HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea Vanda, aiuto!
MessaggioInviato: 26 feb 2013, 0:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Appunto...forse qualcosa ti inganna poiche spesso consigli con inesattezza.
Ti assicuro che sono calmissima ma spesso leggo tuoi consigli atti piu a garantire la morte delle piante anziche farle vivere.
Sulla attenzione di cosa viene chiesto spesso i tuoi consigli sono indirizzi a esperimenti puttosto che alla coltivazione.
Grazie a dio tutti siamo dotati del pensiero che induce le simgole persone a scegliere cosa fare.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2013, 15:09 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2013, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP

Otzif, mi dispiace davvero contraddirti, ma stai prendendo un granchio.Non mi sembra che Piera dia consigli per fare esperimenti .Tutte le volte che qualcuno chiede aiuto , e io ne so qualcosa, ha sempre dato dei consigli più che validi. E bada bene che non sono esperimenti ma veri e propri consigli per poter salvare le piante .Consigli che scaturiscono da un esperienza ventennale e più. Non a caso Giulio Farinelli le ha dato la carica di moderatore.E aggiungo che Piera non darebbe mai consigli a vanvera ma ti segue passo passo nei vari momenti in moltissimi topic che parlano chiaro . Adesso dire che Piera da consigli per far morire le piante ..........non lo posso accettare, a meno che tu non mi porti davanti questa/e persone.Certo le piante possono morire anche con dei preziosi consigli ma intervengono fattori che non possiamo sapere oppure , molte volte è successo , alcuni chiedono consigli e poi fanno di testa loro e la pianta muore.Io non ho una grande esperienza con le vanda ma ti posso assicurare che ne ho salvata una con l'aiuto di Piera, ne ho anche altre 3 e ti assicuro che la pianta a riposo si nota eccome, e non perchè me lo ha detto Piera..... una radice ferma non è uguale ad una radice con la punta scura in crescita.Per finire , credo , che esporre un parere è lecito ma si può rimanere sempre con un tono pacato e non aggressivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 12:09 
Non connesso
veterano
veterano

scusate se anche io dico la mia...anzitutto io ho iniziato scrivere meno su questo forum per colpa di una persona,a me dispiace molto dire ciò...ma come tutti siamo liberi di dare i consigli in base alle nostre esperienze,tutti dobbiamo anche prendere in considerazione che dobbiamo anche tenere conto DELLE PRINCIPALI REGOLE che la natura ci insegna...mi baso non solo sulla mia piccola esperienza di coltivazione orchidee ma di piante in generale,tutte le PIANTE che non riposano devono essere concimate ovviamente poco non come in estate...non lo dico solo io ma lo dicono ELICRISO...(PRESO DA EICRISO:CONCIMAZIONE

La Vanda va concimata con generosità. Una volta alla settimana durante il periodo di maggiore crescita, vale a dire in primavera - estate mentre durante gli altri periodi dell'anno una volta ogni due settimane. )
da orchidofilia:(Quando le temperature sono fredde le concimazioni possono essere effettuate ogni due tre settimane.)

da ASSOCIAZIONE TRENTINO ORCHIDEE(CONCIMAZIONI:
In estate a giorni alterni somministrare in quantità molto ridotta fertilizzante specifico per orchidee (bilanciato 20-20-20) tramite nebulizzazione o immersione. In inverno le fertilizzazioni devono essere ridotte a ogni due settimane circa.)

PER ULTIMO SPUNTO PRESO DA PADRONE DI CASA GIULIO

Da innaffiare e concimare abbondantemente per tutto l'anno.

ADESSO per ultima cosa quello che voglio aggiungere è A ME SONO ARRIVATI MP PRIVATI dove mi veniva detto che io sono un principiante e questa persona era super esperta che lavora con piante ed era anche importante il suo lavoro con loro e io non potevo permettermi di dare consigli alla c........o,quindi detto questo io cerco di scrivere sempre dando consigli si in base alla mia esperienza ma anche basandomi almeno cercando,di rispettare ciò che magari la natura insegna

p.s E ANCHE RISAPUTO CHE LE VANDA NON VIVONO NEI VASI MA SOPRAVVIVANO che è ben diverso...poi magari con il tempo si abbituano ma la natura li fa crescere a radici nude..

detto questo spero di non aver offeso nessuno ma tutto ciò che ho allegato e frutto di fonti prese da internet...detto questo lascio la parola a chi è più in alto di me..

