi tanto male non stava.. :D
Inoltre, lo strato bianco che ricopriva il bark pian piano é diminuito ed ora non c'é quasi più.

Per quanto riguarda invece le radici sotto il vaso: non ce ne sono, ne vedo qualcuna ai lati sulla parte bassa e noto che anch'esse sono di un verde scuro come le altre..
Altra osservazione: questa pianta la bagno meno perché ho come l'impressione che non asciughi mai completamente, temo che il bark non sia proprio ottimale....

Dopo la fioritura la rinvaserò con del nuovo bark..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]