HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map



forum

group

chat

contact


Ecuador in fiore

Dopo venti giorni passati in Ecuador, cosa si può dire delle orchidee di questo paese? Ve ne è una quantità ed una varietà incredibile, con un'abbondanza che lascia spesso senza fiato.

Ma procediamo con ordine.
L'arrivo a Quito è particolare. La città sembra avere ben poco l'aspetto, a prima vista, di un posto esotico e tropicale.
Eppure l'equatore passa proprio di qui, a pochi chilometri a nord della metropoli. Tuttavia siamo piuttosto in alto, a circa 2800 metri di quota, su un altopiano che presenta caratteristiche particolari.

Nel nostro primo spostamento verso nord, infatti, attraversiamo prima dei posti semidesertici, brulli, punteggiati da sparsa vegetazione erbacea e piante grasse o robuste bromeliacee da clima asciutto. Poi, ad un tratto, il panorama cambia bruscamente e ci troviamo catapultati in una qualche valle alpina, con mucche, pascoli ed abeti. Quindi cambia di nuovo, diventando una prateria degna delle Pampas argentine. Quindi ritorna brullo e desertico.

Abbiamo 'assoldato' una guida, Ivan Acaro di Ecuagenera, che ci porti a vedere orchidee per i primi 5 giorni. Iniziamo il nostro viaggio dalla zona nord, attraversando Otavalo e Ibarra, andando verso Lita.

Passato Ibarra giriamo in una vallatina. Qua, a quota 1500 metri circa, dopo poche centinaia di metri, inizia una fitta boscaglia semi-arida e qua troviamo le nostre prime 'vittime' del fotosafari: Schomburgkia splendida in piena fioritura, piante di Cyrtopodium ed di Catasetum viridiflavum.
Fa caldo e sotto le fronde svolazza una miriade di zanzare e simili.

Ripartiamo verso una zona di foresta nebulare. Scendiamo ancora di quota, fino ad arrivare sui 1000 metri e quindi svoltiamo in una verde vallata e cominciamo a salire.

Sembra impossibile che questa valle sia a forse meno di 10 chilometri in linea d'aria da quella precedente da quanto il panorama è diverso. Semiarido e polveroso la precedente, quanto verde e lussurreggiante questa. Iniziamo a vedere i banani che ci faranno compagnia per un bel pezzo.
Allerto Ivan, la nostra guida, perché mi è sembrato di vedere un Oncidium. In realtà è un Cyrtochilum a fiore piccolo … un ramo lungo due o tre metri che porterà in tutto una decina di fiorellini al massimo, di un centimetro o anche meno.

"Oncidium feo !" dice ... feo=brutto.

Schomburgkia splendida
Verdi vallate nel nord

La nebbia alle irti valli piovigginando sale ...


Vai avanti

Cliccando sulle immagini si aprirà la foto in grandi dimensioni, la maggior parte delle immagini presenti sulla pagina rappresenta solo un porzione dell'immagine originale

© Giulio Farinelli 1997-2004