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 13:14 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
Immagine

:D .... da quanto tempo non rivedevo sta tua faccina, piera ! ! ! ... mi fa scompisciare :lol:
ti ringrazio ancora per la tua presenza continua nell'aiutarmi a coltivare le mie orchi, per l'entusiasmo che mi hai trasmesso,
e le diritte, frutto di esperienza, calibrate per il mio tipo di coltivazione e per le mie povere possibilità:
le nozioni generali le si trova nei libri e nei numerosi forum,
ma il tentativo di calarle in un particolare ambiente di coltivazione,
non è facile e non tutto può riuscire come si cerca di fare...
come detto: ciascuno ha la sua intelligenza :mrgreen:

:nonno: ps: perciò, proprio perchè ciascuno ha la sua intelligenza,
sì può accettare o meno il consiglio di chiunque, senza giudizi affrettati su quanto l'altro con impegno
ed esperienza spiega, e senza colpire l'altro :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 14:17 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
scusate se anche io dico la mia...anzitutto io ho iniziato scrivere meno su questo forum per colpa di una persona,a me dispiace molto dire ciò...ma come tutti siamo liberi di dare i consigli in base alle nostre esperienze,tutti dobbiamo anche prendere in considerazione che dobbiamo anche tenere conto DELLE PRINCIPALI REGOLE che la natura ci insegna...

Non so quante volte lo ho scritto e quante lo scriverò ancora. Quello che si scrive, a volte non esprime ciò che si vorrebbe veramente dire, una virgola , altera il vero significato ....per una pausa in più.Io credo che se una persona ha problemi con un altra dovrebbe chiarirsi e non portare avanti rancori da sfogare magari in altre circostanze. Detto questo SCRIVO E SOTTOSCRIVO che le linee generali di coltivazione , per mia esperienza e quindi diversa da altri, quelle che troviamo su internet servono ma allo stesso tempo non sono applicabili in tutti gli ambienti di coltivazione.Io ho preso recentemente una vanda e l'ho immersa pochissime volte , forse meno dei 25 gg che dice l'autrice del topic e pure vi posso assicurare che non è ne disidratata ne floscia pur stando appoggiata in un vaso di plastica trasparente, appoggiata perchè non so dove appenderla per poterla tenere alla luce.Detto questo dico che è inutile infervorarsi , alla fine abbiamo" ragione "tutti , tutti coloro che raccontano un 'esperienza e dove la propria pianta , magari non concimata a regola d'arte produce fiori.A questo punto direi che per crescere ed imparare questo non è il giusto atteggiamento.......magari è stato solo un momento di sfogo.....spero

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 14:45 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vi ringrazio TUTTI per quanto avete scritto nei miei confronti, ma vi assicuro che l'attacco personale ricevuto NON mi tocca minimamente, anche se fa male perchè mi rendo conto che in pochi, anzi pochissime persone, hanno compreso lo spirito con cui *nel mio piccolissimo* mi permetto di rispondere - se sono sicurissima di quanto scrivo - e di mettermi in gioco.
Ossia trasmettere quel niente che conosco per aiutare le piante, tutto il resto mi avanza.

Mi rendo perfettamente conto, ed è per questo che scrivo nmila volte le stesse cose, che è difficile per una persona alle prime armi riuscire a capire chi la racconta giusta, ma sarà il tempo ad indirizzarli *solo ed esclusivamente imparando ad osservare le proprie piante*, capire la loro reazione, chiedersi il perchè, il per come, il per quando, il per dove e di conseguenza aggiustare la propria coltivazione in base al proprio ambiente e al proprio modo di coltivare.

Anche se non c'è bisogno che ogni volta spieghi quanto scrivo (a meno di richiesta diretta) le fonti da cui ho appreso le info di base, ecc. ecc. Ritengo tuttavia in questo caso , visto l'intervento di Dobermann, portare alla Vostra conoscenza quanto segue.
Ho avuto ed ho, due grandi Maestri che mi hanno insegnato parecchio nella coltivazione delle piante, ed uno di questi è Giulio Farinelli, il Grande Capo che rispetto e stimo oltre misura, oltre che ringraziarlo MAI abbastanza!

Giulio, che coltiva orchidee penso più di chiunque da voi citate, scrive in questo suo articolo di coltivazione generale, che trovate qui, ultimo paragrafo

Per quanto riguarda i fertilizzanti invece, in realtà sono pericolosi solo gli eccessi (parliamo di eccessi di concentrazione, in quanto non è pericolosa la frequenza delle fertilizzazioni se sono eseguite a dosi "blande"), perché bruciano le radici e quindi si ripresenta il caso di cui sopra (in casi eccessi esagerati di fertilizzanti , possono "bruciarsi" anche i nuovi getti e/o le punte delle foglie adulte) ed allora l’unico rimedio è sciacquare bene ed accuratamente la pianta e rinvasare. I difetti di fertilizzante non danno segni particolarmente manifesti, se non uno stato di salute meno vigoroso ed una crescita più stentata rispetto ad una pianta ben nutrita, quindi non sono particolarmente pericolosi, basta aumentare leggermente la frequenza o la concentrazione (meglio la frequenza). Attenzione alle piante in riposo che assolutamente non vogliono fertilizzazioni.

Aggiungo, anche se già ho scritto in questo topic, che la Vanda ed affini NON hanno riposo - in linea generale - ma spesso, anzi quasi sempre nelle nostre case in questo periodo ci vanno lo stesso, proprio perchè la luce, le temperature NON sono consone alla loro crescita.
Ma, ancora di più le *Vanda si fermano appena sentono la minima sofferenza* dettata dalla coltivazione non proprio consona a quel che vorrebbero da noi!
Basta osservare cosa fanno gli apici radicali: interessantissimo e pure affascinante! mai visto su altre piante questa dimostrazione di "qualcosa non va" così immediata.:shock:

C'è un ragionamento, unito alle conoscenze, portando a dire che le vanda possono essere coltivate con il vaso di vetro sotto, ma non ve lo dico!! :mrgreen:

Un grazie speciale di cuore a Gianfri e a Philo!! Immagine :mrgreen:

Firmato.
piera che *esperta NON è* e che per nessuna ragione al mondo vuole esserlo.
NON conosce l'ABC di coltivazione ma dalle sue piante vuole imparare la *U*, la *V*, la *ZETA* e anche qualcos'altro!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di piera il 28 feb 2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 16:07 
Non connesso
veterano
veterano

Le persone chiedono aiuto a noi è io lo chiedo a voi e loro lo chiedono ad altri...ma bisogna avere l'accortezza se non si sanno le cose,saltare la palla ad altri magari che hanno vissuto lo stesso problema...ma siccome che è più difficile stare zitti che dire ciò che si pensa...allora si danno consigli alla cavolo poi se ci Azzecco bene altrimenti chi si ne frega....questo e il ragionamento sbagliato che si adotta...impariamo il rispetto altrui e lasciamo la cattiveria ad altri

Se la pianta sta soffrendo non illudiamo le persone oppure invogliarle a tagliare a metà oppure ancora dicendo altre castronerie ...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 22:26 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Se la pianta sta soffrendo non illudiamo le persone oppure invogliarle a tagliare a metà oppure ancora dicendo altre castronerie ...
.
Se parliamo di tagli alla vanda ti rispondo in prima persona in quanto io ho fatto questo tipo di esperienza iniziandola per conto mio, nel senso che dopo vari tentativi ....avevo finito le radici da tagliare :mrgreen: e allora ho iniziato a pensare di tagliare qualcos'altro.Tu sai chiaramente di che topic sto parlando"Princess Mikasa....salviamo il salvabile".Premetto che la scelta del taglio non è stata indotta da Piera perchè ne era del tutto ignara. La decisione del taglio nasce da una riflessione fatta dopo l'esperienza del taglio che ho fatto ad una Phalaenopsis con la quale ho ottenuto ottimi risultati. Tornando alla vanda e alla riflessione ho deciso di tagliare perchè mi sono resa conto che il fusto aveva una consistenza e una colorazione diversa da un fusto in buone condizioni .Inoltre ho letto, perchè leggo anche io, o meglio ho visto in rete come le piante vengano vendute in Malesya o in Thailandia ai mercati dei fiori....praticamente sono piante tagliate con il machete , senza radici ma semplici MONCONI . E allora mi sono chiesta : questi sono scemi che tagliano le piante e le mettono come pellicce di orso sui banconi?Cercando di leggere , male , quel poco di Inglese che capisco , ho capito che sono piante che facilmente radicano e quindi per trasportarle dalla foresta le tagliano senza pietà.Certo è che se loro le tagliano e li riprendono non è detto che se noi facciamo la stessa cosa otteniamo gli stessi risultati.E questo perché? E' tutta qui la questione , non è che leggendo queste ed altre cose noi possiamo permetterci di fare cose analoghe perché magari a loro riesce perché il loro habitat glielo consente.Noi possiamo sfruttare il codice gentico che ha la pianta , cioè di avere l'istinto di vivere anche in condizioni proibitive ma dobbiamo cercare di ricreare , il più possibile , determinate condizioni...... E RITORNANDO A NOI......Adesso anche a te Stefano, Doberman, se non ricordo male è morta una Vanda e quindi la tua esperienza ti avrà insegnato qualcosa, e infatti si sei preso altre piante ma di fatto non hai ancora fatto esperienze significative che ti possano dire con sicurezza un metodo per salvare o meno una pianta ....racconti la tua esperienza e basta. Come del resto faccio io , io mio non è un metodo conclamato per salvare la pianta , è un'indicazione con dei punti di riferimento in base a determinate caratterisiche della pianta che , a casa mia , sono andate bene , in case di altri , magari più fredde, non funzionano.
Però , chi di esperienze ne ha fatte molte , e ne racconta più di una , vuol dire che non sta facendo dei tentativi......ne sa qualcosa di più e allora non ti passo questa espressione
Cita:
ma bisogna avere l'accortezza se non si sanno le cose,saltare la palla ad altri magari che hanno vissuto lo stesso problema...ma siccome che è più difficile stare zitti che dire ciò che si pensa...allora si danno consigli alla cavolo poi se ci Azzecco bene altrimenti chi si ne frega....questo e il ragionamento sbagliato che si adotta...

Per dovere di cronaca il mio "esperimento" sulla Vanda è stato argomento di un incontro A.L.O , associazione laziale orchidee su richiesta del Presidente che valuta gli argomenti prima di proporli.Associazione che Otzif conosce bene in quanto iscritta.Beh , io ho proposto il mio esperimento con umiltà ma ho premesso , prima di iniziare ,che avevo fatto questa esperienza partendo da una mia decisione applicando consigli sulla sfagnoterapia con l'aiuto di una persona che mi ha guidato con la sua esperienza.Quindi mi venga permesso di dire che l'esperienza non si improvvisa o si ha o non si ha.Tornando ai topic, quindi , chi chiede aiuto ha urgente bisogno si sapere cosa fare e sentire persone che dicono che quello che dice l'altro sono fesserie fuorvianti , indistintamente da chi....va in confusione e si rischia di non credere a nessuno.....e intanto la pianta muore.Il mio consiglio per i principianti è che prima sarebbe opportuno fare una buona lettura di tutti i topic e valutare , in seguito , aprirne uno personale per essere seguiti. Voglio dire , in questo forum ci sono moltissimi topic che illustrano passo passo come conoscere ed eventualmente salvare le piante ....buona lettura

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 23:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

(Piera scusa devo assolutamente prendere in prestito la faccina)

Immagine

Il mio intervento qui sarà tutto OT, scusate per questo.
Voglio dire la mia in favore di quel qualcuno che vedo in questo topic attaccato(a), di cui ho letto pagine e pagine di post in cui si spende con infinita pazienza, cercando di trasmettere con generosità tutto ciò che ritiene utile per aiutare le piante.
Indipendentemente dalle validità o meno delle opinioni/conoscenze/tecniche/esperienze (di cui si può sempre e si deve discutere correttamente), gli attacchi personali dimostrano solo la pochezza di chi li esprime. Questa è la mia modesta opininione, spero non dispiaccia troppo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 28 feb 2013, 1:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Speriamo che bimbo&bimba non si siano spaventati :roll:

....forse non sanno quante ne abbiamo combinate io e Piera.... con le vanda... :wink:

...ora so a chi potrei dare il mio concime in eccesso.... :zzz:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 15:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

questa me l'ero persa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.....................

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 18:41 
Non connesso
VIP
VIP

EHEHEHEHEH :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 set 2015, 2:22 
Non connesso
veterano
veterano

bero ha scritto:

....forse non sanno quante ne abbiamo combinate io e Piera.... con le vanda... :wink:

:

beh cosa avete combinato con vanda, raccontatemelo(oppure ditemi dove lo avete scritto)...perché mi è appena arrivata una vanda...ed ogni consiglio esperienza è utile.

saluti S

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]